Lasciati ispirare dalla Puglia

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Ispirami
  • Le nostre proposte
  • Racconti
  • Immagini
  • Info Utili
  • Mappa

Vacanze in Puglia

Terra di mare cristallino, sole, arte, tradizione e buon cibo. La Puglia, 'tacco dello stivale', è una regione italiana che offre ai suoi visitatori luoghi incantevoli da scoprire, sia per quanto riguarda l'aspetto naturalistico che per quello architettonico e culturale. Tutto ciò sarà ovviamente accompagnato da una cucina ottima, tipica del sud Italia e dai vini tipici pugliesi che renderanno il soggiorno perfetto. 

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza in Puglia

Bagnata sia dallo Ionio che dall'Adriatico, la Puglia offre ben 800 km di coste, in cui spiagge dorate si alternano a scogliere a picco sulle azzurre acque. Ecco alcune de le spiagge più belle.

  • 1
    In Salento: Pescoluse, definita anche 'Maldive del Salento'; Porto Selvaggio, vera e propria riserva naturale; Punta Pizzo, nell'isola di Sant'Andrea; Porto Badisco, un'insenatura sede del sito archeologico 'La Grotta dei Cervi'; la Baia di Torre dell'Orso la cui costa è dominata da una caratteristica torre di guardia risalente al cinquecento; Punta della Suina, situata nella zona di Gallipoli,  conosciuta per le sue sabbie bianche e le piscine naturali di acqua turchese. 
  • 2
    Nel Tarantino: Campomarino di Maruggio, le cui dune di sabbia sono ricche di uccelli marini e in cui è possibile scoprire la spiaggia di Ayala o del Conte
  • 3
    Isole Tremiti: la selvaggia Cala Matano, in cui si giunge attraverso un sentiero sterrato semi nascosto.
Da non perdere
Parchi Nazionali e Riserve naturali

Superata la costa, andando verso l'interno, è ancora la natura che la fa da padrona. Due Parchi Nazionali, quello dell'Alta Murgia e il Parco Nazionale del Gargano, 7 riserve regionali e 17 riserve statali, saline e laghi, diffusi in tutta la regione, rappresentano il secondo buon motivo per trascorrere le vacanze in questi luoghi.

Numerosa è anche la presenza di grotte, come quella di Castellana tra le più importanti, a cui si aggiungono anche la Foresta Umbra, le gravine di Laterza, la riserva marina di Torre Guaceto e le doline di Altamura.

Da non perdere
Storia e cultura

Culla di diverse civiltà che l'hanno attraversata, la regione è ricca di testimonianze e reperti archeologici greci, romani, bizantini, normanni e angioini. Dunque molti sono gli scavi archeologici da visitare, i castelli, le chiese, le cattedrali barocche, i borghi e le città d'arte. Inoltre in queste zone vi sono ben tre siti patrimonio dell'Unesco: la famosissima Alberobello, conosciuta come la città dei Trulli, caratteristici edifici in pietra dalle pareti bianche e con i tetti conici, testimonianza di un passato rurale; Castel del Monte, misteriosa fortezza di forma ottagonale; il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, meta di pellegrinaggio di turisti da ogni parte del mondo.

Peculiari di queste zone e dei piccoli borghi sono anche le botteghe artigiane in cui apprendere parte della cultura pugliese, come le ceramiche di Grottaglie, l'arte dei merletti tipica del Gargano e i fischietti di terracotta prodotti a Rutigliano. Tra le città da visitare c'è poi Lecce, definita anche 'La Firenze del Sud' per i numerosi esempi di architettura rinascimentale e barocca.

Da non perdere
Quando andare?

Data la molteplicità di offerte turistiche che la regione propone, i viaggi in Puglia sono possibili in tutto l'arco dell'anno. Tutto dipenderà dalla propria idea di vacanza. Il clima mediterraneo contraddistinto da estati calde e secche, soprattutto nelle zone costiere, ovviamente rende più favorevole i viaggi da aprile ad ottobre. Negli ultimi anni è evidente una maggiore affluenza di turisti provenienti da tutto il mondo, che stanno rendendo la Puglia anche una meta mondana. Grazie a ciò i collegamenti con essa quindi sono sempre più veloci ed efficienti.

 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Le offerte per la Puglia di Alpitour vi aiuteranno a scoprire questa meta eccezionale e i suoi tesori più belli. Affidatevi al primo Tour Operator del settore viaggi e all’esperienza del team Alpitour per vivere una vacanza in Puglia indimenticabile. Scegliete l’offerta che preferite e preparatevi a partire con noi!

Altre destinazioni che possono piacerti