Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Se desideri allontanarti dal freddo e sogni di passare l'inverno in riva al mare, in costume da bagno, sotto il caldo sole di una destinazione tropicale, allora Mauritius è quello che stavi cercando. Questo arcipelago si trova al largo delle coste orientali africane, nell'Oceano Indiano, ed è uno dei luoghi più apprezzati dai viaggiatori in cerca di una meta esotica e lontana da tutto, ricca di panorami mozzafiato e spiagge idilliache. Il famoso scrittore Mark Twain disse che "Dio creò Mauritius e poi il paradiso terrestre", cosa che potrebbe farti intuire la meraviglia che ti aspetta. Le sue montagne coperte di vegetazione rigogliosa, i laghi cristallini, il mare blu che si estende all'orizzonte e le lagune che formano piscine naturali, insieme alle alte cascate e alle spiagge di sabbia finissima, ti immergeranno in un clima da sogno. Sarà come atterrare su un altro pianeta! Le tue vacanze di Natale e Capodanno a Mauritius ti regaleranno gioia e relax in un ambiente da sogno, offrendoti un'esperienza indimenticabile. Troverai spiagge incantevoli, una natura lussureggiante e il profumo di mille spezie. Sei pronto a partire? Le tue vacanze invernali al mare hanno trovato la destinazione ideale!
- Cosa vedere
- Spiagge e mare
- Clima e cosa mettere in valigia
- Svago e attività sportive
- Cucina e sapori locali
Mauritius è una meta ideale per una vacanza invernale: potrai ammirare grandi città, partecipare a feste scatenate e divertirti, oppure rilassarti al sole. Avrai solo l’imbarazzo della scelta! Si sono molte cose da vedere e fare a Mauritius durante il tuo soggiorno. A Grand Baie ti troverai immerso in una vivace vita notturna e avrai l'opportunità di sperimentare i migliori ristoranti della zona e i negozi più eleganti di tutta l'isola: potrai scegliere tra le zone più alla moda e quelle più tradizionali. Grand Baie è il posto perfetto per goderti un po' di vita mondana sotto il caldo sole invernale! Da vedere anche la bellissima città di Port Louis, la capitale. È stata a lungo un crocevia per i commerci tra India, Africa e Cina, ed è ancora oggi una città che unisce in sé culture e tradizioni di ogni tipo. Port Louis è una città vivace e colorata che ti sorprenderà con la sua calorosa ospitalità. Esplorando le sue stradine, potrai anche scoprire la piccola Chinatown, gli edifici in stile coloniale e i vivaci mercatini. Eureka, una tenuta di epoca coloniale risalente al 1856 perfettamente conservata, è facilmente raggiungibile sull'altopiano centrale ed è il luogo ideale per fare un viaggio nel passato di Mauritius.
Mauritius è una meta ideale per una vacanza invernale, e tra le sue attrazioni principali ci sono le magnifiche spiagge: lunghe distese di sabbia che brilla al sole e acque smeraldine, talmente pulite da sembrare trasparenti. Ti sembrerà di viaggiare su un altro pianeta, dove il sole è sempre alto e i panorami sono sempre bellissimi. Tra le spiagge più belle di Mauritius ci sono quelle della meravigliosa Penisola di Le Morne, così chiamata per il caratteristico sperone di roccia, alto 556 metri, che conferisce un aspetto unico a tutta la costa. Le Morne, insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 2008, è ampiamente considerata il gioiello delle Mauritius. Altre spiagge, come quelle di Flic en Flac e di Grand Baie, offrono panorami spettacolari e sabbie dorate su cui passeggiare: coste straordinarie che renderanno unica la tua vacanza invernale. Durante il tuo soggiorno avrai l'opportunità di esplorare non solo le spiagge più incantevoli dell'isola, ma anche di cimentarti in attività come lo snorkeling, il kitesurf e le escursioni nell'entroterra.
Il clima a Mauritius è tropicale e le stagioni sono invertite rispetto alle tue. Da dicembre a marzo, quindi, avrai il clima ideale per le tue vacanze invernali. Troverai acque limpide e cristalline, perfette per fare immersioni e per pescare. Inoltre, potrai rilassarti al sole! Quando prepari la tua valigia per questa avventura invernale, assicurati di includere costumi da bagno, abbigliamento leggero, cappelli e occhiali da sole per goderti appieno il clima caldo e soleggiato senza subire gli effetti negativi del sole. Se ami le avventure all’aria aperta e vuoi approfittare della tua vacanza di Natale a Mauritius per fare delle escursioni nel verde, porta con te tutto l’indispensabile per camminare comodamente. Non dimenticare di portare anche una crema solare ad alta protezione per proteggerti dai raggi UV intensi.
Vuoi un faccia a faccia con la natura selvaggia e incontaminata dell'isola? Scegli il Black River Gorges National Park per una divertente escursione e ti imbatterai in laghi vulcanici, cascate e scimmie. La tua escursione diventerà un’indimenticabile avventura! Se vuoi invece restare sulla spiaggia, ci sono tante attività per te: windsurf e kitesurf sono assolutamente da provare, in special modo se sei un appassionato di questi sport. L’arcipelago di Mauritius, però, è famoso anche per i suoi spettacolari fondali marini. Puoi esplorare barriere coralline, grotte sottomarine e ammirare da vicino una varietà di creature marine colorate. Numerosi centri di immersione offrono corsi per principianti e immersioni guidate per i più esperti. Anche in questo caso è sempre meglio affidarsi a una guida del posto, ovviamente. Ammira i fondali sottomarini di Mauritius e riposati sulle sue splendide spiagge!
La cucina di Mauritius vanta influenze indiane, africane, francesi e cinesi. Dovresti assaggiare il curry che, secondo la tradizione locale, può essere preparato con pesce, carne di pollo, agnello o capra. Il curry locale viene spesso accompagnato da riso o roti. Tra le ricette tradizionali da provare c’è Rougaille: un piatto a base di pomodoro, cipolla e carne o pesce. Non dimenticare di provare i Gateaux Piment, bocconcini piccanti di lenticchie fritte, e il Poisson Salé, pesce salato e secco. Assaggia anche la frutta tropicale fresca, coltivata in loco, insieme al profumatissimo tè alla vaniglia. Per un tocco finale, concediti il dessert con il famoso "gateau coco" o il "poutou". Per completare la tua esperienza culinaria a Mauritius non perdere anche il rhum arrangé (un rhum aromatizzato con le spezie locali).