10 piatti tipici da mangiare a Mauritius

Da provare assolutamente!

Un paese piccolo e pittoresco, famoso per le spiagge straordinarie e i panorami paradisiaci: benvenuti a Mauritius! Quest’isola meravigliosa, incastonata nell’Oceano Indiano come un gioiello, lascia tutti a bocca aperta. Pochi, però, conoscono anche le sue grandi tradizioni culinarie, a base di ingredienti genuini e prodotti freschissimi. Nel corso delle vostre vacanze a Mauritius avrete la possibilità di provare piatti gustosi e succulenti, per scoprire anche il lato più stuzzicante di questo paese straordinario.

Viene spesso definita "isola continente" per la molteplicità di culture ed etnie che caratterizza la sua gente e la sua gastronomia: Mauritius racchiude in sé il mondo intero.

La sua posizione strategica ne ha fatto un entro di scambi e commerci mentre cinque secoli di dominazione olandese, poi francese e inglese, hanno contribuito a fare di questa meraviglia dell’oceano Indiano un insieme unico di sapori e colori. La sua gastronomia è ricca di contaminazioni diverse, tradizioni uniche e tanti profumi. Curry, semi di senape, vaniglia, peperoncino, cipolla, soia. Questi e mille altri sono gli ingredienti che la tradizione culinaria di Mauritius mette insieme per dare vita a una gastronomia sorprendente. E per avvicinarsi all’autentica vita dell’isola e scoprire i suoi prodotti tipici non può mancare una tappa ai suoi variopinti e rumorosi mercati.

Lasciatevi inebriare dai profumi delle spezie, dal richiamo dei venditori, e per un’esperienza sensoriale unica assaggiate le tante squisitezze preparate al momento. Se volete provare il piacere di una cucina autentica, provate a mangiare in una delle numerose Table d’Hôtes disseminate su tutta l’isola. Si tratta semplicemente di famiglie del posto che mettono a disposizione la propria casa per condividere un pranzo tradizionale. Impossibile non lasciarsi tentare e assaggiare delizie come i boulet manioc (morbide crocchette di manioca) o i chutney a base di frutta, verdura, spezie e peperoncino; impossibile non lasciarsi tentare dalla salsa vindyae, il pane faratha o il kari pwasson (una variante del pesce al curry). Lasciatevi tentare dal delizioso profumo di rum e dalla vaniglia, che qui viene usata in gran quantità. Pronti a fare un viaggio nei sapori? Allora continuare pure a leggere per scoprire cosa mangiare a Mauritius, e preparatevi a partire con noi!

I 10 piatti tipici di Mauritius da provare assolutamente