15 località dove andare in vacanza a maggio

16.01.2023
Indice

Le giornate si sono fatte più calde e l’atmosfera vacanziera che avevi tanto aspettato sembra così vicina che ti sembra di sentire già la sabbia sotto i piedi. Perché, allora, non concederti un viaggio e far sì che il tuo sogno diventi realtà? Ci sono tanti posti dove andare in vacanza a maggio al caldo per goderti un anticipo della lunga e divertente estate che ti aspetta.

Qualche esempio? Potresti decidere di restare nel Mediterraneo e scoprire i fasti di Creta, la più grande delle isole greche: potrai dividere la tua esperienza tra avventura e natura, con i suoi siti archeologici e i mari cristallini. Oppure c’è Formentera, l’isola delle Baleari che ospita la più grande comunità hippie attiva nel Mediterraneo e regala tanto relax sulle sue spiagge idilliache. Vuoi goderti delle mete strabilianti a poca distanza da casa? L’Egitto ti aspetta! Hurghada, Marsa Alam e Marsa Matrouh sono alcune delle mete più gettonate in questo periodo. Voglia di una vacanza diversa? Una crociera sul Nilo è quello che potrà fare al caso tuo.

Se sei ancora indeciso, niente paura. Ecco di seguito qualche suggerimento su dove andare in vacanza a maggio per goderti solo il meglio delle località più amate in questo periodo dell’anno.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Maggio

Formentera

Fra tutte le isole delle Baleari, quella di Formentera è forse una di quelle migliori se vuoi solo rilassarti. Vanta spiagge meravigliose con acque cristalline, dalle mille sfumature di blu. È famosa anche per la presenza della sua grande comunità hippie, presente sul territorio dagli anni ’70 e tuttora una delle più grandi d’Europa. Sulle sue spiagge potrai praticare attività acquatiche di ogni tipo quali immersioni, snorkeling e windsurf.

Creta

L’isola di Creta è la più grande della Grecia e la quinta più grande del Mar Mediterraneo. È molto apprezzata per la varietà e la quantità di attrazioni che offre: si possono ammirare i resti delle città di straordinarie civiltà antiche, esplorare spiagge paradisiache o imponenti paesaggi montuosi, oltre a gustare la ricchissima cultura gastronomica greca. Creta fu il centro della civiltà minoica, ed è ancora oggi una delle destinazioni della Grecia più interessanti e sorprendenti da visitare. Il mese di maggio è un ottimo periodo per visitarla e godersi il mare e le città senza che le temperature siano troppo elevate.

Gran Canaria

Le isole Canarie rappresentano la regione più meridionale della Spagna, dato che si trova al di fuori del Mediterraneo e al largo delle coste occidentali del continente africano. Grazie alla loro posizione geografica, e alla loro origine vulcanica, le isole Canarie vantano un paesaggio variegato composto da una costa mozzafiato, dune sabbiose, fitte foreste e panorami lunari. Gran Canaria non fa eccezione: le Dune di Maspalomas sono uno spettacolo da non perdere, così come le sue spiagge idilliache che sono belle praticamente tutto l’anno. Sì, anche a maggio!

Hurghada

La vivace città egiziana di Hurghada è nota soprattutto per la vicinanza alle isole Giftun e lo splendido deserto, le spiagge di sabbia dorata lambite da acque turchesi, barriere coralline variopinte e la possibilità di praticare tanti sport acquatici: immersioni e snorkeling saranno all’ordine del giorno! Hurghada è molto apprezzata anche per la sua vita notturna e il clima caldo per la maggior parte dell’anno.

Crociere sul Nilo

Un’esperienza di viaggio decisamente molto originale da fare in Egitto è quella di una Crociera sul Nilo: l’ideale per divertirsi e rilassarsi con un servizio d’eccellenza e, al tempo stesso, trovarsi a poca distanza da alcuni dei siti archeologici più affascinanti del paese. L’occasione perfetta per unire la tua voglia di vacanza alla tua sete di conoscenza!

Playa de Jandia

La penisola di Jandia, dove si trova l’omonima spiaggia, copre l'intera regione sudoccidentale dell'isola di Fuerteventura. È famosa per la presenza della vetta nota come Pico de Zarza, punto più alto dell’isola e meta perfetta per un’escursione, ma anche per i mari cristallini. Tra acque limpide e turchesi, sabbie dorate e tanta pace, vivrai la tua vacanza a maggio all’insegna del relax!

Messico

Poche destinazioni al mondo sono in grado di sorprendere e affascinare come il Messico: la storia millenaria, la cultura straordinaria e le vivaci tradizioni locali, i suoi emozionanti siti archeologici e le spiagge idilliache sono solo alcuni degli elementi che rendono questo paese unico nel suo genere. Le sue coste di sabbia bianchissima, i resti delle antiche città Maya e la calorosa accoglienza della popolazione locale renderanno la tua vacanza un’esperienza indimenticabile. Maggio è un ottimo mese per visitarlo e godere di tutte le bellezze che ha da offrire.

L'Avana

Vacanze a maggio: dove andare? L’Avana può essere la risposta a questa domanda, specialmente se stavi cercando una destinazione unica al mondo per aspetto, cultura e vicinanza a spiagge idilliache. L'Avana Vecchia è forse una delle sue zone più popolari e apprezzate, con le sue strade strette attraversate da macchine d’epoca e la presenza di meravigliosi edifici coloniali. Da El Malecon a Plaza de la Revolución, passando per i luoghi amati da Ernest Hemingway, la capitale di Cuba è pronta a sorprenderti.

Caleta de Fuste

Nella costa orientale dell’isola di Fuerteventura, l’isola delle Canarie più vicina alle coste dell’Africa, si trova la destinazione di Caleta de Fuste: una bellissima spiaggia di sabbia dorata dove potrai rilassarti e praticare tanti sport all'aperto, tra cui le immersioni. I suoi fondali, infatti, sono abitati da tartarughe e delfini. A poca distanza dalla spiaggia si trova il Castillo de Caleta de Fuste, noto anche come Castillo de San Buenaventura, che dona alla costa un aspetto molto particolare.

Madagascar

Maggio è uno dei mesi migliori per visitare il Madagascar: non ci sono piogge e le temperature medie diurne sono stabili, mai troppo calde. La stagione secca dell’isola crea anche le condizioni ideali per fare escursioni e godersi le sue splendide spiagge. Imperdibile anche la straordinaria isola di Nosy Be e le sue spiagge incantevoli. Il Madagascar vanta una natura particolare, unica nel suo genere, perfetta per chi ama le avventure all’aria aperta.

Marsa Alam

Spiagge di sabbia dorata e ciottoli che digradano dolcemente in acque limpide e azzurre, una straordinaria barriera corallina e tante opportunità di divertimento rendono Marsa Alam una delle mete migliori da visitare a maggio in Egitto. Troverai un’atmosfera accogliente e tradizionale, scorci scenografici e l’incanto delle coste del Mar Rosso: l’ideale per cominciare a gustarti l’estate.

Marsa Matrouh

Qualcuno definisce la città e la spiaggia di Marsa Matrouh una “Caraibi del Mediterraneo”, e visitandola potresti capirne il motivo. I bacini di acqua turchese, chiarissima e brillante, compongono un paesaggio mozzafiato. Pare che Cleopatra, l’indimenticabile regina egiziana, l’avesse visitata più volte con il suo amato Antonio. Una meta che resterà nel tuo cuore grazie alle sue sabbie bianchissime, i colori brillanti della costa e la storia affascinante.

Capo Verde

Mari turchesi e spiagge di sabbia impalpabile e bianchissima, che a volte presenta delle delicate sfumature dorate; piccole città tradizionali che sembrano sospese nel tempo, un popolo accogliente e ottimo cibo: Capo Verde è una destinazione incantevole. Maggio potrebbe essere il momento ideale per visitarlo e concederti la vacanza avventurosa che avevi sempre sognato. Da non perdere assolutamente le isole di Sal e Boavista.

Maiorca

Questa bellissima isola delle Baleari si rivelerà la meta perfetta per delle vacanze a maggio piacevoli e indimenticabili nel cuore del Mediterraneo. Località come Cala Ratjada, Alcudia, Playa de Muro o Cala Mandia sono molto belle, vivaci e accoglienti, pronte a farti godere solo il meglio del mare di Maiorca in questo periodo dell’anno. Da non perdere anche Sa Coma, Calas de Mallorca, o una visita alla splendida Palma, la città principale dell’isola.

Corfù

Una vacanza a maggio in Grecia, e specialmente a Corfù, è l’esperienza ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni. La natura incontaminata di quest’isola, infatti, è straordinaria e offre degli scorci spettacolari. Da vedere le pittoresche località di Dassia e Kommeno. Come vedi, quest’isola e molte altre destinazioni ti aspettano per rendere le tue vacanze di maggio un’avventura che non vedrai l’ora di raccontare. Cosa aspetti? Scegli la meta che preferisci e preparati a partire con noi!