Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
29.04.2021
Indice

Cosa mangiare alle Canarie

L'arcipelago delle Canarie si trova nell’Oceano Atlantico, ed è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Queste isole non sono apprezzate solo per le bellezze paesaggistiche del territorio, ma anche per la deliziosa cucina tipica, caratterizzata da un mix di semplicità e qualità degli ingredienti. Le ricette culinarie delle Isole Canarie derivano dalle popolazioni guance, le prime ad aver abitato la zona; ma la tradizione presenta anche contaminazioni dal continente africano, dalla penisola spagnola e dalla cucina latino-americana. 

Fra le preziose e gustose specialità tipiche ci sono il Gofio e i Mojo. Il gofio si ricava dalla farina di mais o grano ed è ampiamente usato dalla popolazione locale. Serve ad arricchire e insaporire tutti i piatti a base di carne e verdure, ma si trova anche in dolci ed è spesso l'ingrediente principale per pani e budini. I Mojo, invece, sono delle salse elaborate e spesso piccanti a base di olio, aglio e aceto, oltre ad una grande varietà di spezie aromatiche. Il Mojo Picon e il Mojo Rojo sono assolutamente da provare, specialmente con la carne o con i papas: patate cotte in acqua salata o anche, perfino in acqua di mare. Da provare! Fra gli altri ingredienti, invece, non può mancare il pesce. Fra i piatti da provare ci sono il sancocho canario (cernie lesse) e i tollos, dei piccoli squali conservati sotto sale.  

Fra i dolci bisogna provare le bienmesabe a base di miele e crema di mandorle, o la torta vilana. Sole, mare, un clima mite, tanto divertimento e belle città d’arte sono gli elementi principali per cui le isole delle Canarie sono visitate e tanto amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Per visitarle al meglio, però, bisogna anche assaggiare i suoi pasti più tradizionali! Ma come destreggiarsi in questo mondo di sapori nuovi e ricette così particolari? Ecco una lista di dieci piatti tipici delle Canarie da provare assolutamente!

Conejo en salmorejo

Il coniglio marinato è tipico di Santa Cruz de Tenerife; la ricetta tradizionale ha visto molte modifiche e sperimentazioni nel corso del tempo, ma il gusto deciso è sempre graditissimo!

Almogrote

Un tipo particolare di paté a base di gustosissimo formaggio stagionato, mojo picón (una salsa rossa piccante tipica delle Canarie), aglio e olio. Molto gustoso, tutto da provare!

Costolette di maiale di Palma

La ricetta tradizionale con cui vengono cucinate le costolette di maiale sull’isola di Palma prevede alcuni ingredienti dall’accoppiata un po’ insolita, come ananas e patate. Il risultato finale, però, non lascia dubbi: è una combinazione azzeccata!