Alla scoperta della Valle dei Templi di Agrigento

I nostri consigli

Agrigento è una città splendida, ricca di bellezze storiche e paesaggistiche che lasciano a bocca aperta tutti i suoi visitatori. La Valle dei Templi è una delle aree storiche della Sicilia considerate assolutamente imperdibili, e una delle più belle di tutta Italia. I suoi edifici, meravigliosamente conservati, vi permetteranno di camminare a un passo dalla storia e sentirvi parte di essa. Un luogo magico e affascinante, dove potrete respirare un’atmosfera unica e immergervi nei miti e nelle leggende più antiche di quest’isola straordinaria. Se avete intenzione di visitare la Sicilia, mettete nel vostro itinerario anche questa splendida meta storica. Ecco qualche informazione in più sulla Valle dei Templi, sui suoi punti più belli e sui suoi incomparabili tesori: continuate a leggere e preparatevi a stupirvi!  

 

Curiosità

Questo complesso di templi dorici del periodo ellenico è visitato e ammirato ogni anno da viaggiatori di ogni parte del mondo. È stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. È stato il primo parco archeologico regionale a interessarsi del rapporto di sostenibilità, creando una perfetta unione fra la conservazione dei beni storici e dell’ambiente.

 

Il Tempio di Era

Conosciuto anche come Tempio di Giunone (nome romano della dea Era), è una struttura molto affascinante, costruita a oltre cento metri d’altezza: potrete ammirare un paesaggio strabiliante fra le sue alte colonne!

 

Il Tempio della Concordia

Questo è l’edificio più famoso della Valle dei Templi di Agrigento, e forse quello più integro di tutti: insieme al famoso Partenone di Atene, infatti, è il tempio dorico meglio conservato al mondo! Ad oggi non si sa ancora a chi fosse dedicato, rendendolo una meta particolarmente affascinante.

 

Il Tempio di Demetra

Il Tempio di Demetra, con l’andare del tempo, è stato incorporato nella chiesa di San Biagio, esempio eccellente di arte medievale della Sicilia: questo fa del tempio un luogo davvero esclusivo, di grande fascino, che vi lascerà a bocca aperta!

 

Il Tempio di Zeus, la Necropoli, il Museo

La Valle dei templi di Agrigento ha ancora tantissimo da offrire ai suoi visitatori! Oltre all’imponente tempio dedicato a Zeus (Giove per i romani) ci sono la suggestiva necropoli e le imponenti fortificazioni, altri affascinanti resti di templi; potrete ammirare l’Agorà Inferiore e l’Agorà Superiore, la Villa Aurea e l’antichissimo Tempio di Ercole (o Eracle). Il vicino museo conserva e protegge molti dei reperti ritrovati in questo sito storico: potrete visitarlo e ammirare da vicino alcune delle opere più belle e meglio conservati al mondo!