Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanze a Paros: consigli di viaggio

Paros vuol dire estate, trascorrere le vacanze in quest'isola della Grecia vuol dire scoprire le immagini, le sensazioni, i colori e i profumi che solo l'estate riesce a regalare. Paros è la più affascinante delle isole Cicladi, situata in uno degli angoli più suggestivi del Mar Mediterraneo.

Paros è luminosa, colorata di bianco e punteggiata dal colore acceso e vivace delle bougainvillae che si arrampicano sui muri. L'isola è famosa per le sue spiagge dorate, tra i lidi più belli della Grecia, il mare limpido e la sua frizzante vita notturna. Un soggiorno sull'isola è la vacanza ideale per le famiglie con bambini, per le coppie e per i giovani in cerca di svago, chiunque a Paros può trovare la sua dimensione e vivere una vacanza su misura.

Spiagge più belle

  • Monastiri: una spiaggia molto morbida e dal fondale basso fino a 100 metri dalla riva e acqua trasparentissima. Un posto ideale per chi viaggia con bambini piccoli.
  • Kolimbitres: l'arenile, situato nella parte opposta della Baia di Naoussa, è racchiuso tra formazioni rocciose ed è costituito da piccole spiagge sabbiose divise tra di loro dalle rocce. L'acqua è limpida e calma e le spiagge sono attrezzate con bar, ristoranti e ombrelloni.  
  • Logaras: la sabbia grossa è la caratteristica di questa spiaggia molto lunga, circondata da pini. Una spiaggia tranquilla e attrezzata bagnata da un mare color smeraldo.
  • Piso Livadi: una piccola e caratteristica spiaggia che prende il nome da un tipico villaggio di pescatori lì vicino, situato sulla costa orientale di Paros.

4 luoghi da vedere

  • Parikia: la capitale dell'isola, molto vivace ma mai caotica è anche il porto principale di Paros. Da vedere la Chiesa delle Cento Porte, il quartiere veneziano e il ricco museo archeologico.
  • Lefkes: considerato il villaggio più bello di tutte le Cicladi, nell'entroterra di Paros, è circondato da un paesaggio montuoso, in un contesto naturale ricco di fascino.
  • Petaloudes: detta la valle delle farfalle, a soli 8 km dalla capitale, nei mesi cha vanno da maggio ad agosto si riempie di farfalle, regalando uno spettacolo unico di colori e magia.
  • Naoussa: un piccolo porto di pescatori con vie strette e candidi vicoli e circondata di spiagge dorate. Da ammirare il Castello del XIV secolo, le cave del marmo Parian, il Monastero di Longovarda e il Monastero di Christou tou Dassous.

Attività consigliate

A Paros la vacanza è completa. Si possono praticare sport acquatici, come il windsurf e il kitesurf. Si possono affittare le biciclette alla ricerca di spiagge selvagge perché l'isola è quasi ovunque pianeggiante. Si può praticare la pesca, l'isola è piena di posti consigliati per questa attività. Si può godere di una effervescente vita notturna, che si concentra a Parikia, Naoussa dove bere e ballare a ritmo di musica sulla spiaggia è un must, e Pounta con al sua famosa via delle discoteche.

Sapori da non perdere

Una vacanza a Paros non è completa senza la sua cucina, i piatti della tradizione greca a base di pesce sempre fresco e di ottima qualità. Da gustare in luoghi pittoreschi, come le taverne sul porto o i ristornati con le terrazze panoramiche e i giardini interni.

Eventi

  • La spiaggia di Nea Chrisi Atki ospita dal 1993 la Windsurf World Cup per professionisti, una rinomata gara internazionale di surf.
  • La Pasqua si festeggia in modo tradizionale e molto suggestivo: si dipingono di bianco le case e le chiese e si mangiano i biscotti popolari e il tsoureki, il pane tipico dell'isola.
  • Il 23 giugno si festeggia Gianni Klidonas, la festa di San Giovanni. Gli abitanti accendono grandi falò e intonano canti tradizionali.
  • Il primo weekend di agosto si celebra la festa del vino e del pesce, con enormi tavolate e profumi inebrianti nell'aria.
  • Il 15 agosto si celebra l'Assunzione, la festa più importante dell'isola di Paros. Tra canti, balli e fuochi d'artificio, questa festa è una buona occasione per farsi insegnare i classici balli greci e rendere la vacanza a Paros davvero unica.