28.04.2021

Cosa mangiare alle Canarie

L'arcipelago delle Canarie si trova nell’Oceano Atlantico, ed è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Queste isole non sono apprezzate solo per le bellezze paesaggistiche del territorio, ma anche per la deliziosa cucina tipica, caratterizzata da un mix di semplicità e qualità degli ingredienti. Le ricette culinarie delle Isole Canarie derivano dalle popolazioni guance, le prime ad aver abitato la zona; ma la tradizione presenta anche contaminazioni dal continente africano, dalla penisola spagnola e dalla cucina latino-americana. 

Fra le preziose e gustose specialità tipiche ci sono il Gofio e i Mojo. Il gofio si ricava dalla farina di mais o grano ed è ampiamente usato dalla popolazione locale. Serve ad arricchire e insaporire tutti i piatti a base di carne e verdure, ma si trova anche in dolci ed è spesso l'ingrediente principale per pani e budini. I Mojo, invece, sono delle salse elaborate e spesso piccanti a base di olio, aglio e aceto, oltre ad una grande varietà di spezie aromatiche. Il Mojo Picon e il Mojo Rojo sono assolutamente da provare, specialmente con la carne o con i papas: patate cotte in acqua salata o anche, perfino in acqua di mare. Da provare! Fra gli altri ingredienti, invece, non può mancare il pesce. Fra i piatti da provare ci sono il sancocho canario (cernie lesse) e i tollos, dei piccoli squali conservati sotto sale.  

Fra i dolci bisogna provare le bienmesabe a base di miele e crema di mandorle, o la torta vilana. Sole, mare, un clima mite, tanto divertimento e belle città d’arte sono gli elementi principali per cui le isole delle Canarie sono visitate e tanto amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Per visitarle al meglio, però, bisogna anche assaggiare i suoi pasti più tradizionali! Ma come destreggiarsi in questo mondo di sapori nuovi e ricette così particolari? Ecco una lista di dieci piatti tipici delle Canarie da provare assolutamente!

Conejo en salmorejo

Il coniglio marinato è tipico di Santa Cruz de Tenerife; la ricetta tradizionale ha visto molte modifiche e sperimentazioni nel corso del tempo, ma il gusto deciso è sempre graditissimo!

Almogrote

Un tipo particolare di paté a base di gustosissimo formaggio stagionato, mojo picón (una salsa rossa piccante tipica delle Canarie), aglio e olio. Molto gustoso, tutto da provare!

Costolette di maiale di Palma

La ricetta tradizionale con cui vengono cucinate le costolette di maiale sull’isola di Palma prevede alcuni ingredienti dall’accoppiata un po’ insolita, come ananas e patate. Il risultato finale, però, non lascia dubbi: è una combinazione azzeccata!

Papas arrugadas

Le patate (papas) vengono proposte in tutti i modi possibili. La ricetta per le “arrugadas” prevede la cottura di patate piccole e intere in acqua salata – meglio se di mare – e servite con la salsa piccante mojo rojo.

El Encebollado

A metà fra lo stufato e la zuppa di pesce, questo delizioso piatto tradizionale di Tenerife viene cotto a fuoco lento. La ricetta tradizionale prevede pesce – di solito viene usato il pesce pappagallo, tipico del mare delle Canarie – unito a cipolla, pomodori, aglio, cumino e patate dolci. Un mix unico e sorprendente, tutto da provare!

Marquesotes

Questi sono dei dolcetti fatti con un Pan di Spagna a base di farina di mais. Una volta cotti, possono essere ricoperti di zucchero a velo o cioccolato.

Bienmesabe

Questo dolce tipico è presente nei ricettari di più di un’isola delle Canarie, d è a base di miele, tuorlo d'uovo, mandorle e limone grattugiato. Semplice, e dal sapore intenso: non può mancare nel vostro itinerario!

Huevos mole

Un dolce tipico dell’isola di Gran Canaria. Ha la consistenza simile ad una morbida mousse, ed è a base di uova e cannella. Il suo gusto vellutato, deciso e delicato insieme, è davvero unico!

Sopas de miel

Un altro dolce che vi conquisterà, dalle umili origini e dal gusto straordinario: pane fritto, bello croccante, decorato ancora caldo con miele, cannella o mandorle, a seconda dei propri gusti.

Piñas dulces de almendras

Un dolce delizioso e caratteristico a base di ananas e mandorle. Il gusto fresco dell’ananas contrasta con quello dolcissimo delle mandorle, creando un contrasto unico davvero gradevole al palato. Da provare!