Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 9 alle 18. Speciale Black Friday il 2 e 3 dicembre fino alle 21!
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Alpitour World

Scopri il mondo del Gruppo Alpitour

Il Gruppo

Alpitour World è uno dei più importanti player europei nel settore turistico. Sinonimo di professionalità, qualità e innovazione è entrato nell’immaginario collettivo come il leader delle vacanze degli italiani: un lungo percorso di oltre 70 anni, vissuti con passione e serietà, che ha accompagnato generazioni di italiani nella scelta dei loro viaggi. A partire da Alpitour che gli dà il nome, il Gruppo è fatto di aziende e marchi leader del turismo, ha migliaia di dipendenti nelle sue sedi in Italia e nel modo, unisce più società controllate nel nostro Paese e all’estero ed è attivo lungo tutta la filiera turistica.

Mission e Valori

La passione è un elemento necessario nella nostra professione. Passione per i paesi, per capire le culture, per pensare come meglio presentare e rappresentare i valori del viaggio in luoghi lontani. Passione per filtrare le nostre conoscenze con i nostri fedeli clienti.

Immaginare e progettare vacanze. Aprire destinazioni, inventare nuovi modi di viaggiare, inaugurare nuovi interessi geografici e culturali.​ Essere a fianco degli italiani nei momenti più spensierati della loro vita. Assicurare con la massima determinazione che l'esperienza sia indimenticabile.

Divisioni
Dipendenti
Società nel mondo
Sedi in Italia

Storia

Paradigma di qualità, assistenza e flessibilità, oggi Alpitour è divenuto sinonimo di vacanze a 360°, riconosciuto leader italiano del settore turistico. Un lungo percorso, vissuto con passione, innovazione e serietà, che ha permesso di accompagnare generazioni di italiani nella scelta dei loro viaggi.

Alpitour nasce nel 1947 come piccola agenzia di viaggi ed oggi rappresenta la più importante e poliedrica realtà turistica italiana. Un percorso che ha accompagnato generazioni di italiani nella scelta delle loro vacanze e ha mostrato la continua crescita del Gruppo, attraverso la creazione di nuovi asset di business, acquisizioni, fusioni e capitalizzazioni.

Dalla nascita agli anni '70
Alpitour nasce a Cuneo nel 1947 come piccola agenzia di viaggi specializzata in brevi trasferimenti a bordo di treni e bus in occasione di eventi speciali.

Negli anni '60 Alpi lancia in...

La storia in breve

Nasce Alpi Viaggi
Piccola agenzia di viaggi di Cuneo che organizza servizi turistici in pullman e in treno.
Un nuovo modo di vacanza
Lancio in Italia di pacchetti all inclusive e voli charter.
Un nuovo gruppo turistico
Acquisiti Francorosso, Viaggidea, Jumbo Tours. Nasce il network WTG.
Nascono Neos e VOIhotels
Sviluppo divisioni hotel e aviation
Nuovo assetto azionario
Wise SGR S.p.A. e J. Hirsch & Co. Viene acquistato il network Geo.
Il gruppo si allarga
Nuove acquisizioni: Swantour, Presstour, Sardegna.com
Ingresso di nuovi soci
Tamburi Investment Partners SPa entra in Alpitour. Apertura internazionale: Alpitour France
Acquisto di Eden Viaggi
Acquisizione di un maxi polo turistico italiano fondato su qualità, assistenza, innovazione e tecnologia.
Un'unica azienda
Fusione e incorporazione di Eden Viaggi SpA e Press & Swan SpA in Alpitour SpA
Sostenibilità - CSR

Amiamo la bellezza del mondo. Ci impegniamo ad agire con rispetto per culture, popoli, natura e ambiente. Attraverso diverse iniziative cerchiamo di dare il nostro contributo per preservare ricchezza e unicità del pianeta che è la nostra risorsa più preziosa. Crediamo nelle persone che lavorano per e nelle aziende del Gruppo, in Italia e nel mondo, e promuoviamo relazioni positive con le comunità locali. Abbiamo cura di rapporto con fornitori e clienti e, in un mondo che cambia, puntiamo sulla innovazione in chiave positiva di processi e sistemi tecnologici, delle tecniche e delle pratiche commerciali, logistiche e finanziarie.

La CSR (Corporate Social Responsibility) è un orientamento importante per il Gruppo impegnato in attività e iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale e a salvaguardare il pianeta, diffondere una cultura consapevole e inclusiva.

Sostenibilità ambientale
Sostegno
Inclusione
Sensibilizzazione

Ad oggi il Gruppo ha realizzato più edizioni del Bilancio Sociale che raccolgono i risultati delle attività realizzate e tracciano la strada del miglioramento e dell’impegno in progetti con comunità locali, ong e realtà leader in questo ambito.

Persone

La passione è un elemento più che mai necessario nel nostro lavoro. Curiosità e interesse per i luoghi, per le culture ma anche cura e determinazione da spendere nei servizi offerti dal Gruppo ai clienti che viaggiano. Immaginare e progettare vacanze, aprire destinazioni, inventare nuovi modi di viaggiare, gestire persone in situazioni diverse, agire in sicurezza e costruire fiducia. Essere a fianco degli italiani nei momenti più spensierati della loro vita facendo in modo che ogni esperienza sia indimenticabile.

Tutte le persone in Alpitour World condividono questo modo di essere e sono centrali nello sviluppo strategico del Gruppo da sempre impegnato in qualificazione e crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori, nella formazione continua e nella valorizzazione delle competenze e del talento.

Il Gruppo è stato premiato con il 10° posto nella classifica Italy’s Best employers 2021 che identifica, tra 400 aziende, quelle migliori in cui lavorare in Italia.

IMPEGNO SOLIDALE
Come stiamo rispondendo a COVID-19

La responsabilità è il nostro miglior anticorpo. E allora, vogliamo raccontarvi le azioni di responsabilità del Gruppo Alpitour, in prima linea in questa situazione di emergenza.

AREA STAMPA
Ultime notizie

Le ultime notizie del Gruppo Alpitrour e dal mondo del turismo.

L’ente nazionale ellenico per il turismo ha reso note le ultime disposizioni che regolano l’ingresso in Grecia da parte dei viaggiatori internazionali. Ecco di documenti richiesti.
Grazie all’introduzione del Greenpass, dal 16 maggio è stata abolita la quarantena per chi arriva dai Paesi Ue e dall'area Schengen: un passo importante per le riaperture da e verso l’estero.
In collaborazione con Microsoft, il Gruppo Alpitour sta portando avanti un ambizioso programma di trasformazione digitale per offrire a tutti i clienti una nuova esperienza tailor.
"27 marzo 2021. Una giornata dedicata alle emozioni e alla voglia di viaggiare. Una data che i nostri cuori non scorderanno mai”. Qui il racconto dell’inizio di questa nuova avventura alle #Canarie
Il nuovo aeromobile EI-XIN - Ciudad de la Habana è da ieri all’aeroporto di Verona. Pronto, insieme alla flotta Neos, a levarsi in volo verso la ripartenza
L’Hotel Palazzo delle Stelline, storico hotel situato nel Palazzo delle Stelline, simbolo di Milano e punto strategico nella rete di connessioni internazionali della metropoli, entra a far parte della collezione Lifestyle, il brand dell’hotellerie di lusso VOIhotels del Gruppo Alpitour World.
Il certificato sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo e andrà a dimostrare che il viaggiatore è vaccinato, ha sviluppato gli anticorpi oppure è risultato negativo al test.

Profili Social

Siamo presenti con account corporate su Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube e Instagram

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle offerte per il tuo prossimo viaggio

Cliccando su INVIA esprimi il tuo consenso a ricevere le newsletter di Alpitour SpA. Leggi l'informativa sulla privacy.