08.02.2022

Castelli da visitare in Toscana

Borghi di pietra, città d’arte, campagne incantate e tante leggende sono gli elementi principali dello straordinario panorama della Toscana. Questa regione è unica e meravigliosa, amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo e una delle mete più ambite e consigliate di sempre. I suoi castelli sono un vero e proprio capolavoro di stile ed eleganza architettonica, e oggi ve ne proponiamo dieci fra i più belli. Potrai ammirare panorami favolosi e scoprire la loro storia più antica. Continua pure a leggere per scoprire di più sui castelli in Toscana, e preparati a partire!

Castello di Porciano

Questo gioiello incastonato nella Valle del Casentino regala al paesaggio un aspetto davvero unico! Dopo una lunga operazione di restauro è stato aperto al pubblico. Oggi è un museo custode di reperti antichi della zona.

Castello di Vincigliata

Questa antica fortezza sorge a poca distanza dalla bella Fiesole. È un luogo elegante e romantico, su cui aleggia la triste leggenda di una fanciulla e del suo amore perduto. Un elemento che aggiunge tanta poesia a un luogo incantevole!

Castello di Malaspina

Questa imponente fortezza ha una storia lunga e interessante. Pare, infatti, che sia stata anche dimora di Dante dopo il suo esilio da Firenze.

 

Castello di Brolio

Questo straordinario castello si trova vicino a Gaiole del Chianti. La sua fama è dovuta proprio all’omonimo vino: dopo un lungo restauro, infatti, è stato trasformato in una delle aziende vinicole più importanti al mondo. La sua bellezza, però, conserva ancora quell’alone di fascino e mistero che affascina i suoi visitatori da tempo immemore.

Castello di Sammezzano

Questo è, forse, uno dei castelli toscani più famosi al mondo. Senza dubbio è unico: gli interni traboccano di ceramiche variopinte e brillanti, e sono assolutamente meravigliose. Il castello è enorme e finemente decorato. Un posto meraviglioso, che non può mancare nell’itinerario delle tue vacanze in Toscana!

Castello di Aghinolfi

Questo maniero di origine longobarda si erge fra Montignoso e Strettoia, sui dolci profili delle colline toscane. Dalle sue mura si può ammirare una straordinaria vista sul Mar Tirreno, e al suo interno troverai un museo. 

 

Castello di Spedaletto

Nel cuore della Valdorcia, vicino Siena, sorge un affascinante maniero avvolto dal mistero. Costruito quasi mille anni fa, come il nome suggerisce, fungeva da rifugio a viandanti e pellegrini, tanto da esser chiamato “Spedale del ponte dell'Orcia”.

Castello di Porrona

Il borgo di Porrona è una piccola gemma di origine medievale, e il suo castello in pietra svetta sulle case con le sue alte torri. Una vista incredibilmente pittoresca, che vale assolutamente una visita!

 

Castello di Gargonza

Questo borgo fortificato ha origini antiche, e si trova sul confine fra la val di Chiana e il Chianti. Oggi si possono ammirare le mura esterne, e bearsi dei panorami circostanti.

 

Rocca della Verruca

Questa splendida rocca sorge sull’omonimo Monte della Verruca, e ti regalerà un panorama indimenticabile. Da vedere anche il Monastero Benedettino di San Michele e, soprattutto, la vista spettacolare che si dipana dalle sue mura. Splendido!

 

 

Le migliori offerte in Toscana