Come fare una vacanza ecosostenibile

15.06.2023
Indice

Viviamo in un periodo storico in cui la tutela dell’ambiente si sta rivelando sempre più una priorità, e ridurre al minimo il proprio impatto ambientale è fondamentale. Di conseguenza, l’importanza di una vacanza sostenibile non può essere sottovalutata. Fare una scelta consapevole durante le vacanze ci permetterà di godere di posti stupendi e di preservare il pianeta al tempo stesso. Ci sono decisioni che vanno fatte a livello globale, ma anche l’azione del singolo individuo può cominciare a fare la differenza. Una vacanza ecosostenibile implica considerare attentamente l'impatto ambientale, sociale e culturale delle nostre scelte di viaggio come, ad esempio: minimizzare l'inquinamento, sostenere le comunità locali e promuovere la conservazione delle risorse naturali della destinazione che si va a visitare. Ogni piccola azione può creare un impatto positivo e duraturo sull’equilibrio ambientale del mondo. Ecco i nostri consigli per delle vacanze green a tutto tondo:

Riduci la tua impronta di carbonio

Ridurre l'impronta di carbonio è importantissimo per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e preservare l'ambiente per le generazioni future; con “impronta di carbonio” si intende la misura delle emissioni di gas a effetto serra prodotte direttamente o indirettamente da un'attività, un'organizzazione, un prodotto o un individuo. Nel caso specifico di un viaggiatore, ridurre la propria impronta di carbonio significa viaggiare con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Se vuoi trascorrere le tue vacanze ecosostenibili in Italia, ad esempio, ti basterà scegliere mezzi a basso impatto ambientale come treni o autobus. Se per raggiungere la destinazione che hai scelto devi prendere l’aereo, allora cerca di optare per voli diretti: sono i decolli e gli atterraggi, infatti, che causano la maggior parte delle emissioni di CO2. Per viaggiare lontano e senza sensi di colpa, prendi in considerazione l’idea di compensare le emissioni di carbonio del tuo viaggio facendo una donazione a progetti che si occupino di piantare alberi o ridurre le emissioni.

Scegli strutture ricettive ecosostenibili

Un alloggio eco-friendly è alla base del turismo sostenibile! Cerca alloggi che adottino politiche ambientali responsabili come ad esempio: l'utilizzo di energie rinnovabili, la gestione efficiente dell'acqua, il riciclo dei rifiuti e l'uso di prodotti biologici o locali. Ci sono sempre più alberghi e resort che si impegnano per la sostenibilità ambientale. Ci sono strutture che utilizzano energie rinnovabili come l'energia solare o eolica, altre che adottano misure per la gestione efficiente dell'acqua, altre ancora che hanno fatto del riciclaggio una vera e propria missione. Grazie al protocollo Gabbiani Verdi di Alpitour potrai scoprire tutte le strutture che corrispondono a questi requisiti e goderti una meritata vacanza all’insegna del turismo sostenibile!

Riduci il consumo di energia e acqua

Sembra difficile a dirsi, ma cerca di ridurre al minimo l'uso di aria condizionata, o (in caso di vacanze invernali) di riscaldamento e acqua calda. Spegni le luci e gli elettrodomestici quando non li usi; non lasciare i tuoi dispositivi a caricare per più tempo del necessario. Un’altra pratica green molto apprezzata è quella del riciclo degli asciugamani: invece di farli lavare ogni giorno, mantieni lo stesso asciugamano il più possibile, così da evitare lavaggi frequenti in lavanderia e risparmiare acqua.

Utilizza mezzi di trasporto sostenibili in loco

Preferisci la bicicletta o i mezzi pubblici per spostarti durante la tua vacanza. Se possibile, spostarsi a piedi è un’altra soluzione ottimale. Queste opzioni ridurranno le emissioni di carbonio, ma non solo: ti permetteranno di esplorare meglio i luoghi visitati e di immergerti completamente nella cultura della destinazione che hai scelto. Noleggia una bicicletta per muoverti in città o per esplorare aree naturali, o prendi i mezzi pubblici per raggiungere le attrazioni locali. Se hai bisogno di noleggiare un'auto, valuta l'opzione di un veicolo a basse emissioni o ibrido. Ci sono molte destinazioni che incentivano i propri viaggiatori a muoversi in modo ecologico, creando piste ciclabili e linee di autobus destinate alle attrazioni più visitate.

Supporta l'economia locale

Vuoi che la tua vacanza sostenibile faccia bene anche alla popolazione locale? Se ne avrai l’occasione mangia nei ristoranti locali che utilizzano prodotti freschi e di stagione, magari a chilometro zero e provenienti dalla regione stessa. In questo modo, non solo assaporerai la cucina locale, ma contribuirai anche a ridurre l'impatto ambientale legato al trasporto di cibo a lunga distanza. Acquista souvenir e prodotti artigianali realizzati localmente, in modo da sostenere l'economia degli abitanti: abbi cura che non siano oggetti importati, o sarà tutto inutile!

Riduci gli sprechi

Fai attenzione alla gestione dei rifiuti durante la tua vacanza. Riduci l'uso di plastica monouso portando con te una borraccia riutilizzabile, una shopping bag per la spesa (magari in cotone, da portare con facilità anche in borsa) e posate riutilizzabili. Se possibile, scegli prodotti senza imballaggi superflui. Inoltre, assicurati di separare correttamente i rifiuti e utilizzare i contenitori di riciclaggio disponibili nella tua sistemazione o negli spazi pubblici: non ci vuole molto a imparare le regole del posto e a seguirle!

Rispetta la natura e la cultura locali

Quando visiti parchi naturali o riserve, segui le regole stabilite per la protezione dell'ambiente e rispetta la fauna e la flora locali. Non raccogliere piante e fiori, non lasciare rifiuti in giro e non disturbare gli animali selvatici. Rispetta i sentieri e le aree indicate per la visita e, se possibile, partecipa a tour guidati condotti da guide locali: segui sempre i loro consigli, dato che conoscono meglio il territorio. Piccolo consiglio: porta nella tua borsa o nel tuo zaino una piccola busta da usare esclusivamente come raccoglitore per l’immondizia, di cui potrai liberarti in un secondo momento. Inoltre, ricorda sempre di rispettare le tradizioni culturali locali. Impara di più sulle usanze e i modi di vita delle comunità che visiti, e cerca di essere consapevole della tua presenza e del tuo impatto culturale. Un piccolo reminder, molto preciso: se ti trovi in una località balneare e ci sono delle stelle marine, non toccarle assolutamente e non portarle fuori dall’acqua! Una foto con una stella marina tra le mani va molto di moda, ma le stelle marine sono delicatissime e basta davvero poco per ferirle: meglio una foto fatta sott’acqua, senza toccarle!

Partecipa a tour e attività responsabili

Se decidi di partecipare a tour o attività durante la tua vacanza, scegli quelli che promuovono pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente: ormai vanno anche di moda e sono molto divertenti. Evita attività che comportano l'utilizzo di animali o che danneggiano l'ambiente. Scegli escursioni guidate a piedi o in bicicletta per esplorare l'ambiente naturale circostante a impatto zero, oppure partecipa a progetti di conservazione o cura della natura: in alcune destinazioni ci sono associazioni che, durante la cova delle tartarughe, coinvolgono i viaggiatori nella tutela del territorio per renderli più consapevoli della delicatezza dell’evento. Visita attrazioni culturali gestite in modo responsabile: assicurati che le attività che scegli siano certificate da organizzazioni riconosciute per la loro sostenibilità.

Diventa un turista responsabile

Durante il tuo viaggio, sii consapevole delle tue azioni e dell’impatto che la tua presenza avrà sulla destinazione che visiti. Rispetta le risorse naturali locali, utilizza l'acqua in modo parsimonioso, contribuisci a mantenere la quiete dei luoghi che visiti e usa i prodotti giusti per non inquinare. Questo vale anche – e soprattutto – per le creme solari, che sono indispensabili durante la stagione estiva ma possono essere anche pericolosi per l’acqua. Molti prodotti convenzionali, infatti, contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per gli organismi marini e contribuire al danneggiamento dei coralli. Per proteggere la pelle dai raggi del sole senza causare danni all'ambiente marino o all'acqua, è consigliabile utilizzare una protezione solare biodegradabile o “reef-safe” (letteralmente: “sicura per i coralli”). I prodotti in pasta sono spesso meno dannosi per l’ambiente ma, per essere totalmente certo dei tuoi acquisti, cerca prodotti che riportino chiaramente sull’etichetta la dicitura “biodegradabile” o “reef-safe”. Assicurati che, tra gli ingredienti, non ci siano elementi come “ossibenzona” e “ossinoxato”, che sono considerati i più dannosi per le barriere coralline. Proteggi le creature marine e cerca di lasciare il luogo che hai visitato nello stesso stato in cui l'hai trovato o in uno stato migliore: la tutela dell’ambiente comincia anche da noi!

Condividi la tua esperienza

Sei appena tornato dalla tua vacanza sostenibile? Il tuo ruolo nella tutela dell’ambiente non è finito: condividi la tua esperienza e diventa un esempio per le persone che ti seguono sui social. Ispirando gli altri a fare scelte eco-consapevoli durante le loro vacanze potresti dare vita a un circolo virtuoso importante per rendere virali le vacanze sostenibili. La condivisione delle tue esperienze può contribuire a sensibilizzare e incoraggiare più persone a diventare turisti responsabili: anche questo è far parte del cambiamento! Seguendo questi consigli, potrai goderti una vacanza piacevole e allo stesso tempo contribuire a preservare l'ambiente e le comunità locali. Per avere più informazioni, consulta il nostro protocollo Gabbiani Verdi e regalati una vacanza all’insegna della sostenibilità!

Le migliori offerte per la tua vacanza sostenibile