10 piatti tipici delle Canarie

I nostri consigli

L'arcipelago delle Canarie si trova nell’Oceano Atlantico, ed è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Queste isole non sono apprezzate solo per le bellezze paesaggistiche del territorio, ma anche per la deliziosa cucina tipica, caratterizzata da un mix di semplicità e qualità degli ingredienti. Le ricette culinarie delle Isole Canarie derivano dalle popolazioni guance, le prime ad aver abitato la zona; ma la tradizione presenta anche contaminazioni dal continente africano, dalla penisola spagnola e dalla cucina latino-americana.
Fra le preziose e gustose specialità tipiche ci sono il Gofio e i Mojo.

Il gofio si ricava dalla farina di mais o grano ed è ampiamente usato dalla popolazione locale. Serve ad arricchire e insaporire tutti i piatti a base di carne e verdure, ma si trova anche in dolci ed è spesso l'ingrediente principale per pani e budini. I Mojo, invece, sono delle salse elaborate e spesso piccanti a base di olio, aglio e aceto, oltre ad una grande varietà di spezie aromatiche. Il Mojo Picon e il Mojo Rojo sono assolutamente da provare, specialmente con la carne o con i papas: patate cotte in acqua salata o anche, perfino in acqua di mare. Da provare! Fra gli altri ingredienti, invece, non può mancare il pesce. Fra i piatti da provare ci sono il sancocho canario (cernie lesse) e i tollos, dei piccoli squali conservati sotto sale.  

Fra i dolci bisogna provare le bienmesabe a base di miele e crema di mandorle, o la torta vilana. Sole, mare, un clima mite, tanto divertimento e belle città d’arte sono gli elementi principali per cui le isole delle Canarie sono visitate e tanto amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Per visitarle al meglio, però, bisogna anche assaggiare i suoi pasti più tradizionali! Ma come destreggiarsi in questo mondo di sapori nuovi e ricette così particolari? Ecco una lista di dieci piatti tipici delle Canarie da provare assolutamente!