27.02.2022

I 10 teatri lirici più belli

Grandi avventure, amori immortali, colpi di scena e musiche epiche: lo splendore e i fasti dell’opera lirica sono ben noti in tutto il mondo! I teatri d’opera rispecchiano appieno la magnificenza delle storie che si svolgono sul loro palco, e sono la splendida cornice di avventure spettacolari. Ma quali sono i teatri più belli al mondo? Continuate pure a leggere e scopritelo con noi!

 

Teatro San Carlo - Napoli

Pochi sanno che il teatro lirico più antico e ancora attivo in Europa si trova proprio in Italia e, per la precisione a Napoli. Il maestoso Teatro San Carlo è considerato ancora oggi uno dei teatri più belli del mondo, e sicuramente figura nella lista dei teatri più belli d’Italia. Una meraviglia da vedere!

 

 

 

Wiener Staatsoper - Vienna

Il Wiener Staatsoper – letteralmente: l’Opera di Stato di Vienna – vanta una storia davvero unica. Fu costruito nella seconda metà dell’Ottocento e venne raso al suolo quasi un secolo dopo, durante la Seconda Guerra Mondiale. Completamente ricostruito, rappresenta uno dei luoghi più amati della città.

Teatro Semperoper - Dresda

Proprio come lo Staatsoper di Vienna, il Teatro dell’Opera di Dresda fu distrutto dai bombardamenti nella seconda metà del Novecento. È stato fedelmente ricostruito negli anni ’70, rispettando le caratteristiche originali e restituendolo così intatto al pubblico. 

 

Opéra Garnier - Parigi

Un teatro spettacolare, costruito nella seconda metà dell’Ottocento cuore della capitale francese e ancora oggi meta per gli amanti dell’arte de dell’opera lirica di tutto il mondo. Un edificio sfarzoso, tutto da scoprire durante le vostre vacanze in Francia!

 

 

 

Teatro alla Scala - Milano

Uno dei teatri più famosi d’Italia è sicuramente quello della Scala di Milano che, con la sua forma architettonica unica, ha influenzato la costruzione anche dei teatri dell’Opera di Parigi e Vienna. Un luogo storico, dove hanno esordito molte opere di Giuseppe Verdi e dove studiò la compianta Carla Fracci.

 

Royal Opera House - Londra

La capitale inglese è una di quelle città che va visitata almeno una volta nella vita, e il suo straordinario teatro non fa eccezione. È considerato ancora oggi come uno dei più importanti al mondo.

 

 

Teatro Bolschoi di Mosca

La tradizione teatrale russa è ben nota in tutto il mondo per il rigore, l’eleganza e la grande classe del suo corpo di ballo. Questo teatro, infatti, è famoso soprattutto per la sua scuola di danza e la celebre compagnia. Un luogo da non perdere durante un viaggio in Russia!

 

 

Sydney Opera House

Per alcuni è il teatro più bello del mondo, per altri solo il più riconoscibile: in ogni caso, il teatro dell’Opera di Sydney, in Australia, è sicuramente iconico. La sua forma riconoscibile ne ha fatto un vero e proprio simbolo del paese, e merita una visita!

 

 

 

 

Magyar Állami Operaház di Budapest

La bellissima città di Budapest è famosa per i suoi edifici antichi e le bellezze architettoniche in stile Art Nouveau: il suo Teatro dell’Opera, invece, è famoso per lo stile barocco che si fonde con elementi neorinascimentali. Bellissimo!

 

Teatro dell’Opera dei Margravi - Bayreuth

Ci sono tanti meravigliosi edifici da visitare in Germania, ma l’interno dello spettacolare teatro barocco dei Margravi vi lascerà a bocca aperta! Un’incredibile fusione di oro e statue compone un interno meraviglioso che va assolutamente scoperto.

 

Le migliori offerte in Italia