Alpitour World

Scopri il mondo del Gruppo Alpitour

Il Gruppo
Mission e Valori
Divisioni
Dipendenti
Società nel mondo
Sedi in Italia

Storia

Paradigma di qualità, assistenza e flessibilità, oggi Alpitour è divenuto sinonimo di vacanze a 360°, riconosciuto leader italiano del settore turistico. Un lungo percorso, vissuto con passione, innovazione e serietà, che ha permesso di accompagnare generazioni di italiani nella scelta dei loro viaggi.

Alpitour nasce nel 1947 come piccola agenzia di viaggi ed oggi rappresenta la più importante e poliedrica realtà turistica italiana. Un percorso che ha accompagnato generazioni di italiani nella scelta delle loro vacanze e ha mostrato la continua crescita del Gruppo, attraverso la creazione di nuovi asset di business, acquisizioni, fusioni e capitalizzazioni. 

 

Dalla nascita agli anni '70
Alpitour nasce a ...


La storia in breve

Nasce Alpi Viaggi
Piccola agenzia di viaggi di Cuneo che organizza servizi turistici in pullman e in treno.
Un nuovo modo di vacanza
Lancio in Italia di pacchetti all inclusive e voli charter.
Un nuovo gruppo turistico
Acquisiti Francorosso, Viaggidea, Jumbo Tours. Nasce il network WTG.
Nascono Neos e VOIhotels
Sviluppo divisioni hotel e aviation
Nuovo assetto azionario
Wise SGR S.p.A. e J. Hirsch & Co. Viene acquistato il network Geo.
Il gruppo si allarga
Nuove acquisizioni: Swantour, Presstour, Sardegna.com
Ingresso di nuovi soci
Tamburi Investment Partners SPa entra in Alpitour. Apertura internazionale: Alpitour France
Acquisto di Eden Viaggi
Acquisizione di un maxi polo turistico italiano fondato su qualità, assistenza, innovazione e tecnologia.
Un'unica azienda
Fusione e incorporazione di Eden Viaggi SpA e Press & Swan SpA in Alpitour SpA
Sostenibilità - CSR
Sostenibilità ambientale
Sostegno
Inclusione
Sensibilizzazione
Persone
IMPEGNO SOLIDALE
Come stiamo rispondendo a COVID-19
La responsabilità non va in vacanza

È in momenti come questo che vorremmo mollare tutto e andare in vacanza. Ma è in momenti come questi che dobbiamo restare tutti saldamente con i piedi per terra. Occorre rimanere uniti, prima di tutto, uniti al nostro Paese che sta attraversando una gravissima emergenza. Anche se questo significa non partire, che per noi significa soprattutto non mollare. Non mollare i Paesi dove operiamo, non mollare le migliaia di persone che lavorano con noi. Pronti ad accogliervi con ancora più entusiasmo, non appena sarà possibile.

I voli di rimpatrio

Il Gruppo Alpitour è impegnato dall’inizio di gennaio nell’emergenza Covid-19, aiutando e tutelando migliaia di persone, mettendo in atto molteplici azioni straordinarie per far fronte alle continue evoluzioni e restrizioni emanate dai governi di tutto il mondo. Sono stati riconvertiti flussi, riprotetti i turisti, pianificati voli per soccorrere italiani bloccati: oltre 20 mila viaggiatori supportati dalla divisione Tour Operating. Parallelamente Neos, in cooperazione con l’Unità di crisi della Farnesina, ha operato 99 rotazioni, rimpatriando circa 21 mila persone da tutto il mondo e aiutando italiani, francesi, tedeschi, argentini, americani e cinesi a tornare a casa. Tutto questo attuando sempre stringenti protocolli di sicurezza per equipaggi e passeggeri.

I voli umanitari

Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour, sta fornendo continuo supporto al nostro Paese, mettendo a disposizione le sue ali per il trasporto di materiale sanitario dalla Cina e destinato alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana. Il primo volo è atterrato da Pechino il 24 marzo con 25 tonnellate di aiuti, fra mascherine, respiratori, ventilatori, kit diagnostici e indumenti protettivi. Sono seguiti altri 8 voli da Pechino, Shanghai e Shenzhen, con a bordo oltre 100 tonnellate di materiale. Per le prossime settimane sono previsti altri voli per aiutare il nostro Paese finché sarà necessario. Il Gruppo Alpitour ha portato aiuti e solidarietà anche alla Spagna, mettendo a disposizione un volo Neos atterrato il 4 aprile a Madrid.

AREA STAMPA
Ultime notizie

Profili Social
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle offerte per il tuo prossimo viaggio

Cliccando su INVIA esprimi il tuo consenso a ricevere le newsletter di Alpitour SpA. Leggi l'informativa sulla privacy.