Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanze a Naxos: consigli per un viaggio magico

Naxos è conosciuta per la sua bellezza e il suo fascino antico e sono sufficienti pochi e semplici consigli per organizzare una meravigliosa vacanza estiva su quest'isola greca.

Naxos è la più grande delle isole Cicladi e la più popolare delle isole della Grecia, è famosa per i suoi chilometri di spiagge bianche e le sue baie di acqua limpidissima. L'isola possiede una natura molto rigogliosa e da aprile a giugno esplode di colori e di profumi.

Ha rovine storiche sparse su tutto il territorio che risalgono a più di 2.500 anni fa. Resti di maestosi templi bizantini, chiese, monasteri e ricchi mosaici. Naxos vanta un passato eroico di potenza marittima che ha conquistato presidi in Grecia, nelle altre isole delle Cicladi e in Sicilia.

Naxos è una delle mete migliori per una vacanza nel Mar Mediterraneo: vicina all'Italia, con spiagge tra le migliori della Grecia e lontana dalla frenesia delle mete troppo turistiche.

Spiagge più belle

  • Aghia Anna: una delle spiagge più apprezzate dell'isola con un mare limpido e caldo. Il luogo ideale per le famiglie con bambini che vogliono trascorrere una giornata al mare. La spiaggia è molto attrezzata e costeggiata da ristoranti e locali tipici. Alla fine della spiaggia vi è un piccolo porticciolo e un promontorio verdeggiante.
  • Kastraki: situata a sud dell'isola questa spiaggia è consigliata per i colori che regala e che la rendono meravigliosa. Il blu del mare contrasta con il bianco della sabbia e il verde vivo dei cedri a pochi metri dalla riva.
  • Plaka: una spiaggia dal sapore caraibico, sabbia molto fine che si estende per 3 km, un mare cristallino e dune che disegnano un paesaggio dall'aspetto desertico. La spiaggia si può frequentare sia di giorno per rilassarsi al sole, che di notte, quando si anima con taverne romantiche con i tavolini sulla spiaggia.
  • Agios Prokopis: una spiaggia incantevole, molto amata dai visitatori e dalla gente del posto. Da anni si guadagna la Bandiera Blu europea ed è considerata una delle più belle spiagge di Naxos.

3 luoghi da vedere

  • Il tramonto a Portara: il simbolo di Naxos è una gigantesca porta del 6° secolo a. C. che si erge davanti alla città vecchia in tutta la sua bellezza e da cui godere di magnifici tramonti. La porta è ciò che rimane di un maestoso tempio dedicato al dio Apollo.
  • La città antica di Chora: tra i consigli sulle attrazioni da vedere durante una vacanza a Naxos imperdibile una visita a Chora, la città vecchia con il suo castello veneziano, le viuzze, i negozietti, le taverne caratteristiche e i suoi musei.
  • I monumenti: a Naxos esistono circa 500 chiese, 40 castelli di epoca bizantina e veneziana, 80 torri e 130 mulini a vento. Un patrimonio immenso sparso su tutta l'isola a testimonianza del suo passato glorioso.

Attività consigliate

A Naxos si possono fare una miriade di attività per conoscere meglio l'isola, i suo tesori naturali e le sue spiagge. Si possono organizzare gite a cavallo sulla spiaggia, gite in barca a vela con lo skipper a bordo alla scoperta delle spiagge più remote, escursioni a piedi o in mountain bike all'interno dell'isola con guide esperte, mini crociere con i traghetti verso le isole vicine, corsi di diving, kitesurf e vela.

Sapori da non perdere

L'isola di Naxos è molto dedita all'agricoltura, tutto ciò che viene servito nei ristoranti è di produzione locale. Da non perdere le patate da gusto caratteristico che vengono prodotte qui ed esportate in tutta la Grecia.

Per chi decide di partire per una vacanza a Naxos, il consiglio è di assaggiare il prodotto più tipico dell'isola:  il kitron, un distillato di foglie di cedro, prodotto da una delle famiglie più famose dell'isola, la famiglia Vallindras, che possiede un'antica distilleria in funzione dalla fine dell'800.

Eventi

  • Il Naxos Summer Festival si tiene sull'isola durante la stagione estiva da più di 20 anni ed attira performer da tutta la Grecia: musicisti, artisti ed eventi culturali.
  • Il Festival di Axia si tiene a metà agosto nella tipica atmosfera del caratteristico villaggio di Halki. Concerti all'aperto nella bellissima piazza centrale e in più letture ed esibizioni.