Meta ideale per una vacanza: la Spagna, sia low cost sia di lusso.
Se ami vivere una vacanza in spiagge incontaminate e acque limpide, ma anche una vivace movida notturna. Lasciati tentare dal coinvolgente ballo del flamenco, gusta una saporita paella accompagnata da una fresca sangria, passeggia nel profumo delle foreste di cactus ed eucalipti.
Celebri sono le isole spagnole. L’ arcipelago delle Canarie: Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote incantevoli e consigliate anche in inverno per il clima mite e l’ arcipelago della Baleari: Formentera, Ibiza, Maiorca e Minorca nelle quali natura e divertimento si miscelano creando un perfetto equilibrio per una vacanza da sogno.
Le Baleari sono il luogo giusto dove trascorrere la tua prossima vacanza: mare caraibico, cucina mediterranea, divertimento latino e tanto altro ancora. Parti per una vacanza alle Baleari! Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca: l’arcipelago dove splende sempre il sole. Mare cristallino, sabbia bianca, musica e allegria ti aspettano. Ma non solo. Per chi è alla ricerca del relax, le magnifiche calette saranno...
LEGGI DI PIU'Le Isole Canarie sono un arcipelago di sette isole di origine vulcanica situate nell’Oceano Pacifico, al largo dell’Africa nord-Occidentale. Formano una comunità autonoma della Spagna e la capitale è condivisa tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria. Le spiagge più celebri e frequentate sono quelle di Playa del Inglés, Maspalomas e Tenerife: lingue di sabbia fine...
LEGGI DI PIU'Andalusia: la regione dai mille volti, dove tutto è possibile, tutto l'anno Località turistiche immerse nel sole, cultura e architetture particolari nella sua capitale e nelle sue città: Siviglia, ricca di storia e cultura con il Parco di Maria Luisa, la splendida cattedrale che ospita la tomba di Cristoforo Colombo e il pittoresco quartiere di Santa Cruz, antica zona residenziale ebraica; Granada, un...
LEGGI DI PIU'In Costa del Sol le località più conosciute si concentrano nei 70 chilometri che vanno da Malaga a Estepona, passando per centri famosi come Torremolinos e Benalmadena, ma lungo tutto il litorale si trovano mare, musica e calda ospitalità spagnola. TORREMOLINOS La prima località della Costa del Sol a trasformarsi da sonnolento villaggio a località turistica internazionale. Spiagge bellissim...
LEGGI DI PIU'DOCUMENTI PER LE TUE VACANZE IN SPAGNA
Per ingresso in Spagna è sufficiente avere la carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto in corso di validità.
CLIMA DELLE ISOLE SPAGNOLE
Le isole Baleari (Formentera, Ibiza, Maiorca e Minorca), possono vantare un clima particolarmente gradevole in qualsiasi stagione dell’anno. Il periodo migliore per i soggiorni balneari inizia ad aprile e si protrae fino a ottobre con una temperatura che varia dai 23 ai 30 gradi.
Le isole Canarie (Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote) sono caratterizzate durante tutto l'anno da un clima dolce e piacevole. Il clima dell'arcipelago è uno dei più miti al mondo, con una media annua di 20° e minime escursioni termiche tra l'inverno e l'estate.
FUSO ORARIO
Per le isole Baleari uguale a quello dell’Italia e per le isole Canarie un'ora in meno rispetto all'Italia, anche in periodo di ora legale.
LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma gran parte della popolazione, nelle zone turistiche, parla anche le principali lingue europee, italiano compreso.
CORRENTE ELETTRICA
In Spagna è di 220 V (presa a muro per spine a 2 poli e non per spine a 3 poli come in Italia).
COMUNICAZIONI TELEFONICHE
È possibile telefonare direttamente dall’hotel oppure, a tariffe più convenienti, dai telefoni pubblici facilmente reperibili. Per chiamare un telefono fisso italiano bisogna comporre 0039, prefisso della città con lo “0” iniziale e il numero dell’abbonato. Per chiamare invece un cellulare, è necessario digitare 0039 ed il numero dell’abbonato.
ABBIGLIAMENTO
Per le tue vacanze in Spagna, si consiglia un abbigliamento estivo, sportivo ed informale, con l’aggiunta di un abito formale per eventuali serate in hotel o al Casinò e di un capo adatto alle serate più fresche.
ACQUISTI
A Maiorca: le famose “perle” coltivate di Manacor, i prodotti in pelle di Inca “la città della pelle” apprezzati da chi predilige la qualità e la varietà di questo prodotto.
A Ibiza: nelle innumerevoli boutique si va alla ricerca del “look” più stravagante e che cattura l’attenzione durante il giorno e nella frizzante vita notturna, sulle bancarelle dei mercatini si trovano bigiotterie e lavori in cuoio.
A Formentera: l’artigianato a cui si dedicano artisti provenienti da tutto il mondo, esposto negli atelier o sulle bancarelle del lungomare di Es Pujols.
A Minorca: ceramica, bigiotteria e argenteria, accessori in pelle e cuoio, carta e tessuti stampati. Non si può dimenticare il gin prodotto nelle distillerie dell’isola secondo la tradizione inglese. L'artigianato delle Canarie offre splendidi ricami, ceramiche, cesti in vimini, cappelli, tessuti e sete, oggetti in legno intagliato e coltelli con il manico in osso decorato.
MANCE
Sono sempre gradite. Al ristorante, anche se il servizio è incluso nel prezzo, è abitudine lasciare circa il 10% dell’importo.
CUCINA
Baleari: ottimi sono il pesce, i crostacei, i frutti di mare, la paella, molto buono anche il vino locale. Tra i piatti locali, la “caldera” a base di paté di riso e crostacei, “l’espinaga” fatta di anguilla e insalata, in crosta, il “tumbek” a base di patate, melanzane e pomodoro, il “frit mallorquin” frittura con peperoni, patate, cipolle ed erbe aromatiche. Il pesce fa la parte del leone, in particolar modo specie che si trovano solo nel mare di queste isole ed in particolare il “raon” che si pesca solo da luglio a settembre, o il “caramel” simile alle sardine, ma più delicato.
Canarie: ottimo il pesce servito con patate e con una salsa tipica chiamata 'mojo picon'. Tra le bevande si consiglia il Ron, la Malvasia, il vino rosso di Tacoronte e il vinobianco di Arico.