07.03.2020

Tra tutte le isole dell'arcipelago delle Canarie, Fuerteventura rappresenta un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport acquatici. I quasi 400 km di costa sono un alternanza di cale, insenature e spiagge molto diverse tra loro. Ce n'è per tutti i gusti: dagli angoli appartati e baie più tranquille agli arenili aspri e selvaggi, indicati soprattutto per chi pratica sport; dalle spiagge comode e attrezzate, consigliate per lo più alle famiglie con bambini, ai tratti di costa vergine e incontaminata, incorniciata da costoni di rocce, rive scoscese e sentieri impervi, meta ideale anche per gli amanti del trekking. Ecco le 10 più belle di spiagge di Fuerteventura

Grandes Playas

Nei pressi del Corralejo, sulla punta nord-est, dirigiti sull'arenile di GrandesPlayas se vuoi ritagliarti un angolo di tranquillità e relax, tra acque cristalline e sabbia finissima.

Concha

Sempre a nord, ma spingendoti più a ovest verso El Cotillo, incontrerai invece l'affascinante spiaggia della Concha. È poco equipaggiata, ma è comunque possibile trovare piccoli chioschi dove procurarsi snack e bibite. Tutta la laguna del Cotillo, mecca del surf e meta irrinunciabile per gli amanti degli sport oceanici, vanta piscine naturali, impareggiabili trasparenze e un'inconfondibile sabbia bianca in perfetto stile caraibico.

Playa de Viejo Rey

Sul versante nord-ovest anche la Playa de Viejo Rey è particolarmente indicata per il surf da onda, e si caratterizza per una distesa di sabbia soffice e dorata

Ajibe de la Cueva

A Fuerteventura le spiagge vergini e incontaminate come Ajibe de la Cueva, situata in questa parte dell'isola, sono spesso poco attrezzate e prive di servizi. Ma la scenografia di un paesaggio intatto disegnato da rilievi, formazioni rocciose e onde oceaniche, le rendono veri e propri paradisi naturali.

Cofete e El Matorral

Se invece hai in programma di visitare l'estremo sud, fermati sulla penisola di Jandia per godere della pace e del silenzio delle spiagge di Cofete e di El Matorral.

Morro Jable

Vera e propria oasi protetta, la costa nei pressi di Morro Jable e del suo imponente faro rappresenta non solo la destinazione ideale per il surf da onda e per quanti vogliono praticare il kajak.

Sotavento e El Castillo

E se Sotavento, che si estende per quasi 10 km di costa circondata da deserto e rocce, attira sportivi da ogni parte del mondo che si danno appuntamento per le competizioni mondiali di wind e kitesurf; la spiaggia di El Castillo si rivela invece la soluzione più adatta per le famiglie. Il fondale è basso, le sue acque calme e la destinazione è turistica, pertanto è possibile trovare ogni genere di comfort e servizi, sia sul lungomare che nella zona del porticciolo. Inoltre qui gli appassionati di immersioni potranno apprezzare fondali coloratissimi e incontaminati paradisi di biodiversità.

Tarajalejo e Giniginàmar

Per chi invece è alla ricerca di affascinanti paesaggi vulcanici e vuole avventurarsi lungo spiagge selvagge fatte di ciottoli e sabbia scura, merita una tappa la zona del Gran Tarajal. Percorrila in tutta la sua lunghezza e arriverai alle cale riparate e solitarie di Tarajalejo e Giniginàmar: le dimensioni dell'arenile sono ridotte, ma un tuffo nell'intenso blu delle loro acque vale la camminata.

Costa Calma

Anche lungo il litorale sud-est, percorrendo la Costa Calma, puoi trovare alcune tra le migliori spiagge di Fuerteventura: lunghe distese di sabbia bianca all'ombra delle palme, acque poco profonde e accoglienti resort direttamente sul mare si rivelano la scelta ideale per una vacanza romantica. Inoltre, per gli appassionati di botanica e zoologia, a poca distanza è possibile visitare l'oasi naturale park/zoo, raggiungibile in meno di 10 minuti servendosi dei bus locali o in navetta.

Spiaggia di Jurado

Una delle spiagge più belle della zona della Betancuria, e anche una delle più isolate. Le sue alte onde ne fanno la meta perfetta per gli amanti dell’avventura e degli sport acquatici, come ad esempio il surf. È una spiaggia ancora selvaggia, per certi versi, e non offre strutture organizzate nelle vicinanze: perfetta per chi vuole immergersi nella natura incontaminata, lontani dalla vita frizzante delle mete vicine!