Santorini: cosa fare e vedere in 7 giorni

Luoghi di interesse

Santorini è una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo per la sua storia unica, i suoi paesaggi da cartolina e gli scorci mozzafiato. Ci sono meravigliose spiagge vulcaniche dalla sabbia nera, le scenografiche cittadine bianche arroccate sul mare da cui godere di tramonti degni d'un quadro. Cosa fare a Santorini in 7 giorni? Ecco una piccola guida Alpitour!

Santorini : cosa vedere in una settimana


Caldera di Santorini
Santorini è storia, cultura, spiagge, ma anche natura. L'isola, infatti, ha una storia geologica unica nel suo genere. Chi preferisce i paesaggi naturali può raggiungere l'antichissima Caldera di Santorini, uno dei luoghi più affascinanti della Grecia

Red Beach

L'ideale è godersi una passeggiata e un bagno sulla Red Beach, la “spiaggia rossa”, resa unica dalle scogliere e la sabbia color ruggine: un paesaggio davvero imperdibile!

Fira (Thira)
Ancora indecisi su cosa fare a Santorini? Provate ad andare nella capitale, con le sue famose casette bianche e azzurre e i vicoli stretti, a un passo dal mare. D'obbligo anche una visita a Firostefani, il “tetto dell'isola”, da cui si gode di una vista mozzafiato, meta di coppiette innamorate e turisti in cerca del paesaggio perfetto.

Antica Thera
Per gli appassionati di escursioni c'è l'Antica Thera, un promontorio con le rovine dell'antica città da cui si può godere di una vista meravigliosa sul mare.

Imerovigli

Un altro punto di bellezza e sicuro interesse è il villaggio di Imerovigli, altro complesso di abitazioni bianche arroccate sul mare da cui si può godere di una vista spettacolare. Da Imerovigli si può accedere alle rovine della fortezza di Skaros, un luogo pieno di fascino e storia.

Oia
Immancabile una visita alla piccola Oia, cittadina dal fascino antico. Proprio qui si trova la famosissima “cupola blu”, uno dei simboli dell'isola!

Akrotiri
Santorini, cosa vedere ancora? Non è finita! C'è il Sito archeologico di Akrotiri, una piccola “Pompei” graca. Gli Acrotiri, infatti, erano un popolo minoico che rimase vittima di una delle tante eruzioni che sconvolsero Santorini, e la loro città fu conservata nella lava per secoli.

Cosa vedere a Santorini in 2 giorni
Cosa vedere a Santorini in due giorni? È presto detto: una gita alla caldera e alla spiaggia rossa farà felici gli amanti della natura e del mare, mentre Fira e Firostefani (da cui godere di uno splendido tramonto) costituiscono la tappa perfetta per una giornata all'insegna della cultura e del buon cibo.

Cosa vedere a Santorini in 5 giorni

Per godere al meglio di Santorini in cinque giorni si può partire con la natura dell'Antica caldera, continuare ancora per la bizzarra spiaggia rossa e godere del mare di Santorini in tutta la sua gloria; visitare la bella Oia, i paesaggi di Fira e Firostefani, e magari prendersi un giorno per visitare il Sito archeologico di Akrotiri!

Prenota la tua vacanza online a Santorini