11.11.2020

Itinerario di viaggio per Alonissos

Alonissos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi, ed è una splendida isoletta lontana da tutto e da tutti, perfetta per una fuga romantica o una vacanza all’insegna della pace e della tranquillità. Distese di ulivi, le cui foglie sottili danzano placide nel vento e splendidi mari dalle onde dolci vi accoglieranno in un panorama unico. Alonissos è ricca di natura, ospita il Parco Nazionale Marino di Alonissos (il primo fondato in Grecia) e costituisce uno splendido esempio di turismo alternativo ed ecosostenibile, adatto a tutte le esigenze e per tutti i gusti. Ecco una piccola guida pratica su cosa vedere ad Alonissos in una settimana!

Parco Marino Nazionale di Alonissos

Questa zona straordinaria include le isole e gli isolotti che circondano la zona nord-est Alonissos, fra cui Psathoura, Skantzoura, Peristera, Gioura, Kyra Panagia e Piperi. Il compito principale di questa zona protetta è diventare un luogo sicuro per le specie di pesci e animali che la abitano, inclusa la famosa foca monaca.

Palià Alonissos

L’antico capoluogo dell’isola, noto ai più semplicemente col nome di Alonissos città, è un piccolo centro unico, abbandonato a seguito di un terremoto e ricostruito a poco a poco grazie al contributo degli abitanti e dei visitatori stranieri. Dalle sue stradine tortuose si ammirano dei tramonti incatevoli!

Il Museo Civico di Alonissos

Alonissos è sopravvissuta molte volte agli attacchi dei pirati, ed è stata un’importante meta nautica. Qui potrete scoprire di più sulla sua storia e ammirare anche i reperti dei pirati stessi, fra cui armi e mappe.

Patitiri

Uno dei centri più popolari della città. Un misto di edifici antichi e moderni vi accoglieranno in un clima allegro e amichevole, mentre potrete passeggiare per il suo porto antico.

MO-M (MOnk seal Museum)

Il MOM Information Centre, ovvero il Museo della Foca monaca, è il luogo perfetto dove scoprire tutto su questo animale amatissimo e intelligente, tipico dei mari dell’isola. Avrete l’occasione unica di visitare un museo all’avanguardia e informarvi sull’eccellente lavoro di conservazione e protezione della specie messo in atto dagli abitanti dell’isola.

Tsoukalià

Una meta ricca di storia, dove potrete visitare dei resti di antichi insediamenti e un laboratorio di anfore; la splendida spiaggia, inoltre, ne fa la meta ideale per incontrare i gusti di chiunque la visiti.

Le spiagge

Alonissos è nota per le sue spiagge straordinarie lambite da acque cristalline, tutte da visitare e perfette per rilassarsi! Fra le più belle e amate ricordiamo Aghios Dimitros, Chrisi Milià e Rousoum. Le scogliere rosse Kokkinokastro vi regaleranno un panorama unico al mondo!