I 10 teatri lirici più belli
Grandi avventure, amori immortali, colpi di scena e musiche epiche: lo splendore e i fasti dell’opera lirica sono ben noti in tutto il mondo! I teatri d’opera rispecchiano appieno la magnificenza delle storie che si svolgono sul loro palco, e sono la splendida cornice di avventure spettacolari. Ma quali sono i teatri più belli al mondo? Continuate pure a leggere e scopritelo con noi!
Pochi sanno che il teatro lirico più antico e ancora attivo in Europa si trova proprio in Italia e, per la precisione a Napoli. Il maestoso Teatro San Carlo è considerato ancora oggi uno dei teatri più belli del mondo, e sicuramente figura nella lista dei teatri più belli d’Italia. Una meraviglia da vedere!
Il Wiener Staatsoper – letteralmente: l’Opera di Stato di Vienna – vanta una storia davvero unica. Fu costruito nella seconda metà dell’Ottocento e venne raso al suolo quasi un secolo dopo, durante la Seconda Guerra Mondiale. Completamente ricostruito, rappresenta uno dei luoghi più amati della città.
Proprio come lo Staatsoper di Vienna, il Teatro dell’Opera di Dresda fu distrutto dai bombardamenti nella seconda metà del Novecento. È stato fedelmente ricostruito negli anni ’70, rispettando le caratteristiche originali e restituendolo così intatto al pubblico.