28.05.2020

Scoprire le tradizioni culinarie nel mondo, così diverse e al tempo stesso così simili, può aiutarci a capire quanto certe tradizioni siano uguali in tutto il mondo, e quanto le differenze possano arricchirci! Ecco i 10 piatti tipici di Pasqua con cui assaporare le tradizioni locali, cucinate nel mondo e in alcune regioni d’Italia: vi faranno venir voglia di partire subito per una vacanza di Pasqua! 

Grecia

I koulourakia sono dei biscotti croccanti a base di burro, uova e mandorle, poi decorati con frutta secca o canditi. Una curiosità: per tradizione, la farina usata deve prima essere benedetta. Altra tradizione della Grecia sono le uova rosse, tipiche anche in alcune zone del sud Italia.

Croazia

Il dolce tipico in questo periodo è la pinca, una sorta di pane dolce. Anche in Croazia si segue la tradizione di decorare finemente le uova: un’attività molto amata dai più piccoli!

Messico

Un dolce tipico di questo periodo in Messico è la capirotada, una sorta di budino di pane a cui si aggiunge cannella e frutta secca a piacere.