Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
03.04.2023
Indice

Il Mar Rosso è una delle mete preferite dai turisti italiani per tanti motivi: la vicinanza (si trova ad appena 4 ore di volo dall’Italia), un bel clima gradevole tutto l'anno, delle splendide spiagge, la presenza di tanti resort all’avanguardia e i prezzi convenienti. Il mare blu e la fantastica barriera corallina, una delle più grandi al mondo, la rende una meta molto apprezzata anche dagli amanti dello snorkeling e degli appassionati di diving. I tantissimi villaggi adatti a ogni esigenza e i prezzi che, spesso, la rendono economicamente accessibile a tutti, la rendono molto ambita.  
 
Sharm el-Sheikh va visitata anche perché è molto affascinante, ricca di cose da fare e da vedere. Le spiagge sono un sogno a occhi aperti, si trova a poca distanza da alcuni splendidi siti archeologici, e la vita notturna è giovanile e vivace. Il centro di Sharm, infatti, è ricco di locali alla moda e ristoranti di lusso in cui rifocillarsi e gustare un’ottima cucina internazionale o alcuni dei piatti migliori della cucina locale. Ecco di seguito qualche informazione in più su dove si trova e quando andare Sharm el-Sheikh, per organizzare al meglio la tua vacanza. 

Quando andare a Sharm el-sheikh

Primavera: La temperatura media di Sharm el-Sheikh in primavera è di circa 30ºC, ma le escursioni termiche di sera possono far abbassare le temperature. In primavera, durante la notte si può arrivare a 18ºC. L’umidità è generalmente bassa in questo periodo, e la temperatura dell’acqua è molto gradevole. Potrai tranquillamente goderti il mare, ma ricorda di portare anche qualcosa a maniche lunghe per la sera! La primavera è considerata da molti uno dei periodi migliori per visitare Sharm el-Sheikh, anche se questa città egiziana è bella e accogliente in ogni momento dell’anno.  
 
Estate: Le temperature più alte si registrano in piena estate, ma l’escursione termica non risparmia neanche questa stagione. Se ami il caldo e il sole, l’estate di Sharm è perfetta per la tua vacanza da sogno: il Mar Rosso è perfetto per rilassarsi e divertirsi. La barriera corallina sembra esplodere di mille colori, ideale per una sessione di snorkeling.  
 
Autunno: Durante il mese di ottobre l’umidità è un po’ più alta della media, ma l’autunno resta un periodo eccellente per fare il bagno in Egitto: le temperature del mare sono molto calde, e tuffarsi nelle onde placide e cristalline del Mar Rosso sarà un piacere. Le giornate cominciano a farsi più corte, e le serate sono sempre divertenti. In questi mesi le temperature massime arrivano a 30 gradi, con 23 gradi di temperatura minima. L’acqua è ragionevolmente calda, ideale per le immersioni e lo snorkeling sulla bellissima barriera corallina. È il periodo ideale per gli amanti delle vacanze all’insegna del relax e della tintarella, dato che le spiagge sono generalmente meno affollate. 
 
Inverno: Le temperature sono costantemente calde durante tutto l'anno, anche nei mesi invernali, quando la temperatura media giornaliera varia dai 19°C ai 23°C. È consigliabile portare con sé abiti un po’ più caldi per la sera, poiché le temperature si abbassano fino a 10ºC. Il mare è piacevole e rinfrescante, e l’umidità è bassa: anche l’inverno è perfetto per una vacanza! Passare il Natale e le festività invernali sulla spiaggia può essere un ottimo modo per fuggire dal freddo e divertirsi. Ricorda che, in questo periodo, le giornate sono più corte e il sole tramonta intorno alle 16. Certo, questo può essere un ottimo espediente per godersi fin da subito la frizzante movida tipica della città!  

Sharm el-Sheikh: clima e precipitazioni

Questa è una delle località turistiche egiziane più visitate e, certamente, la più famosa del Mar Rosso. Dove si trova Sharm el-Sheikh, di preciso? Sorge all’interno del Golfo di Aqaba, tra le montagne che la proteggono dai venti più forti. Gode di un clima di tipo subtropicale desertico: molto caldo, ma bassa umidità. La sua posizione strategica è perfetta per tuffarsi nelle meraviglie del Mar Rosso e godersi la bellezza della sua maestosa barriera corallina, una delle più grandi al mondo. Sapendo tutto questo, è facile intuire che il clima sia generalmente molto bello per la maggior parte dell’anno: ma qual è il periodo migliore per andare a Sharm el-Sheikh? In generale, bisogna fare una distinzione fra due stagioni principali: l’inverno e l’estate. Durante l’inverno le temperature di Sharm el-Sheikh variano tra i 13 e i 25 gradi. In estate, invece, le temperature possono raggiungere anche punte di 45 gradi, ma di un caldo secco che le rende tollerabili.  
 
Se stai cercando di capire quando visitare Sharm el-Sheikh, la risposta è: praticamente sempre. D’estate è una meta alla moda, gettonatissima e ricca di divertimenti, mentre d’inverno può trasformarsi nella meta perfetta per una fuga dal freddo. La primavera e l’autunno sono le stagioni che presentano le caratteristiche perfette per godere del sole e del mare in tutta tranquillità.  

Sharm el-Sheikh: cosa mettere in valigia

Come abbiamo già visto, non esiste un periodo sbagliato per visitare l'Egitto: il clima è generalmente piacevole tutto l'anno. Questo vuol dire che potrai sempre portare con te in valigia costumi da bagno, maschera e boccaglio, oltre alla crema solare. Se hai in mente di passare molte ore sulle splendide spiagge di Sharm a curare la tua tintarella, proteggi sempre la tua pelle con una lozione ad alto fattore di protezione. Indispensabili anche cappello e occhiali da sole.  
 
Qualcosa di un po’ più pesante, come una maglia a maniche lunghe, una felpa o una giacca leggera, sarà l’ideale per il tempo della sera che, di solito, è molto più fresco. Se hai intenzione di visitare anche i siti archeologici egiziani che sorgono nelle vicinanze della città, porta con te un abbigliamento comodo e pratico. Adesso che sai tutto sul clima di Sharm el-Sheikh, prepara la valigia e parti con noi!  

I migliori hotel a Sharm El Sheikh