Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Cosa vedere in Val di Sole
Prova a immaginare un luogo paradisiaco e ricco di natura, ghiacciai e alte vette, laghi e cascate, panorami mozzafiato e borghi incantevoli: avete appena pensato alla Val di Sole! Questa è una meta imperdibile nel corso delle vostre vacanze in Trentino, e ti regalerà delle emozioni indimenticabili. Basterà davvero poco per immergerti nella natura più bella e i panorami più intensi che questa splendida regione ha da offrirti. Questo luogo è adatto a tutti i gusti: che tu voglia rilassarti al caldo di un rifugio con un buon bicchiere di vino, esplorare i dintorni o sciare su piste straordinarie, qui avrai solo l’imbarazzo della scelta! Continua pure a leggere per scoprire cosa fare in Val di Sole con bambini o in compagnia della tua dolce metà, in famiglia o in solitudine, per regalarti un concentrato di bellezza e ricordi indimenticabili. Che aspetti a partire con noi?
I Laghi e i Ghiacciai
La Val di Sole è costellata di laghi e fonti d’acqua straordinarie. Una delle mete più belle è sicuramente il suggestivo Lago dei Caprioli, immerso nel verde, dove potrete ammirare uno specchio d’acqua smeraldina che riflette il blu terso del cielo. Potrete respirare aria pura e ammirare un paesaggio memorabile! Da vedere assolutamente ci sono i laghetti alpini della vicina Val di Pejo, da esplorare con una bella escursione. I laghetti di San Leonardo, invece, vi regaleranno una vista straordinaria e una pace unica, ideale per rilassarsi. Il vicino ghiacciaio della Presanella vi permetterà di ammirare con un colpo d’occhio tutta la Val di Sole: una vista indimenticabile!
La storia
La Val di Sole è famosa soprattutto per le mete naturali, ma qui troverete anche alcuni palazzi antichi e bellezze storiche da non perdere. Il Castello di Ossana ne è uno splendido esempio: un edificio antichissimo e meravigliosamente conservato, che sorge su uno sperone di roccia e sembra uscito direttamente da un libro di fiabe antiche. Un posto meraviglioso, tutto da visitare! Nella zona suggestiva di Vermiglio potrete visitare un museo dedicato alla Grande Guerra, e fare un’escursione fra i forti militari al Passo del Ponale. Preparatevi a stupirvi, e immergetevi nella storia più antica di questa valle straordinaria!
Il Fiume Noce
Questo straordinario corso d’acqua merita di essere visitato e vissuto al meglio. Il National Geographic l’ha descritto come uno dei fiumi più belli di tutta Europa, e per tanti ottimi motivi! Le grandi correnti che serpeggiano nella natura incontaminata del Trentino vi lascerà senza parole. Per i più allenati, è il luogo perfetto per fare rafting!