Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanza al mare in Croazia: ogni desiderio si avvera

Una vacanza al mare in Croazia è unica nel suo genere: un litorale molto variegato e affascinante, fatto di insenature, calette, spiagge, bellissime città affacciate sul mare e una quantità incredibile di isole e isolotti.

La costa della Croazia è bagnata dal Mar Adriatico, caratterizzata dalla lussureggiante macchia mediterranea e intervallata da splendide città d'arte che ancora brillano del loro roseo passato. Un territorio dove si uniscono le culture mitteleuropea e mediterranea, l'oriente e l'occidente.

Consigliata per

La vacanza in Croazia è consigliata per chi ama il Mar Mediterraneo, i paesaggi in continuo mutamento, per chi ama intervallare lunghe giornate di mare con visite culturali nelle città d'arte. Consigliata per chi ama le calette rocciose dove praticare immersioni e vela, ma anche per chi vuole sdraiarsi sulla sabbia e godersi il sole estivo.

Inoltre d'estate la costa croata si anima di eventi, concerti, arte, e mille occasioni per praticare sport come il diving, l'escursionismo, il windsurf e la vela.

Mete da non perdere

  • Dalmazia: la regione conta 926 tra isole maggiori, isolette e scogli, più una costa ricca di promontori che si tuffano nel mare. Tre Parchi Naturali, Parco Nazionale delle Incoronate, Parco Nazionale di Krka e il Parco Naturale Telašćica. La riviera Sebenico è famosa per le piante curative, per la cattedrale di San Giacomo patrimonio dell'Unesco e le fortezze marine. La vacanza al mare in Croazia è completa solo con una visita alle sue isole più belle come l'isola di Sant'Andrea e l'isola di Brac dove trovare ottime spiagge, siti archeologici e grotte naturali, e l'isola di Hvar, meta prediletta per i giovani in vacanza. Tra le zone più belle della Dalmazia c'è la riviera di Spalato, l'antica città omonima e la storica Dubrovnik, una città costiera dove d'estate è possibile ascoltare concerti e partecipare ai tradizionali Giochi Estivi.
  • Istria: la zona dell'Istria è molto amata da chi pratica immersioni, gli spot più ambiti dai diver si trovano a Pješčana Uvala, alle isole Fraškerić i Veruda e nei pressi della città marittima di Premantura. Sulla costa si affaccia la bellissima città di Pula con la sua particolare architettura che ricorda sia Vienna che Roma. Famose la riviera di Fasana e le isole Brioni. Per gli amanti delle spiagge e delle passeggiate la meta ideale è la riviera di Medulin.
  • Quarnero: la costa del Quarnero, tra l'Istria e la Dalmazia, è un'altra meta che vale la pena vedere durante la vacanza al mare in Croazia. Famosa la passeggiata del lungomare lunga 12 km che collega la città marittima di Abbazia con la città di Laurana e le sue splendide ville austro-ungariche. Famosa anche l'isola di Krk che custodisce, dal 1100, il monumento più importante del paese, la Lapide di Bescanuova.

Periodo migliore

Il periodo migliore per andare in vacanza al mare in Croazia comprende i mesi di luglio e di agosto, quando il tempo è stabile, le giornate sono soleggiate, le acque sono calde e hotel e villaggi sono pronti ad accogliere il maggior flusso di turisti. È proprio durante l'estate che si concentrano i più rappresentativi eventi culturali che animano le serate croate.