Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Egitto: dove trovare le spiagge più belle di tutto il Mar Rosso

Egitto e, soprattutto, Mar Rosso sono sinonimo di spiagge, di lunghe distese di sabbia bianca lambite da un mare turchese e protette da grandi barriere coralline ricche di vita e di colori. In un luogo con queste caratteristiche ci sono alcune delle spiagge più belle del mondo. Bisogna solo sapere dove si trovano.

 

Dove trovare le spiagge migliori

  • Sharm el Sheikh: sicuramente la meta turistica più famosa quando si parla di Egitto e Mar Rosso. La Main Beach, la spiaggia omonima, è dotata di tutti i servizi che si possano desiderare. Anche Naama Bay e Shark's Bay si trovano vicino al centro abitato. Bereika Beach e Khashaba Beach sono alcuni dei migliori posti naturali di tutto il Mar Rosso. Ras Um Sid e Ras Nasrani sono delle lunghe strisce di sabbia bianca lambite da un mare turchese.
  • Marsa Alam: è per chi vuole vivere una vacanza in bilico tra il mare e il deserto. Abu Dabab, protetta dalla barriera corallina, è una delle spiagge più famose della zona. El Quseir e Abu Ghusun sono due spiagge incontaminate, di sabbia bianca e molto lunghe. La spiaggia di Berenice ha un fascino tutto particolare, quasi misterioso.

 

Consigliate per:

Relax. Bareika Beach e Khashaba Beach, all'interno del Parco nazionale di Ras Muhammad, sono posti dove immergersi in una natura incontaminata e a tratti selvaggia. Shark's Bay è indicata per una vacanza con tutta la famiglia. El Quseir e Abu Ghusun hanno conservato la tranquillità dei piccoli villaggi che erano un tempo.

Sport. Sulla Main Beach di Sharm el Sheikh, perfettamente attrezzata, si può praticare qualunque tipo di sport acquatico. Ras Um Sid è un'ottima meta per tutti gli appassionati di snorkeling grazie alla sua barriera corallina. Di fronte alla spiaggia di Ras Nasrani c'è l'isola di Tiran, molto conosciuta dai diver di tutto il mondo. Molto famosa per le immersioni è anche Berenice, meta lontana dal turismo di massa. Per vivere l'esperienza di nuotare con le tartarughe, c'è la spiaggia di Abu Dabab.

Divertimento. Naama Bay è in una zona molto viva di Sharm el Sheikh: ci sono tanti negozi, ristoranti e locali di vario genere che si affacciano direttamente sulla spiaggia.

 

Periodo migliore

Il periodo più indicato per godersi le spiagge più belle dell'Egitto dipende solo dalle esigenze del viaggiatore. Durante il periodo invernale, da dicembre a marzo, le temperature sono più miti ma restano ottimali per una vacanza al mare. Invece nel periodo estivo il caldo diventa molto più intenso, ma è mitigato dalla brezza e dalla bassissima percentuale di umidità.