Creta: spiagge più belle

22.01.2025
Indice

Coste frastagliate e punteggiate di insenature sabbiose, baie nascoste e acque cristalline: le spiagge di Creta sono famose per la grande varietà che offrono. Un viaggio a Creta è sempre una buona idea, soprattutto se ami il mare e le avventure all’aria aperta. Le spiagge a Creta sono spettacolari: sono tutte diverse e magnifiche.

Vuoi una vista mozzafiato? La spiaggia di Elafonissi è nota per la sua particolare sabbia rosa e le acque cristalline. Balos, invece, è famosa per le sue acque turchesi. Lungo la costa orientale si trova anche la bellissima spiaggia di Vai, famosa per le palme nane e la sabbia bianca. Il mare a Creta offre qualcosa per tutti i gusti, anche per chi ama l’avventura. Dallo snorkeling al kayak, passando per le escursioni nei dintorni, non c’è attività che non valga la pena provare.

Approfittando delle offerte volo hotel Creta all inclusive potrai partire alla scoperta di queste meraviglie. Ecco di seguito le 10 spiagge più belle di Creta.

Scopri le migliori offerte

Creta spiagge: scopri la laguna di Balos

Lungo la costa settentrionale di Creta si trova la laguna di Balos. Il mare è sempre calmo e i suoi fondali sono bassi, ma basta spingersi pochi metri più al largo perché diventino perfetti per le immersioni. La spiaggia di Balos è accessibile solo in barca o a piedi, il che contribuisce a renderla esclusiva. Si trova in un’area protetta e ha un ecosistema molto delicato. Per raggiungerla potrai prendere un traghetto dai villaggi vicini o fare un’escursione a piedi partendo dal villaggio di Kaliviani. Le acque cristalline, la sabbia soffice e le scogliere creano uno scenario bellissimo. La laguna è perfetta per nuotare, prendere il sole e fare snorkeling. È considerata una delle più belle spiagge di Creta e, visitandola, capirai perché.

Mare di Creta da scoprire: Gramvousa

Un’altra bellissima spiaggia di Creta è quella di Gramvousa, circondata da scogliere e alte pareti rocciose coperte di vegetazione. È perfetta per nuotare e prendere il sole. La spiaggia è piuttosto ampia, dalla sabbia soffice e chiara dai riflessi dorati. Il bagnasciuga digrada dolcemente nel mare, creando uno scenario spettacolare. Rientra decisamente tra le spiagge di Creta da scoprire.

Scopri l’isola di Chrissi

La piccola isola di Chrissi ("Chrysi" in greco) rappresenta una delle destinazioni più apprezzate da chi cerca il mare di Creta più bello: ha un aspetto quasi caraibico. Potrai goderti una pace assoluta su spiagge morbidissime. L’isola di Chrissi, completamente disabitata, vanta alcune delle spiagge più belle di Creta. Non solo per il panorama spettacolare, ma anche perché sono incontaminate.

Spiagge a Creta da vedere: Elafonissi

La spiaggia di Elafonisi, o "Elafonissi" in italiano, è famosa per il colore rosa della sabbia che contrasta con l’azzurro del mare. Le acque sono poco profonde, ideali anche per i bambini. Il colore particolare della sua sabbia è dovuto al colore delle conchiglie e dei coralli rossi della zona che, nel corso del tempo, si sono erosi fino a formare la costa che puoi vedere oggi.

La spiaggia di Vai

La spiaggia di Vai, sulla costa orientale dell’isola di Creta, è famosa per diversi motivi. È circondata da una fitta vegetazione, composta per lo più da palme nane. Piccola curiosità: il palmeto che delimita la spiaggia è l’ultimo palmeto endemico rimasto in Europa, e si stima che abbia almeno cinquemila anni. Non è un caso se questa spiaggia è nota anche come “Palm Beach”.

Spiagge Creta più belle: Triopetra

Il nome “Triopetra” vuol dire “tre pietre” e, nel caso dell’omonima spiaggia, indica le tre rocce imponenti che emergono vicino alla riva. Si tratta di una spiaggia dalla sabbia dorata che è dotata di un fascino selvaggio, unico nel suo genere. La costa, a volte, è accarezzata dai venti meridionali, cosa che la rende perfetta anche per praticare attività sportive come il surf e il windsurf.

La spiaggia di Preveli

Se ami le avventure all’aria aperta e vuoi fare delle escursioni a Creta avvincenti, questa potrebbe essere la spiaggia che fa al caso tuo. Questa spiaggia paradisiaca, con acque limpide e natura incontaminata, è infatti raggiungibile via mare o tramite un impegnativo sentiero con scalinata. Le acque limpide sono perfette per lo snorkeling e le immersioni subacquee, e custodiscono una grande varietà di vita marina. Dalla spiaggia partono anche diversi sentieri escursionistici che conducono alle colline e alle montagne circostanti, offrendo viste mozzafiato della costa e del mare.

Spiagge Creta da scoprire: Falassarna

La spiaggia di Falassarna vanta una lunga costa dalla sabbia finissima e il fondale basso: per questa ragione è un luogo perfetto dove andare a Creta con bambini. Inoltre, la spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni, lettini e bar sulla spiaggia, il che la rende una destinazione comoda e conveniente per una gita di un giorno. Oltre alla spiaggia principale, lungo la costa si trovano diverse insenature e baie minori che vale la pena esplorare.

Agiofarago tra mare e natura

La spiaggia di Agiofarago, nascosta sulla costa meridionale di Creta, è raggiungibile solo attraverso un sentiero roccioso che attraversa una gola scoscesa, ideale per escursionisti esperti. Porta tutto il necessario (soprattutto acqua!) per affrontare il lungo cammino, che ti ricompenserà con una vista mozzafiato. Questa meta imperdibile combina natura incontaminata e avventura, offrendo un’esperienza unica per chi esplora Creta.

Spiagge più belle di Creta: Agios Pavlos

La spiaggia di Agios Pavlos sorge sulla costa della provincia di Hania: è un piccolo e tranquillo litorale piuttosto isolato, che sorge a poca distanza dall’omonima chiesa dedicata a San Paolo. La spiaggia ha sabbia grigia mista a pietre, che esaltano il turchese del mare. La spiaggia è relativamente appartata e tranquilla, perfetta per rilassarti in una splendida cornice naturale. Adesso che sai tutto su Creta e le spiagge più belle che offre, sei pronto a partire. Prenota ora!