10.07.2020

La natura, a volte, sa essere davvero generosa e può regalarci spettacoli unici e indescrivibili. Che siano paesaggi, fenomeni atmosferici o piante dai colori brillanti, creature marine o maestose creazioni rocciose, ogni cosa può rivelarsi un’incredibile opera d’arte forgiata dal tempo, dal vento, dalle onde del mare o dall’evoluzione. Fenomeni incredibili, che ci fanno capire quanto sia splendido il nostro pianeta! Ecco di seguito qualche spettacolo della natura che vi lascerà a bocca aperta.

L’aurora boreale

Questo fenomeno ottico tinge i cieli notturni di strisce di luce che sembrano fluttuare nel buio; si può osservare più vicino ai poli terrestri, ma i paesi più popolari e visitati dai viaggiatori a caccia di aurore boreale sono i paesi dell’Europa del Nord e l’Alaska.

La schiusa delle uova di tartarughe in Sicilia

La spiaggia dei Conigli non soltanto è una delle aree più belle della splendida Sicilia, ma è anche la meta scelta dalle tartarughe marine della specie Caretta Caretta per deporre le loro uova; la schiusa che ne consegue avviene intorno al mese di agosto, ed è uno spettacolo straordinario. Se volete offrirvi come volontari per proteggere le uova e la zona circostante, potete rivolgervi a Legambiente.

Le eruzioni dell’Etna

L’Etna è uno dei vulcani attivi più grandi e belli del mondo; le sue eruzioni rappresentano uno spettacolo incredibile, imponente e maestoso, che lascia senza parole chiunque le veda.

I fenicotteri in Sardegna

Nelle loro frequenti migrazioni, i fenicotteri fanno tappa anche in Sardegna, nel Parco Naturale di Molentargius. Il momento della nidificazione avviene a giugno, ed è uno dei fenomeni naturali più belli della zona.

I paesaggi del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano vi permetterà di scoprire una natura rigogliosa e verdeggiante, che sbocca su un mare cristallino che sfuma in mille tonalità smeraldine: una tappa imperdibile in un viaggio in Puglia!

Le saline dell’Argentina

Le famose Salinas Grandes dell’Argentina rappresentano uno spettacolo davvero unico al mondo: una distesa bianchissima che si estende a perdita d’occhio e splende alla luce del sole. Sembra neve o ghiaccio, ma in realtà è sale: un effetto ottico incredibile, che caratterizza una delle saline più belle del mondo.

Il vulcano di Timanfaya

Il Parco Nazionale di Timanfaya, a Lanzarote, offre uno degli spettacoli più belli al mondo: crateri ricoperti di vegetazione, dune rosse e rocce che sfumano in mille colori diversi. Un luogo unico, dove la natura ha usato davvero tutti i colori possibili!

Cascate di Krka

Le splendide e imponenti cascate della Croazia trovano la loro rappresentante nelle cascate di Krka, fra le più note al mondo. Sono famose soprattutto per il loro suggestivo effetto visivo. Creano laghi e piscine naturali straordinarie, dove sarà un piacere tuffarsi!

La spiaggia blu delle Maldive

A febbraio la battigia dell’isola delle Maldive di Vaadhoo si tinge di tanti puntini blu grazie alla bioluminescenza del fitoplancton. L’effetto ottico in sé è del tutto naturale, ma sembra davvero il fenomeno di un altro pianeta: vi sembrerà di vedere un cielo stellato… sulla spiaggia stessa!

La fioritura dei mandorli di Maiorca

Questo fenomeno naturale tinge Maiorca di un delicato rosa pastello, e vi permetterà di scoprire un lato completamente diverso di quest’isola straordinaria. Rimarrete senza parole!