Lasciati ispirare da Matera

Appunti di viaggio

Vacanze a Matera

Una delle città più antiche del mondo, e anche una delle più belle, è proprio nel cuore dell’Italia: in Basilicata, incastonata nel verde delle campagne lucane, c’è infatti Matera. Stando agli studiosi questa città esiste e vive da migliaia di anni. Le sue strade sono state attraversate da ogni tipo di essere umano. Servi, camerieri, nobildonne: un mondo intero ha attraversato Matera, e ogni angolo di strada sembra essere lo scrigno di una storia unica. La bellezza e la straordinaria vitalità del centro storico sono solo alcuni degli elementi che sono in grado di rendere unica una vacanza in città. La calorosa accoglienza della popolazione locale e l’ottimo cibo faranno il resto. Non a caso, Matera è stata anche Capitale della Cultura nel 2019. Un titolo prestigioso per una città davvero unica! Se vuoi saperne di più, continua a leggere per scoprire tutto sulle offerte vacanze a Matera di Alpitour, e preparati a partire con noi alla volta della Basilicata!

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza a Matera

Una delle cose che rendono Matera straordinaria è il fatto che basta anche solo una passeggiata per sentirsi immersi in un piccolo angolo di storia. Le sue stradine di pietra si aprono su scorci naturali di incantevole bellezza, e le casette costruite a picco sul verde delle campagne lucane crea un paesaggio unico nel suo genere. Un tesoro di storia e arte che vale la pena di visitare; in ogni momento potrai trovarti davanti qualche edificio di grande fascino che potrà regalarti delle emozioni uniche.

Da non perdere
I sassi

Ci sono diversi monumenti da ammirare a Matera per poterla scoprire al meglio ma, se c’è una cosa da vedere assolutamente in zona, questi sono i “sassi”. I “sassi” di Matera non sono delle pietre ma delle abitazioni ricavate dalle grotte circostanti. Questo tipo di costruzione esiste solo a Matera, e proprio per questo vale la pena visitarle. Molte sono private, ma alcune di queste sono aperte al pubblico. 

 

Da non perdere
La natura

La meraviglia infinita delle campagne lucane porta con sé un tesoro infinito di emozioni tutte da scoprire nel corso di una bella escursione. Non è un caso, infatti, se Matera è una meta molto amata anche dagli amanti degli sport all’aria aperta. Con un po’ di organizzazione potrai visitare i parchi circostanti. Il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, ad esempio, ti lascerà a bocca aperta anche per gli elementi storici che si trovano lungo il percorso.

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

La Basilicata custodisce in sé tesori naturali e storici di ogni tipo, e lungo le stradine cariche di poesia di Matera potrai scoprire un intero mondo di sorprese. Regalati l’occasione di vivere una vacanza meravigliosa e preparati a partire!

 

Le nostre offerte imperdibili

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Offerte in solo soggiorno

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te