Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

15.06.2023
Indice

Viviamo in un periodo storico in cui la tutela dell’ambiente si sta rivelando sempre più una priorità, e ridurre al minimo il proprio impatto ambientale è fondamentale. Di conseguenza, l’importanza di una vacanza sostenibile non può essere sottovalutata. Fare una scelta consapevole durante le vacanze ci permetterà di godere di posti stupendi e di preservare il pianeta al tempo stesso. Ci sono decisioni che vanno fatte a livello globale, ma anche l’azione del singolo individuo può cominciare a fare la differenza. Una vacanza ecosostenibile implica considerare attentamente l'impatto ambientale, sociale e culturale delle nostre scelte di viaggio come, ad esempio: minimizzare l'inquinamento, sostenere le comunità locali e promuovere la conservazione delle risorse naturali della destinazione che si va a visitare. Ogni piccola azione può creare un impatto positivo e duraturo sull’equilibrio ambientale del mondo. Ecco i nostri consigli per delle vacanze green a tutto tondo:

Riduci la tua impronta di carbonio

Ridurre l'impronta di carbonio è importantissimo per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e preservare l'ambiente per le generazioni future; con “impronta di carbonio” si intende la misura delle emissioni di gas a effetto serra prodotte direttamente o indirettamente da un'attività, un'organizzazione, un prodotto o un individuo. Nel caso specifico di un viaggiatore, ridurre la propria impronta di carbonio significa viaggiare con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Se vuoi trascorrere le tue vacanze ecosostenibili in Italia, ad esempio, ti basterà scegliere mezzi a basso impatto ambientale come treni o autobus. Se per raggiungere la destinazione che hai scelto devi prendere l’aereo, allora cerca di optare per voli diretti: sono i decolli e gli atterraggi, infatti, che causano la maggior parte delle emissioni di CO2. Per viaggiare lontano e senza sensi di colpa, prendi in considerazione l’idea di compensare le emissioni di carbonio del tuo viaggio facendo una donazione a progetti che si occupino di piantare alberi o ridurre le emissioni.

Scegli strutture ricettive ecosostenibili

Un alloggio eco-friendly è alla base del turismo sostenibile! Cerca alloggi che adottino politiche ambientali responsabili come ad esempio: l'utilizzo di energie rinnovabili, la gestione efficiente dell'acqua, il riciclo dei rifiuti e l'uso di prodotti biologici o locali. Ci sono sempre più alberghi e resort che si impegnano per la sostenibilità ambientale. Ci sono strutture che utilizzano energie rinnovabili come l'energia solare o eolica, altre che adottano misure per la gestione efficiente dell'acqua, altre ancora che hanno fatto del riciclaggio una vera e propria missione. Grazie al protocollo Gabbiani Verdi di Alpitour potrai scoprire tutte le strutture che corrispondono a questi requisiti e goderti una meritata vacanza all’insegna del turismo sostenibile!

Riduci il consumo di energia e acqua

Sembra difficile a dirsi, ma cerca di ridurre al minimo l'uso di aria condizionata, o (in caso di vacanze invernali) di riscaldamento e acqua calda. Spegni le luci e gli elettrodomestici quando non li usi; non lasciare i tuoi dispositivi a caricare per più tempo del necessario. Un’altra pratica green molto apprezzata è quella del riciclo degli asciugamani: invece di farli lavare ogni giorno, mantieni lo stesso asciugamano il più possibile, così da evitare lavaggi frequenti in lavanderia e risparmiare acqua.

Le migliori offerte per la tua vacanza sostenibile