09.05.2020

Ci sono posti che sembrano non far parte di questo mondo: talmente belli e lontani da sembrare paesaggi di un altro pianeta, o di un altro tempo. Sono, quindi, perfetti per raccontare le storie più fantasiose e affascinanti al mondo. Ecco dieci luoghi reali usati come teatri di posa per film e telefilm: da ricostruzioni storiche a racconti fantastici, ecco i più belli e famosi del mondo, tutti da vedere e visitare da vicino!

Petra, Giordania

Questo straordinario sito archeologico è famoso ai più per la bellezza ed eccezionale conservazione dei suoi edifici, ma gli amanti del cinema lo ricordano per essere stato protagonista dell’ultima parte del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”, con Harrison Ford e Sean Connery.

Croazia

Pochi sanno che le mura storiche e le torri suggestive di Dubrovnik, città della Croazia, sono state usate per girare molte scene della popolare serie tv “Game of Thrones”.

Grecia

La splendida isola greca di Cefalonia è stata il set principale del film “Il Mandolino del Capitano Corelli”, con Nicholas Cage e Penelope Cruz.

Basilicata

Matera, città unica della Basilicata, che nel 2019 è stata eletta Capitale Europea della Cultura, è stata scelta da Mel Gibson per girare le scene principali del film “La passione di Cristo”, uscito nel 2004.

Roma

La capitale d’Italia è stata set di innumerevoli film, e la presenza della storica Cinecittà l’ha resa per lungo tempo una delle città più importanti della storia del cinema. Uno dei film più recenti girato fra i suoi luoghi caratteristici è “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, premiato agli Oscar come miglior film straniero.

Eolie

Isola di Salina, in Sicilia, è famosa per aver ospitato le riprese de “Il Postino”, amatissimo e indimenticabile film con Massimo Troisi.

Puglia

Castel Del Monte, meta della Puglia unica al mondo, famosa per la pianta di forma ottagonale, è stata ripresa nel film fantastico “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.

Marocco

Ouarzazate, in Marocco, ha un aspetto antico e straordinario, diverso da qualsiasi altro panorama del mondo; proprio per questo, fra i tanti film di cui è stata teatro di posa, c’è anche il fantascientifico “Guerre Stellari”.

Napoli

Napoli è stata scelta per girare molti film; il più famoso, che riprende le strade del centro storico, della periferia e anche alcuni paesaggi del Vesuvio, è il classico “Matrimonio all’Italiana” di Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, che per questo ruolo ebbe una nomination agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista (aveva vinto nella stessa categoria appena tre anni prima per il film “La Ciociara”).

Abruzzo

Rocca Calascio è una meta pittoresca e suggestiva sembra quasi provenire da un altro tempo; negli anni ’80 fu scelta come teatro di posa per girare molte scene di “Ladyhawke”, un classico con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer.