Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

03.10.2023
Indice

Lo scenario mozzafiato, le spiagge da sogno e il profilo iconico del Kilimangiaro sono solo alcune delle cose che spiegano perché la Tanzania è un vero paradiso per gli amanti della natura. Visitare questo paese è un'esperienza capace di creare ricordi indelebili nel cuore dei viaggiatori. L'isola di Zanzibar, situata a poca distanza dalla costa, è una delle attrazioni più visitate del paese ed è famosa per la sua costa spettacolare… ma non è l'unica meta da visitare!

Una vacanza in Tanzania non è solo mare: il Tarangire National Park, situato nel nord del Paese, al confine con il Kenya, è una meta da non perdere. Tra natura incontaminata, panorami sconfinati e la possibilità di dormire in un lodge nel cuore del parco, non dovrai fare altro che scoprire tutti i tour targati Alpitour per cominciare a sognare il tuo prossimo viaggio.

Quest vasto parco ha tutto quello che serve per farti vivere un’esperienza indimenticabile: animali rari, panorami mozzafiato, colori straordinari. Potrai ammirare la maestosità degli elefanti che attraversano le pianure, leoni e leopardi, branchi di zebre ed eleganti giraffe. Le paludi e i fiumi del parco attirano anche una miriade di uccelli, rendendolo un luogo da non perdere anche per gli appassionati di birdwatching. Un viaggio in Tanzania è sinonimo di un'esperienza straordinaria che creerà dei ricordi indelebili nel tuo cuore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Parco Nazionale del Tarangire.

Tanzania e safari: la storia del Tarangire

Tanzania e Safari: la storia del Tarangire
Le radici di questo parco affondano nei tempi antichi, quando le comunità locali riconobbero l'importanza di preservare le terre e la fauna selvatica che le abitava. La storia del Tarangire National Park è veramente legata al patrimonio culturale della Tanzania. L'area del parco è stata riconosciuta come area protetta nel 1970, e per i successivi dieci anni sono stati compiuti continui lavori di miglioramento e ampliamento del territorio. Queste misure di protezione e gestione attiva hanno consentito al parco di svolgere un ruolo importante nel sostenere gli ecosistemi circostanti e nella conservazione delle specie in via di estinzione. Oggi, il Tarangire National Park è il pilastro della conservazione dell'habitat naturale della Tanzania. Con una moltitudine di paesaggi, dalle vaste pianure alle paludi, dalle giungle alle pittoresche colline, il Tarangire è una destinazione imperdibile per gli appassionati di safari. La storia del Tarangire National Park testimonia il valore intrinseco della conservazione e l'impatto positivo che può avere su flora, fauna e comunità locali. Durante un tour dei parchi della Tanzania targato Alpitour potrai immergerti nelle meraviglie del Tarangire, soggiornare in un lodge dotato di ogni comfort, ammirare tramonti dai colori mozzafiato e riflettere sull’importanza dell’equilibrio tra uomo e natura. Scoprirai luogo in cui il passato si fonde con il presente, offrendo un'esperienza autentica e appagante per chiunque cerchi una connessione profonda con la savana.

La fauna del parco nazionale del Tarangire

Piccola curiosità: nel Parco di Tarangire si trova la più grande concentrazione di leoni del paese. Potresti avere la fortuna di vederli riposare all'ombra degli alberi o bere vicino al fiume omonimo che scorre nel parco. Durante la tua visita, vedrai anche branchi di possenti elefanti, eleganti giraffe, zebre e gnu che si muovono in armonia attraverso le vaste pianure del parco. Le oltre 550 specie di uccelli che popolano il parco lo rendono perfetto anche per gli amanti del birdwatching. Lungo il fiume si possono vedere anche ippopotami e coccodrilli. In breve, Tarangire ha quello che serve per darti l'esperienza di safari che hai sempre sognato: lasciati avvolgere dalla bellezza naturale e dall'armonia di una terra incontaminata! Prenotando uno dei tanti tour targati Alpitour potrai avvicinarti ad alcuni esemplari di queste specie magnifiche e goderti una visita immersiva nel cuore della natura della Tanzania. Qualche esempio? Durante il tour Mini Safari potrai esplorare il Tarangire, dormire in un lodge all’interno del parco e dedicarti al fotosafari. Immagina di svegliarti al mattino nel cuore della natura incontaminata, ammirare i mille colori dell’alba e avere l’opportunità di fotografare da vicino gli animali che si abbeverano lungo il fiume: uno spettacolo che non vedrai l’ora di raccontare.

Parco del Tarangire: tra sogno e realtà

Le caratteristiche dominanti di questa regione includono distese di acacie dalla forma iconica, che emergono con grazia dalle aride pianure, formando uno scenario tipico della savana africana. Le acacie non offrono solo un panorama pittoresco, ma giocano anche un ruolo vitale nell'ecosistema: forniscono cibo e rifugio a numerose specie di animali selvatici. La particolare evoluzione che gli consente di sopravvivere anche durante i lunghi periodi di siccità è ancora oggetto di studio, e la resilienza di queste piante è spesso collegata a quella della natura stessa, che si adatta costantemente ai nuovi equilibri del mondo. Esplorando il Parco Nazionale di Tarangire ti troverai circondato da un paesaggio fitto di meraviglie botaniche, ciascuna con una storia da raccontare e un ruolo fondamentale nell'equilibrio delicato dell'ambiente circostante. Adesso che sai tutto su questo parco e sui tour tra cui scegliere per esplorarlo, non devi fare altro che prenotare e cominciare a sognare la tua prossima avventura. Scopri tutte le nostre offerte per la Tanzania e preparati a partire!

Scopri i migliori villaggi per il tuo safari in Tanzania