08.02.2022

Gabriele D’Annunzio e il Lago di Garda

Fra le bellezze inimitabili da visitare in Italia, una delle più amate e meno conosciute dal turismo di massa è forse la casa di Gabriele D’Annunzio sul Lago di Garda. Il Vittoriale degli Italiani è un monumentale complesso di edifici storici uniti da un giardino meraviglioso, strade pittoresche e un teatro all’aperto davvero straordinario. Si trova, per la precisione, a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago. Ogni anno, lascia i suoi visitatori senza parole. La grande presenza di edifici storici, le sale finemente decorate e la vista unica sulle sponde del Lago più grande d’Italia faranno della tua vacanza un’avventura indimenticabile! Per molti il “Vittoriale” indica solo la Casa di D’Annunzio, ma in realtà indica l’intero complesso: nove ettari di pura bellezza e meraviglie architettoniche che affacciano sulle acque smeraldine del Garda. Un luogo unico, che ti permetterà di scoprire uno dei personaggi più controversi della letteratura italiana, e scoprire di più sulla sua storia interessante. Le tue vacanze in Lombardia diventeranno un viaggio nel tempo, alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere e preparati a partire con noi!

Cenni storici

Gabriele D’Annunzio arrivò all’attuale complesso quasi per caso. All’inizio si trattava, in realtà, un villa confiscata dal governo che aveva preso in affitto per poter scrivere in tutta tranquillità. Quella che doveva essere solo una residenza momentanea, quindi, si trasformò non solo nella sua casa, ma in un monumento alla sua vita e alle sue opere. L’attuale complesso prese vita nel corso di oltre quindici anni di lavori. Oggi è possibile trovare qui tributi all’artista, giardini meravigliosamente conservati e frutteti. Un sogno ad occhi aperti!

Vittoriale degli Italiani, i luoghi più belli

Fra le meraviglie del Vittoriale, ci sono alcune perle storiche e architettoniche che non puoi assolutamente perderti, oltre a ville e sale interne assolutamente straordinarie. Il Parlaggio, l’anfiteatro a cielo aperto, è ispirato a quello presente negli scavi di Pompei e offre un paesaggio unico sul lago; da qui, è possibile ammirare anche l’isola del Garda e il Monte Baldo. La Priora ti lascerà senza parole per la facciata settecentesca. Fra le stanze più belle troverai la stanza del mascheraio, la stanza della musica e l’immensa sala del mappamondo, traboccante di volumi antichi. Il parco è davvero straordinario, e i giardini che circondano gli edifici sono favolosi. Un vero spettacolo!

Museo di Gabriele D’Annunzio

L’edificio noto come Schifamondo - chiamato così in onore della volontà di isolarsi dell’artista - era destinato a diventare la sua dimora definitiva, ma morì prima che finisse. Oggi, quindi, è un edificio dedicato alle sue opere e le sue reliquie. Nello spazio espositivo del sottotetto c’è anche il “D’Annunzio segreto”, il museo che custodisce i suoi effetti personali. Da vedere per avere una visione completa della vita e delle opere dell’artista!

 

Le migliori offerte in Lombardia