Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Scopri le promo del momento
Diversi modi di viaggiare, la stessa qualità
Benvenuti a bordo
Pronti ad accogliervi
La nostra esperienza al vostro servizio



- Home /
- Destinazione cambiamento
La nostra destinazione è un turismo sempre più sostenibile, responsabile, accessibile. Il nostro viaggio ha come meta il continuo miglioramento e la creazione di valore per l’ambiente, la società e l’economia.
Ogni viaggio inizia con la scelta della destinazione: la nostra è un futuro migliore, è il cambiamento, più responsabile e consapevole. La nostra bussola sono gli SDGs creati dal protocollo per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui abbiamo identificato 5 obiettivi sui quali impegnarci nei prossimi anni: parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, vita sott’acqua, vita sulla terra, patnership per gli obiettivi.



Il nostro impegno non è una voce a margine, ma una rotta chiara. Nel Report di Sostenibilità 2024, soggetto a Limited Assurance da parte di Deloitte, raccontiamo un percorso fatto di azioni concrete realizzate da Alpitour, Neos e VOIhotels (sedi italiane):
- Riduzione delle emissioni con una flotta Neos sempre più efficiente
- Risparmio energetico ed efficienza idrica nei resort VOIhotels Italia
- Certificazioni ambientali, parità di genere e gestione responsabile della supply chain
L’analisi di materialità e la Carbon Footprint condotte nel 2024 hanno permesso di identificare le aree più rilevanti per l’impegno del nostro Gruppo. Tra i temi prioritari: sviluppo del capitale umano, benessere del personale, tutela dei diritti umani, qualità e soddisfazione dei clienti, performance economica, etica e trasparenza, cybersecurity, gestione della catena del valore, decarbonizzazione, efficienza idrica e viaggi sostenibili.
Nell'ambito di Destinazione Cambiamento, la direttrice della Sostenibilità propone la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) e il protocollo GVR (Gabbiani Verdi) che, sulla base degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, valutano specifiche aree di impatto ambientale e sociale.
Nell'ambito di Destinazione Cambiamento, la direttrice della Sostenibilità propone la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) e il protocollo GVR (Gabbiani Verdi) che, sulla base degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, valutano specifiche aree di impatto ambientale e sociale.
Nell'ambito di Destinazione Cambiamento, la direttrice Accessibilità, in collaborazione con associazioni dedicate, si occupa di offrire supporto alle persone con disabilità motoria e ai celiaci in modo da permettere scelte consapevoli e rispettose delle proprie necessità.
- Egitto - Sharm El Sheikh
- Repubblica Dominicana - Bayahibe
Seaclub Grand Rotana Resort & Spa
Nell’ambito dei progetti Destinazione Cambiamento, questo hotel ha ottenuto importanti riconoscimenti e servizi aggiuntivi:
- Certificazioni di conformità: superata positivamente la valutazione del protocollo GV e la certificazione GSTC.
- Inclusività: disponibilità della scheda Senza Barriere.
- Attenzione alimentare: partecipazione al progetto Gluten Free.
Vacanze | Alpitour
Immergiti nella nostra galleria fotografica e sogna con noi il tuo prossimo viaggio