Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanze a Malta e Gozo: due angoli di paradiso

Le vacanze a Malta e a Gozo sono la meta perfetta per chi è in cerca di un mare da favola vicino l'Italia e di suggestivi luoghi naturali e selvaggi nel cuore del Mar Mediterraneo. Piccole isole ricche di fascino, con una storia antica alle spalle, che hanno conquistato l'indipendenza diventando una repubblica solo nel 1974.

Sotto la Sicilia e davanti alle coste turche, Malta e l'isola sorella Gozo sono dei piccoli paradisi terrestri. Sono isole mitiche, piene di mistero e di storia, che sono riuscite a mantenere intatto il loro patrimonio culturale e paesaggistico e a farne un vanto. Malta è famosa per i templi megalitici dell'età del Neolitico, i torrioni, le mura medievali, i palazzi barocchi, le cattedrali normanne, la grotta di Calypso e i cavalieri che governarono l'isola per 250 anni. Gozo, più piccola per dimensioni, è ritenuta essere la mitica isola di Calypso citata nell'odissea di Omero. 

Consigliata per

Le vacanze a Malta e a Gozo sono consigliate per chi desidera trascorrere l'estate non lontano dall'Italia, immersi in una vegetazione fitta e maestosa, in luoghi che hanno lasciato la loro impronta nella civiltà e hanno interessanti storie da raccontare. Isole che sanno godere delle loro gemme culturali.

Mete da non perdere

  • La Valletta: la capitale dell'isola di Malta è un centro culturale molto attivo, soprattutto in estate quando concerti, eventi e manifestazioni a cielo aperto si susseguono uno dietro l'altro. Ci si può immergere meglio nella vita locale durante i periodi di festa.
  • Le spiagge di Malta e Gozo:  ve ne sono per tutti i gusti, rocciose per chi cerca angoli tranquilli dove rilassarsi e fare immersioni e spiagge dove praticare gli sport acquatici e sdraiarsi comodamente sotto al sole. Le più famose sono Mellieha Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. La spiaggia più incantevole di Gozo è Ramla I-Ħamra.
  • Attrazioni naturali: la Finestra Azzurra, la Grotta Azzurra, la Grotta di Calipso, il Mare Interno, sono tutte attrazioni naturali circondate dal profondo e azzurro Mar Mediterraneo.

 

Periodo migliore

Per una vacanza primaverile il periodo ideale per visitare Malta e Gozo va da febbraio a giugno. Per una vacanza all'insegna non solo dell'arte e della cultura, ma anche del mare, del sole e del divertimento notturno, il periodo consigliato va da giugno a settembre, durante l'estate mediterranea.