Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Whistleblowing Alpitour SpA

Alpitour S.p.A. si è dotata di un’apposita procedura sulla gestione delle segnalazioni interne, che recepisce le previsioni legislative introdotte in tema di “whistleblowing” con il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali).

Il “whistleblower” è la persona che segnala, divulga ovvero denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La disciplina prevista dal D. Lgs. n. 24/2023 assicura la riservatezza del segnalante, escludendo il rischio di comportamenti ritorsivi, sleali o discriminatori e incoraggia i dipendenti e collaboratori (inclusi lavoratori autonomi e consulenti) a segnalare fatti o comportamenti di cui vengano a conoscenza, che possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l’attività caratteristica svolta da Alpitour S.p.A..

Le disposizioni del D. Lgs. n. 24/2023 non si applicano, invece, “alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate”.

Il medesimo canale utilizzato per segnalazioni ai sensi della normativa in tema di whistleblowing può essere utilizzato per effettuare segnalazioni ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Alpitour S.p.A. ha implementato una piattaforma informatica dedicata.
Se vuoi fare una segnalazione a Alpitour S.p.A accedi alla piattaforma o inquadra il qr code qui sotto.

Le Società controllate da Alpitour S.p.A. adottano autonomi sistemi di gestione delle segnalazioni. Per inviare una segnalazione ad una Società controllata consulta le relative pagine societarie.

Qui di seguito trovi la Circolare informativa e l'Informativa Privacy Whistleblowing

  1. Circolare informativa Whistleblowing diffusione interna
  2. Informativa Privacy Whistleblowing
  3. Procedura Whistleblowing