Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

09.11.2023
Indice

Nel cuore dell'Oceano Indiano c'è un'isola di straordinaria bellezza e biodiversità: il Madagascar. I paesaggi lunari, i canyon di roccia rossa e i baobab maestosi sono solo alcuni degli elementi che la rendono così speciale tra gli amanti delle escursioni. I fondali variopinti e le coste dai colori brillanti accontenteranno anche chi non vuole rinunciare alle spiagge da sogno. Potrai avvistare lemuri e balene, dedicarti al trekking o al kitesurf o approfondire la tua conoscenza della cultura malgascia.

Una vacanza in Madagascar ti darà l'opportunità di esplorare una varietà di destinazioni pittoresche e caratteristiche. Potrai visitare città come Antananarivo, Antsirabe e Fianarantsoa e immergerti nella cultura locale. I parchi nazionali offrono scenari mozzafiato e una cornucopia di esperienze legate alla natura. Da non perdere una visita all'isola di Nosy Be: spiagge come quella di Andilani o città come Hell Ville ti lasceranno a bocca aperta. Altre isole, come quella di Nosy Komba, ti aprono le porte a spiagge idilliache e incredibili formazioni geologiche come, ad esempio, quella del Tsingy Rouge. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sul Madagascar e le escursioni da fare sul territorio.

Escursioni in Madagascar tra baobab e lemuri

Il paese è ricco di bellezze naturali e culturali. Tra le destinazioni da non perdere c’è Antananarivo, la capitale del Madagascar e anche la città più grande del territorio. Potrai ammirare il complesso di Rova, visitare il parco dei lemuri o immergerti nella vivace atmosfera del mercato di Zoma. Antsirabe, terza città più grande del paese, è famosa per le grandi sorgenti termali: l’ideale per rilassarti e immergerti nella natura locale. Visitando il Parco Naturale di Ranomafana potrai scoprire un'area protetta con una ricca biodiversità. Il parco sorge a poca distanza da Fianarantsoa, un delizioso borgo famoso per gli edifici in puro stile coloniale. Una sosta ad Ambalavao ti porterà alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti dell’entroterra del paese. Il villaggio, infatti, fa parte della zona degli altopiani centrali ed è il punto di partenza per visitare il Parco Nazionale dell'Andringitra. Quest’ultimo fa parte del grande complesso delle foreste pluviali dell'Andringitra, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e uno dei luoghi più incantevoli del paese. Per vivere l’esperienza di un’escursione in Madagascar indimenticabile devi assolutamente visitare anche Ranohira, il punto di accesso principale al magnifico Parco Nazionale dell’Isalo. Visitando Tulear potrai percorrere la meravigliosa Avenue dei Baobab e ammirare da vicino questi alberi straordinari, che sembrano ergersi verso il cielo come dei giganti. Scopri il tour in Madagascar Tanymena di Alpitour per visitare ognuna di queste tappe e bearti di un panorama meraviglioso a ogni passo!

Escursioni in Madagascar: Nosy Be e Nosy Iranja

Visitando quest’isola paradisiaca potrai esplorare la meravigliosa foresta di Jozani: una riserva naturale che ospita una ricca diversità di flora e fauna. Durante un'escursione potrai scoprire un mondo incantato di alberi secolari e piante esotiche. Nel corso della tua visita, se sei fortunato, potresti incontrare il rarissimo lemure di Jozani: una specie endemica dell'isola, tanto rara quanto preziosa. Tra le cose da fare a Nosy Be non può mancare una visita alle piantagioni di Ylang Ylang, la cui produzione è profondamente legata all’economia dell’isola. Durante un'escursione tra le piantagioni potrai conoscere il processo di produzione di questo prezioso olio essenziale, che è parte integrante della cultura malgascia. Le escursioni a Nosy Be non solo ti consentiranno di esplorare queste meraviglie naturali, ma anche di apprezzare la cultura locale e le tradizioni legate alla flora e alla fauna di questa affascinante isola del Madagascar. Se non vedi l’ora di esplorarla, ecco tutte le nostre offerte per Nosy Be! E, se la tua voglia di esplorazione non vuole fermarsi, sappi che lungo la costa nordoccidentale del Madagascar – e a poca distanza dalla meravigliosa Nosy Be – c’è anche la meravigliosa Nosy Iranja. Quest’ultima è un’isola tanto piccola quanto spettacolare, dove le opportunità di esplorazione e avventura si fondono con la bellezza naturale mozzafiato di panorami incontaminati e verdeggianti. Dedicati alle immersioni subacquee per esplorare le barriere coralline ricche di vita marina, avvista le tartarughe marine durante la stagione delle deposizioni delle uova, o concediti delle escursioni guidate che ti porteranno attraverso scenari sempre diversi e meravigliosi. Dal faro principale dell’isola ammirerai delle spettacolari vedute panoramiche e scatterai fotografie indimenticabili. Rilassati sulle spiagge di sabbia bianca e goditi il sole e nuota nelle acque turchesi per vivere un’esperienza memorabile in un vero e proprio paradiso tropicale. Scopri tutte le nostre offerte per Nosy Iranja!

Madagascar ed escursioni tra la Montagne d’Ambre e il mare

Come hai potuto vedere, nel Madagascar ci sono molte destinazioni affascinanti da esplorare. Spingersi a piedi verso le attrazioni naturali più belle del paese ti permetterà non solo di ammirare dei panorami indimenticabili, ma anche di immergerti nella cultura locale e scoprire dei luoghi straordinari in un contesto da sogno. Dedicarsi alle escursioni in Madagascar è il modo perfetto per soddisfare la tua voglia di sport e avventure all’aria aperta, e ti darà anche la sensazione di “guadagnarti” la vista di alcune destinazioni iconiche. Scegliendo un tour Bravo Esplora in Madagascar potrai visitare la città di Antsiranana (o Diego Suarez), nota anche come la “Perla del Nord”. Viene spesso usata come punto di partenza per visitare dei veri e propri gioielli naturali come, ad esempio, la maestosa Montagne d'Ambre. Il parco nazionale vanta un ecosistema unico e preziosissimo. Al suo interno si trovano anche delle cascate ritenute sacre dalla popolazione locale. Gli Tsingy Rouge, o Tsingy Rossi, sono delle sculture di roccia rossa scavate dall’acqua e dal vento nel corso dei secoli. Le palme di Satrana e i canyon sono altre attrazioni spettacolari. All’interno del Parco dell’Ankarana si può ammirare una straordinaria foresta secca di baobab e una sorta di “anfiteatro naturale” dove confluiscono tre torrenti. Voglia di altre avventure? Tanikely è un'isola marina protetta perfetta per lo snorkeling, mentre Nosy Komba è famosa per i lemuri e offre sia avventure nella natura che spiagge incantevoli. Adesso che le meraviglie del Madagascar e delle sue isole più belle non hanno più segreti per te, non devi fare altro che scegliere uno dei nostri tour e cominciare a preparare i bagagli. Se ami la natura, questa è la destinazione da scoprire!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Madagascar