22.05.2021

Nel Mediterraneo c’è una piccola isola dove la natura è ancora la padrona: non solo in grandi e bei parchi, ma anche spiagge meravigliose e saline dalle proprietà magiche. Quest’isola è la bellissima Formentera, vera e propria perla naturale dove godere di tanti paesaggi e natura incontaminata. Qui vive e prospera anche una popolosa comunità hippie, che ha contribuito a mantenere intatta l’eccezionale biodiversità del luogo. A Formentera ci sono molte piscine naturali, riserve e parchi, ma anche sentieri consigliati per vivere al meglio tutto quello che c’è da vedere. Ecco una piccola lista dei 10 luoghi naturali più belli di Formentera!

Can Marroig

Questa riserva naturale di Formentera offre dei paesaggi incantevoli, e potrete passeggiare fra ampi sentieri che si affacciano a picco su un mare cristallino. Un paesaggio eccezionale, che vi lascerà a bocca aperta!

Platja de la Torreta

Splendida spiaggia della vicinissima isoletta naturale di Espalmador: le sue sabbie bianche sono immerse nel verde di una pineta che offre un clima mite in ogni giorno dell’anno: davvero incantevole!

Camì de s’Estany

Uno dei sentieri più lunghi e famosi di Formentera, che prende il nome dal vicino lago salato di Estany Pudent, e dove potrete immergervi in una natura grandiosa. Da qui potrete accedere al celebre sentiero di Camì de Ses Illetes, che porta alle omonime e amatissime spiagge di Formentera!

Camì de Ses Vinyes

Questto sentiero collega i due graziosi borghi di Sant Ferran e El Pujols; il nome “ses vinyes” richiama i vigneti perché, appunto, il sentiero passa fra questi. Unico nel suo genere!

Camì d'en Parra e Camì des Cap

Questi sentieri attraversano la zona rurale più bella di Formentera. Qui, infatti, si possono ammirare le famose case in pietra, definite comunemente architettura popolare. Ad aumentarne il fascino è la loro ubicazione, nascosta tra i boschi di pino. Nel punto più alto del Camì des Cap è da notare il panorama che permette di vedere fino a La Mola.

Laguna de s’Espalmador

La vicinissima isoletta di Espalmador può regalarvi un’avventura incredibile! Lasciatevi affascinare dalle sue coste e dalla sua natura magica, e potrete ammirare alcuni dei panorami più belli di tutta la zona. Straordinaria!

Camì de Saona

Questo sentiero vi porterà fino alla splendida spiaggia di Cala Saona. Una spiaggia meravigliosa da cui potrete ammirare un tramonto incantevole, che tinge di rosso tutta la zona!

Camì Vell de la Mola

Il percorso naturale più lungo di tutta l’isola, che vi permetterà di scoprire alcuni dei suoi tesori più belli. Sul vostro cammino troverete tanta natura, casette di pietra e borghi di pescatori, per fare della vostra avventura zaino in spalla un’emozione incredibile!

Le saline di Formentera

Forse la meta più bella e famosa di tutta l’isola; certo è quella che incanta chiunque la visiti! Ci sono periodi dell’anno in cui questa splendida riserva si tinge di uno sfavillante rosa acceso, dovuto al processo di cristallizzazione del sale. Qui troverete alcuni dei tesori più belli di tutta l’isola!

Le praterie di Posidonia

A poca distanza dalle splendide saline troverete le praterie di Posidonia, una barriera di piante acquatiche che protegge il mare della costa e ne depura le acque, rendendole particolarmente chiare e brillanti. Bellissime!