Le migliori offerte
vacanze

Le 10 spiagge più belle della Grecia

vacanze mare

Riconosciute in tutto il mondo come le spiagge più belle dove trascorrere le vacanze, per il mare incredibilmente limpido che le bagna, per i paesaggi mozzafiato delle isole greche, i colori vulcanici, le rocce a strapiombo sul mare e per gli innumerevoli servizi che propongono.
Il mare e i venti che battono su queste isole le rendono adatte per gli sport acquatici, surf, windsurf e kitesurf, e poi snorkeling e diving per ammirare i fondali marini.
E poi tanto divertimento, i locali più belli della Grecia si trovano qui e le feste sulla spiaggia si susseguono tutte le notti. Le spiagge della Grecia sono luoghi affascinanti e unici.

Ecco le 10 spiagge più belle in Grecia:
Elafonissi, fra le più ambite mete dell’isola di Creta, è nota per la sua sabbia bianca sfumata a tratti di rosa e per essere fronteggiata da una minuscola isola raggiungibile a piedi su una lingua di sabbia. In Grecia le spiagge libere sono molte e quella di Elafonissi offre sia questa soluzione sia quella della spiaggia attrezzata completa anche di bar. Ideale, quindi, anche per famiglie con bambini. Dista circa 75 km da Hania, sulla costa sud occidentale di Creta, e si raggiunge con un incantevole viaggio in auto di un’ora e mezza. In greco il nome dell’isola significa “cervo” ma, se i cervi mancano, è però presente una riserva protetta per la riproduzione della tartaruga Caretta caretta. Sempre a Creta, Balos offre sabbia bianca e mare calmo e basso, perfetto per i più piccoli. Nell’area protetta nidificano i falchi di mare.
Fra le spiagge più belle della Grecia è altrettanto nota Preveli, che prende il nome dall’omonimo monastero e si trova sulla costa Sud di Creta. Negli anni ’60 fu a lungo meta degli hippie, attratti dalla pace, dalla serenità del paesaggio e dall’atmosfera esotica regalata dal fittissimo palmeto autoctono che si trova alle spalle della spiaggia. Questa, inoltre, si trova tra il fiume e il mare ed è quindi possibile fare il bagno sia nell’acqua dolce sia in quella salata. La spiaggia, di piccoli ciottoli bianchi, non è organizzata ma è comunque presente un punto di ristoro. Si può raggiungere in auto da Plakias o da Agia Galini oppure a piedi affrontando una scalinata di 500 gradini.

La spiaggia di Therma, che significa caldo, attrae invece i turisti desiderosi di sfruttare le sue sorgenti di acqua calda termale che si mescola all’acqua marina. In una zona della spiaggia è infatti stata ricavata una piscina termale con temperature tra i 42 e i 50°C. Zolfo, magnesio, calcio e potassio arricchiscono l’acqua termale rendendola ideale per combattere artrosi e problemi dermatologici. La spiaggia, che si raggiunge dai vicini borghi di Agios Fokas e Psalidi, è di sabbia scura e di ciottoli, quindi poco attraente per i più piccoli.

Fra le spiagge più belle della Grecia spiccano, a Mykonos, quella di Psarou e quella di Elia. La prima, sulla costa meridionale, con la sua sabbia bianca e fine e il mare cristallino e sempre calmo, è una scelta ideale per le famiglie. Attrezzatissima sotto ogni aspetto turistico, regala anche la possibilità di cimentarsi in diversi sport acquatici. Mercatini, caffetterie, gite in barca assicurano relax e divertimento. La spiaggia dorata di Elia, a 12 km a Sud del borgo di Mykonos, colpisce per la sua estensione. Circondata dal verde è sicuramente fra le più belle spiagge della Grecia e un punto d’incontro di personaggi famosi. Perfettamente organizzata ma molto tranquilla assicura totale relax.

Sulla costa orientale di Santorini, facilmente raggiungibile da Fira, la celeberrima spiaggia nera e particolarmente soffice di Perissa è attrezzata per i suoi 7 km di lunghezza. Taverne, ristoranti, possibilità di fare sport acquatici e numerosi locali notturni la rendono ideale per giovani che amano fare le ore piccole. Si raggiunge in autobus o in auto, soluzione sicuramente più indipendente e comoda.

Sulle isole ioniche di Zante e Corfù non fatevi mancare la spiaggia attrezzatissima di Navagio, raggiungibile con taxi boat e racchiusa fra alte pareti di roccia bianca e quella di Canal d’Amour con rocce e insenature. A Cefalonia la paradisiaca spiaggia attrezzata di Myrthos regala sabbia finissima e mare cristallino.

Prenota online le tue vacanze in Grecia