Alla scoperta dell'Isola Bella di Taormina

I nostri consigli

L’Isola Bella di Taormina è un vero e proprio angolo di paradiso: un luogo unico e straordinario, armonico e suggestivo, ricco di poesia e bellezze naturali che vi lasceranno a bocca aperta. Nel vostro itinerario alla scoperta della Sicilia non può mancare la storica e celebre città di Taormina; e, se visitate Taormina, non potete perdervi le ineffabili bellezze dell’Isola Bella. Chiunque la visiti non può fare a meno di restarne affascinato: viaggiatori da ogni parte del mondo l’hanno fotografata, ammirata e consigliata. Qui i colori più caldi brillano al sole, e il mare trasparente sembra uscito da un quadro: un posto davvero splendido, che non potete lasciarvi sfuggire! Ecco qualche curiosità da conoscere sull’Isola Bella di Sicilia, uno dei luoghi più affascinanti del mondo!

 

Isola Bella: cenni storici

Quest’Isola ha un passato lungo e interessante: ha avuto più proprietari, di solito nobili o ricchi signori, che l’hanno abitata e condivisa con i propri amici durante feste eleganti e di classe. Grazie all’intervento della regione in tempi più moderni, è diventata proprietà dei Beni Culturali della Regione Sicilia, e aperta al pubblico. Attualmente ospita una Riserva Naturale unica al mondo per la varietà della fauna.

 

La biodiversità

La sua peculiarità sta proprio nel fatto che, sulla sua terra, crescono rigogliose delle piante tropicali che non si trovano da nessun’altra parte! Questa curiosa situazione si deve a Lady Trevelyn, che fu proprietaria dell’isolotto per un periodo, e piantò dei germogli diversi da quelli reperibili in Sicilia: il risultato fu sorprendente, e gli effetti si possono ammirare ancora adesso! L’Isola Bella, quindi, è perfetta per immergervi in una delle oasi di verde più amate al mondo.

 

Le spiagge e la natura

L’isola è collegata alla terraferma da una lingua di sabbia bianchissima, che durante l’alta marea è coperta dall’acqua fino all’altezza delle ginocchia. Già solo raggiungerla si rivelerà un’avventura emozionante! Potrete anche fare il bagno sul lato della terraferma, dove molti si fermano ad ammirare il panorama e le acque cristalline, che splendono al sole come una distesa di diamanti: davvero incredibili! Un viaggio in questa zona non potrà fare altro che riempirvi d’incanto. Dalle bellezze storiche di Taormina alle belle spiagge siciliane, per arrivare al tesoro dell’Isola Bella, non potrete fare altro che restare a bocca aperta e lasciarvi ammaliare dalle coste della Sicilia più amata.