29.01.2021

Reggio Calabria è una città splendida e affascinante, pittoresca e poetica insieme: la sua storia antica e i panorami strabilianti ne fanno una meta perfetta per scoprire i mille tesori della Calabria, divertirvi e rilassarvi al meglio! Fra musei, opere d’arte e edifici storici, basterà fare una passeggiata per fare un vero e proprio tuffo nella storia e nella bellezza. Non sempre si ha il tempo per visitare la città con cura, ma anche in un solo giorno si può fare e vedere molto. Basta impegnarsi un po’ e, ovviamente, avere un’idea chiara su quello che si vuole visitare. Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno!

Il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace

In questo straordinario Museo potrete ammirare da vicino molti dei tesori che contraddistinguono la storia della Calabria: le bellezze della Magna Grecia sono splendidamente conservate fra queste mura, tutte da scoprire! Troverete anche reperti unici della preistoria, fra cui due scheletri di Homo Erectus e vari utensili risalenti al neolitico, fino ad arrivare alle testimonianze dell’Impero Romano. I Bronzi sono le star di questo museo: due statue massicce e imponenti, alte quasi due metri, che si ritiene raffigurino un guerriero e un re. Gli incredibili dettagli e la precisione con cui sono state create le arricchisce di fascino e mistero!

Il Castello Aragonese

Uno dei simboli più noti e amati di Reggio Calabria. Si dibatte ancora sulle sue origini, ma è stato più volte protagonista della storia della città, specialmente quando fu usato dalla popolazione come rifugio durante le invasioni turche. Parzialmente distrutto da un terremoto all’inizio del ‘900, è oggi una meta culturale dove assistere a tanti eventi.

La chiesa degli Ottimati

Una perla imperdibile del centro storico di Reggio Calabria, e riconoscibile anche da lontano grazie alla sua particolare cupola rossa. Fra le sue bellezze artistiche c’è uno dei mosaici più preziosi al mondo: da vedere!

Il Duomo

Questa imponente cattedrale conserva e protegge opere d’arte uniche al mondo. Le vetrate variopinte colorano gli interni di una luce soffusa, mentre gli alti soffitti e il solenne altare vi lasceranno a bocca aperta. Una meta imperdibile!

Il Lungomare di Falcomatà

Fra palazzi storici e installazioni d’arte moderna, ampie strade e un mare blu, potrete passeggiare carichi di meraviglia su uno dei lungomari più belli d’Italia. Ammirate lo splendido Palazzo Spinelli, il Palazzo Zani e la splendida Villa Genoese Zerbi; assaggiate qualche manicaretto locale e fermatevi ad ammirare l’orizzonte. Piccola curiosità: da questo lungomare, se siete fortunati, potrete assistere all’illusione ottica nota ai più come “miraggio della Fata Morgana”, dove la Sicilia sembra più vicina del normale.