Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Per scegliere in serenità e sicurezza le proprie vacanze è necessario essere certi che quel che viene descritto corrisponda al vero; e se le strutture sono anche sostenibili, allora si è anche più tranquilli sul fatto che si sta collaborando a creare un turismo più sano, corretto e responsabile.

Per questo motivo, insieme ad altre certificazioni, VOIhotels, la compagnia alberghiera di Alpitour World, ha aderito al progetto DCA (DREAM&CHARME Assurance) e alla sua declinazione DCA SOSTENIBILE.

DCA è una Certificazione articolata su 2 livelli. Alla base di tutto c’è la verifica non tanto dei servizi offerti dall’hotel quanto la loro corretta descrizione nella comunicazione con il cliente.

Il secondo livello prevede che, a fianco della Certificazione DCA, si possa accedere alla Certificazione DCA SOSTENIBILE per la quale viene anche verificato che la struttura attui politiche di rispetto dell’ambiente, del territorio, della società e di tante altre variabili che rendono le strutture sostenibili.

QUALI SONO I CONTENUTI CERTIFICATI DA DCA?

Per ogni struttura sono stati valutati questi aspetti:

Hardware

Per questo parametro vengono valutati aspetti come la posizione della struttura e la distanza dai punti di interesse (es. spiaggia, centri abitati, etc.), il layout delle aree comuni e delle camere, gli allestimenti degli ambienti e gli altri spazi fisici.

Per altre informazioni leggi le nostre FAQ

La Certificazione viene rilasciata da DREAM&CHARME (Organismo di Certificazione internazionale specializzato e accreditato per le strutture ricettive) in seguito a numerosi controlli realizzati personalmente dai suoi team di esperti sulla base dello Standard DCA che ha più di 1.200 parametri.
Nello specifico, i parametri riguardano (in modo non esaustivo):

  • La conformità della struttura rispetto a quanto comunicato (localizzazione, camere, attrezzature, servizi, ecc.)
  • La gestione e la conformità alle norme di impianti, strutture sportive, piscine, etc.
  • La manutenzione, la gestione dei rischi e le procedure di sicurezza
  • I processi di igienizzazione degli impianti, delle cucine e dei magazzini
  • La salute e la sicurezza degli ospiti e del personale
  • La protezione dei dati informatici
  • L’impatto ambientale, la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque
  • L’approvvigionamento sostenibile
  • Il coinvolgimento della comunità locale tra cui l’assunzione di personale locale, la formazione delle risorse, l’economia circolare, lo sviluppo economico sostenibile, ecc.

Il processo di certificazione DCA è composto da 3 fasi:

  1. Durante la prima fase, il team di esperti di DREAM&CHARME prende in considerazione ed esamina, secondo lo standard D&C:2020, le immagini disponibili online, sui cataloghi, nelle presentazioni delle strutture e quelle inviate dalla direzione. Vengono inoltre mappati i contenuti dell’hotel dal punto di vista dei servizi e viene effettuata un’analisi della “reputazione online” della struttura.

  1. Se la verifica preliminare ha dato esito positivo, viene effettuata una seconda verifica che avviene presso la struttura ricettiva (preferibilmente in presenza o, in alternativa, da remoto). In questa fase il team di esperti di DREAM&CHARME valuta attentamente la struttura tramite una check-list che contiene più di 1.200 parametri. A seguito di questa fase il Lead Auditor preparerà l’Audit Report.

  1. Una volta terminata la valutazione da parte del team, se la struttura raggiunge la percentuale di conformità minima richiesta dallo Standard D&C:2020, l’Audit Report viene sottoposto al Comitato di Certificazione richiedendo la ratifica e la delibera di emissione del Certificato.

Nel caso di hotel che hanno diritto alla Certificazione DCA Sostenibile la procedura rimane invariata ma, oltre ai criteri di cui sopra, vengono anche valutati parametri legati al tema della sostenibilità quali la salute e la sicurezza degli ospiti e del personale, la protezione dei dati informatici, l’impatto ambientale, la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque, l’approvvigionamento sostenibile e il coinvolgimento della comunità locale tra cui l’assunzione di personale locale, la formazione delle risorse, l’economia circolare, lo sviluppo economico sostenibile, ecc.

Alpitour World ha voluto certificare molte delle strutture gestite da VOIhotels, la catena alberghiera del Gruppo. La certificazione DCA e le sue declinazioni valutano in modo molto approfondito proprio i comportamenti gestionali delle strutture alberghiere e quindi è lì che si può intervenire con maggior determinazione e consapevolezza. Le strutture che sono state certificate sono:

DCA
Sicilia: VOI Arenella Resort, Mazzarò Sea Palace, Atlantis Bay
Puglia: VOI Alimini Resort
Madagascar: VOI Andilana Resort, VOI Amarina Resort

DCA SOSTENIBILE
Sicilia: VOI Baia di Tindari Resort, VOI Marsa Siclà Resort
Sardegna: VOI Tanka Village, VOI Colonna Village
Puglia: VOI Daniela Resort
Calabria: VOI Floriana Resort

La certificazione DCA e le sue declinazioni hanno una durata di 36 mesi dalla data del rilascio e segue il seguente iter:

  1. Audit iniziale

  1. 1° audit di mantenimento dopo 12 mesi dall’audit iniziale

  1. 2° audit di mantenimento dopo 12 mesi dal primo audit di mantenimento

  1. Eventuale audit di rinnovo per prolungare di altri 36 mesi la validità della certificazione.

Durante la validità dei certificati vengono periodicamente effettuate online e a campione sul sito della struttura ricettiva e/o su altri siti verifiche per accertare che non siano state pubblicate informazioni o immagini non corrispondenti all’effettivo status verificato durante l’audit.

VOIhotels sta lavorando per estendere la Certificazione alle strutture di nuova acquisizione e per aumentare il numero degli hotel certificati DCA Sostenibile.

L’ente creatore della Certificazione DCA è DREAM&CHARME che è il primo e unico Organismo di Certificazione accreditato da Accredia ISO17065 e IAF in 104 paesi ed è quindi autorizzato ufficialmente a livello globale a svolgere le attività di “Valutazione e Certificazione dell’affidabilità e della sostenibilità delle strutture ricettive”. DREAM&CHARME è specializzato solo nella certificazione di strutture ricettive a livello internazionale.


Dopo 18 anni di attività nel settore del turismo di alto profilo DREAM&CHARME il 22 giugno 2020 ha ottenuto l’accreditamento nazionale e internazionale da ACCREDIA (Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico). 


Con la Certificazione "DCA ESG sostenibile" sotto accreditamento Accredia, DREAM&CHARME rappresenta oggi il punto di riferimento più completo e affidabile sul tema sostenibilità delle strutture ricettive comprendendo al suo interno tutti i requisiti di linee guida internazionali, ISO di settore, standard non accreditati, rating, ecc. con oltre 1.200 parametri di valutazione.


DREAM&CHARME e la sua direzione garantiscono la massima imparzialità e indipendenza durante le proprie attività di valutazione delle strutture ricettive che vengono certificate secondo il proprio Disciplinare depositato (Standard D&C:2020). 


DREAM&CHARME riceve periodicamente (due volte all’anno) le verifiche degli ispettori di Accredia, ha inoltre istituito, come richiesto dalla norma ISO17065, un Comitato di Salvaguardia e Indipendenza composto da rappresentanti del settore di riferimento in cui opera DREAM&CHARME che sorveglia periodicamente sull’operato di DREAM&CHARME su tali aspetti.

Scopri le nostre strutture certificate