I parchi naturali in Sicilia più belli

01.08.2020
Indice

La Sicilia non è solo un tesoro di cultura e tradizioni, ma è anche una delle regioni più ricche di biodiversità in Italia. I parchi naturali della Sicilia sono delle vere e proprie oasi di pace e bellezza, dove la natura si mostra in tutta la sua magnificenza. Dalla Riserva dello Zingaro alle Gole di Alcantara, da Vendicari all’Etna, non c’è parco che non possa stupirti.

Le vacanze in Sicilia ti daranno l’occasione di scoprire tanti paesaggi naturali, dalle pendici dei vulcani attivi ai laghi, dalle montagne innevate alle coste incontaminate. Ogni riserva naturale in Sicilia rappresenta un microcosmo dove flora e fauna prosperano indisturbate, offrendo rifugio a molte specie endemiche e migratorie. Le riserve naturali in Sicilia sono anche testimoni silenziose di millenni di storia umana, con tracce di antiche civiltà che si intrecciano con la bellezza selvaggia del territorio. Alloggiando in uno dei villaggi Sicilia di Alpitour ti troverai a poca distanza da molti di questi tesori. Ecco di seguito quali sono i dieci parchi della Sicilia più belli.

Parchi in Sicilia da scoprire: la riserva dello Zingaro

È complicato ordinare i parchi naturali della Sicilia in base alla loro bellezza, ma il fascino della Riserva dello Zingaro è fuor di dubbio. Affaccia sul Tirreno e si estende per circa dieci chilometri sul tratto di costa compreso tra San Vito lo Capo e Scopello. Sarà un’escursione indimenticabile, caratterizzata da sentieri panoramici, calette nascoste e una biodiversità straordinaria. Qui puoi trovare piante endemiche e una ricca fauna, tra cui aquile e gabbiani reali.

Il parco delle Madonie

Quest’area naturale si trova nella zona centro-settentrionale dell’isola. All'interno del complesso montuoso figura anche Piano Battaglia: è una stazione sciistica tra le più pittoresche del sud Italia e, per questo, è una delle destinazioni più apprezzate anche da chi vuole visitare la regione in inverno. Il Parco delle Madonie offre inoltre una varietà di paesaggi, dalle alte cime innevate ai rigogliosi boschi, ed è considerata un paradiso per gli amanti del trekking e del birdwatching.

Parchi naturali in Sicilia da scoprire: Nebrodi

Questo parco è meravigliosamente esteso e visitarlo ti regalerà intense emozioni. Affaccia sul Mar Tirreno a nord e lambisce l'Etna a sud. Gli elementi caratterizzanti sono la ricca vegetazione e l'abbondanza di ambienti umidi, tra cui i laghi di Maulazzo e Biviere. Il Parco dei Nebrodi è la più vasta area protetta della Sicilia, con foreste che ospitano specie rare ed endemiche, come il suino nero dei Nebrodi e l'aquila reale.

Le gole dell'Alcantara e le riserve naturali in Sicilia più belle

Il corso d'acqua che scorre placido lungo le suggestive gole dell’Alcantara nasce a Floresta, nei monti Nebrodi. Nel corso del tempo ha creato le profonde gole nella roccia lavica che puoi visitare oggi. Un paesaggio spettacolare, che si dirama in laghetti balneabili e piccole cascate. Le Gole dell'Alcantara offrono un'esperienza unica, con la possibilità di fare escursioni fluviali e immergersi nelle acque cristalline. Si contraddistinguono per il loro aspetto insolito, e infatti sono anche una delle destinazioni più fotografate della Sicilia.

Una riserva naturale in Sicilia da non perdere: Torre Salsa

La Riserva di Torre Salsa è un rifugio per molte specie di flora e fauna, inclusa la tartaruga marina che qui viene a nidificare. Il parco si estende su un tratto di costa incontaminata, caratterizzato dalla presenza di alte falesie. Si trova fra la provincia di Agrigento e il territorio comunale di Siculiana. La zona è impervia e apre su splendide spiagge bagnate da acque limpidissime.

La riserva di Cavagrande del Cassibile

Il territorio di questa riserva si estende nel territorio di Siracusa, Avola e Noto. È attraversata dal fiume Cassibile che, nel corso del tempo, ha scavato profondi canyon lunghi fino a 10 chilometri. I Siculi, primi abitanti della zona, hanno lasciato numerose tracce della loro presenza, tra cui due villaggi rupestri risalenti all'XI secolo a.C. La Riserva di Cavagrande del Cassibile è famosa anche per i suoi laghetti naturali, dove puoi fare il bagno immerso in un contesto naturale mozzafiato: un vero e proprio tesoro da esplorare.

Scopri la riserva di Vendicari

Che tu sia un appassionato di escursionismo, birdwatching o semplicemente alla ricerca di una connessione profonda con la natura, le riserve naturali in Sicilia ti offriranno esperienze indimenticabili e quella di Vendicari non fa eccezione. Questa particolare riserva si trova in provincia di Siracusa, tra i comuni di Marzamemi e Noto, ed è famosa per la presenza di acquitrini e colonie di uccelli migratori, che vi nidificano in primavera e autunno. È quindi la meta ideale per gli amanti del birdwatching! La Riserva di Vendicari ospita anche antiche rovine come la Tonnara di Vendicari e la Torre Sveva, che aggiungono un tocco di storia a questo paradiso naturale.

Parco Nazionale dell'Etna

I parchi naturali della Sicilia offrono una ricchezza di paesaggi e biodiversità senza pari, ma pochi sono in grado di lasciarti a bocca aperta come quello che si estende lungo le pendici dell’Etna. Questo parco include tutta l'area del vulcano e propone decine di sentieri mozzafiato, perfetti per scoprire più sfaccettature di questo territorio dai mille volti. Il Parco Nazionale dell'Etna offre viste spettacolari dei crateri attivi, colate laviche e una flora e fauna uniche che si adattano alle condizioni estreme del vulcano.

Il parco marino delle Eolie

Le Eolie sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità in virtù della loro rilevanza geologica e vulcanologica. Visitarle è una vera e propria esperienza, grazie alla loro varietà paesaggistica e al loro aspetto selvaggio. Strabilianti! Il Parco marino delle Eolie comprende sette isole principali, ognuna con caratteristiche uniche, tra cui fumarole, sorgenti termali e fondali marini ricchi di vita.

Il parco Nazionale di Pantelleria

Questo parco occupa circa l'80% dell'omonima isola e propone una fitta rete di sentieri immersi nella macchia mediterranea. La varietà paesaggistica è legata alla natura vulcanica di Pantelleria, che ti farà scoprire tanti laghetti vulcanici, colate laviche, sorgenti termali e favare. Il Parco Nazionale di Pantelleria è un tesoro di biodiversità, con vigneti terrazzati, grotte naturali e un mare cristallino che invita a immersioni indimenticabili.