Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione o Interesse
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Aggiungi ospiti
Periodo
Seleziona una data

#FrancorossoStories
Cuba

Scopri Cuba con #francorossostories

Raggiungo Cuba in meno di 12 ore, ma il viaggio fisico e le ore in volo non sono nulla in confronto al viaggio nel tempo che faccio quando atterro sull’isola. 

Il tempo, a Cuba, scorre in un modo diverso. Gli autobus non hanno orari fissi, la maggior parte delle auto sono state prodotte prima del 1960 e hanno centinaia di migliaia di chilometri all’attivo. Internet ora c’è, ma non sempre, non ovunque. In ogni angolo di Cuba è la musica a scandire le giornate. A Trinidad, però, scandisce il ritmo della notte. Trinidad è una delle città coloniali più belle dell’isola, dichiarata patrimonio Unesco nel 1988. Da sempre, quando cala il sole, si illumina di luce propria: il tempo non si misura più con l’orologio, ma con le melodie cariche di emozioni e le percussioni delle canzoni della Casa della Musica. Non resisto alle danze: ballo, mi butto nella mischia, il cuba libre scorre a fiumi. Quando la stanchezza fiacca le gambe, ci si riposa sulle gradinate. Quella che si respira a fondo è una Cuba autentica, autenticissima. C’è qualche altro viaggiatore intorno a me, attirato dal ritmo di Trinidad, ma questa città non gli fa caso: è l’anima cubana vera, vibrante, a governare ogni cosa. 

A Cuba la notte ci si perde, il giorno ci si ritrova. Mi sveglio e finisco a camminare in plaza Mayor. Cerco un po’ di ombra e refrigerio tra una palma e l’altra, ma alla fine è l’Iglesia de la Santísima Trinidad a chiamarmi, poi rincorro il portico del Palacio Cantero nel caldo del mezzogiorno. 

A Trinidad il fascino della città si srotola camminando per le sue vie, lungo strade sconnesse e case dai colori sgargianti. Trinidad ha due anime: quella sonnecchiante del giorno e quella che esplode di vita che si risveglia la sera, come a parlare a spiriti diversi e opposti. Come se sapesse, in fondo, come far innamorare proprio chiunque. 

Non ha il mare Trinidad, ma Playa Ancon è il naturale completamento di questa città straordinaria, non lontano dal centro. È una lunga distesa di sabbia bianchissima e un mare dall’azzurro intenso, con acque calme protette dalla baia, dove esplorare i fondali marini con muta e bombole, o dove godersi il sole del tropico. Mi immergo anch’io in quelle acque cristalline, tra banchi di pesci coloratissimi, reperti archeologici e una delle barriere coralline più incontaminate del mondo. Cuba sorprende e affascina per come la si può scoprire a strati, un poco alla volta, senza fretta. Come se ci fossero tante città e luoghi diversissimi, uno per ogni diverso animo di viaggiatore che sa immergersi a diverse profondità. Come nel mare blu dei suoi Cayos. 

Scopri i migliori villaggi e tour Francorosso a Cuba

Altre stories che potrebbero interessarti

Seguici sui nostri canali social: ci vediamo là!

Facebook
@Francorosso #FeelDifferent #FeelRed #civediamolà
Instagram
@francorosso_official #Francorosso #FeelDifferent #FeelRed #civediamolà
Telegram
Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato su tutte le offerte e novità del mondo Francorosso! #civediamolà
Youtube
Una playlist dedicata per guardare come sarà la tua vacanza.
Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato sulle offerte per il tuo prossimo viaggio

Cliccando su INVIA esprimi il tuo consenso a ricevere le newsletter di Alpitour SpA. Leggi l'informativa sulla privacy.