Se state pensando ad una destinazione affascinante per passare le vostre vacanze invernali al caldo, organizzare un viaggio a L'Avana può essere ciò che fa al caso vostro. Tra i pacchetti all inclusive e i consigli sulle mete di maggior interesse, partire non è mai stato cosi facile. L'Avana è la capitale dell'isola di Cuba e rappresenta un crocevia di cultura e storia, tra bellezze naturali e tradizioni.
Le spiagge più belle de L'Avana dove trascorrere le vostre vacanze invernali sono indicate con il nome di Playas del Este: si tratta di una lunga distesa di sabbia soffice, dorata e pulita che incontra acque cristalline con fondali corallini colorati e preziosi.
Le varie spiagge sono il punto di partenza per escursioni subacquee, snorkling e gite in barca a vela ma anche habitat di tartarughe, conchiglie e stelle marine che si fanno ammirare nel loro ambiente naturale.
Il litorale de L'Avana è per eccellenza uno dei luoghi più belli di Cuba, per il candore delle spiagge e per la presenza di flora e fauna marina mozzafiato.
Per respirare l'autentica atmosfera di Cuba, visitate il centro storico della città de L'Avana: la cattedrale con la sua plaza o piazza, il Palacio de los Marquéses de Aguas Claras e la Plaza de Armas. Qui potrete ammirare i particolari edifici in stile Art Decò e i palazzi dalle tinte pastello, scolorite dal passare del tempo.
Fate un salto all'antica fortezza del Castillo del Morro con vista sulla baia, costruito nel 1700, e una visita al Museo de la Revolucion, per un tuffo nel passato ripercorrendo la storia e gli ideali di Fidel Castro e Che Guevara.
Se siete in vacanza con i vostri bambini allora dovrete assolutamente visitare l'acquario di Playa e il Giardino Botanico Nazionale dove sono presenti infinite le varietà di specie vegetali e i vari ecosistemi del territorio cubano.
La città offre numerosi svaghi e una vivace vita notturna a ritmo di salsa e mojito. Il centro storico, in particolare Calle Obispo è piena di locali e ristoranti dove intrattenersi, ascoltare musica e sorseggiare rum.
Nella zona circostante ci sono numerosi negozietti di artigianato locale, in particolare c'è chi vende sigari cubani, rum locale, oggetti in legno e abiti di stoffa colorata e lino.
Se invece volete fare un giro completo e in poco tempo, affidatevi ai taxi particular, antiche macchine d'epoca che potranno portarvi in giro per tutta la città ad un costo molto basso.
E se avete scelto di fare un viaggio a L'Avana, magari durante le vacanze di Natale e Capodanno, non potrete fare a meno di banchettare assaporando i piatti tipici della capitale di Cuba.
Per cominciare non rinunciate ad un buon piatto di moros y cristianos a base di fagioli neri e riso; continuate con banana fritta tagliata a fettine, le chicharritas, e non perderdetevi per niente al mondo il gusto speciale della crema di banane, chiamata fufù, della stessa consistenza di un purè, insaporita con olio e aglio. Frutta tropicale tra cui mango, papaya, ananas e avocado per colazione, ma anche golosa base per cocktail rinfrescanti.
Per celebrare le feste non mancano dolci con frutta, il famoso rum e un sostanzioso piatto di carne di maiale con succo di mele. Scatenatevi a ritmo di musica cubana nei tipici locali e godete dell'atmosfera frizzante gustando mojito, daiquiri e cuba libre.
Grazie alle offerte e i last minute per la vostra vacanza di Natale e Capodanno, potrete godere di un viaggio al caldo dei Caraibi in pieno inverno, per staccare completamente con la routine quotidiana.