06.02.2022

10 opere d'arte più famose della Toscana

Arte, storia, natura, bellezza: la Toscana ha davvero tutto quello che occorre per farvi vivere delle vacanze da sogno! Ovunque andrete potrai trovare scorci straordinari, ottima cucina e tante avventure. Ma quali sono le opere d’arte più belle e famose di questa regione straordinaria? Continua pure a leggere per scoprire le opere d’arte in Toscana che dovete assolutamente ammirare da vicino, e preparati a partire con noi!

La Cupola del Brunelleschi

L’iconica cupola che caratterizza il Duomo di Firenze è ancora oggi detentrice di un record: è la più grande cupola in muratura mai costruita dall’uomo, e ancora oggi è un capolavoro per gli amanti dell’architettura. Straordinaria!

Il David

Una delle sculture più popolari di Michelangelo è custodita nella Galleria dell’Accademia a Firenze, ed è considerata uno dei simboli dell’arte italiana. Un vero e proprio capolavoro dell’arte del Rinascimento, che ancora oggi viene ammirato dai viaggiatori di tutto il mondo. La sua imponenza ti lascerà a bocca aperta!

L’Annunciazione

Una delle opere giovanili più famose di Leonardo da Vinci è custodita negli Uffizi, ed è assolutamente imperdibile. Bellissima!

 

 

 

Il pavimento del Duomo di Siena

Gli straordinari pavimenti in marmo che compongono il Duomo di Siena hanno impiegato quasi due secoli di lavorazione ad opera di più artisti, ed è assolutamente straordinaria.

La Trinità del Masaccio

Un affresco strabiliante, considerato da molti uno dei primi esemplari di arte rinascimentale; si trova nella Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, ed è ancora oggi una vista emozionante per chiunque la visiti.

La nascita di Venere

Il fascino di una Venere sorridente, coperta solo dai propri capelli mentre galleggia su una conchiglia, è ormai un simbolo iconico dell’arte del Botticelli, e una delle opere più amate degli Uffizi. Da vedere!

La Primavera

Anche quest’opera straordinaria si trova nella Galleria degli Uffizi ed è stata dipinta dal Botticelli. Un’immagine unica, che va assolutamente vista da vicino! 

 

La Madonna di Ognissanti

Un’altra opera imperdibile degli Uffizi, stavolta firmata dal mitico Giotto, ti regalerà delle emozioni uniche e ti farà scoprire di più sullo stile di questo artista tanto amato nel mondo. 

 

David di Donatello

Questa statua di bronzo, a cui si ispira anche il premio cinematografico più importante d’Italia, è custodita nel Museo del Bargello a Firenze.

 

La Porta del Paradiso

Lorenzo Ghiberti, un orafo e scultore incredibilmente abile, impiegò molti anni per costruire la porta per il Battistero di Firenze, che ancora oggi è considerata una delle sue opere più belle. Un capolavoro ricchissimo di dettagli, che ti stupirà.

Le migliori offerte in Toscana