Capoluogo dell’isola d’Elba e approdo per chi arriva con il traghetto, Portoferraio è un posto incantevole per chi viene a passare le vacanze sull’isola, adatta anche per chi viaggia con bambini, come lo è tutta la Toscana.
Il suo nome deriva dalle miniere di ferro che fecero la fortuna degli isolani nel IX secolo. Approdo molto amato anche da Napoleone Bonaparte che ne decretò il capoluogo e qui fece costruire due dimore, la residenza di San Martino e la Villa dei Mulini, per il suo esilio.
Oltre a essere un luogo ricchissimo di storia, basti pensare alla Darsena Medicea fatta costruire nel XVI secolo per difendere la città, intorno al Porto ci sono bellissime spiagge e calette bianche dove poter trascorrere piacevoli giornate sotto al sole.
Le spiagge di Porto Ferraio
Spiaggia di Capo Bianco: particolarmente consigliata quando tira vento di scirocco che lascia l’acqua di una limpidezza assoluta, la spiaggia si presenta tranquilla con il fondale formato da ciottoli bianchi e lucenti che creano dei giochi di luce con lo specchio dell’acqua.
Spiagge delle Ghiaie: questa spiaggia dell’isola d’Elba si trova in una posizione particolare, affiancata dai giardini pubblici di Porto Ferraio dove far trovare un po’ di ristoro ai bambini durante le ore più calde. Inoltre è una riserva marina protetta per la varietà della fauna e della flora presenti, luogo ideale per chi ama praticare lo snorkeling.
Spiaggia della Pudulella: dopo la spiaggia delle Ghiaie, si trova un percorso pedonale che conduce a questa spiaggia. Mai troppo affollata, acqua limpida e ghiaia bianca sono le sue caratteristiche, inoltre è dotata di ottimi servizi.
Il centro storico di Porto Ferraio
Il centro storico di Porto Ferraio è uno dei luoghi più caratteristici e ben conservati dell’isola d’Elba. Un passeggiata per le sue stradine vi farà apprezzare la vita pacifica dell’isola. Non perdetevi una visita alla Biscotteria, il Palazzo Comunale, la piccola chiesetta della Misericordia, dove sono conservati i cimeli di Napoleone, la Pinacoteca Foresiana e la famosa Villa dei Mulini, dove Napoleone trascorse il suo esilio di 300 giorni.
Usciti dalla villa raggiungete il magnifico Forte Stella con il suo faro imponente e Forte Falcone, una costruzione spettacolare. Un altro luogo che vale la pena visitare è il piccolo teatro che Napoleone face costruire dentro una chiesa sconsacrata, detto Vigilanti.