Lasciati ispirare da Kamarina

Appunti di viaggio

Vacanze a Kamarina

Le ampie spiagge dominate dall’oro della sabbia e dal blu del mare costituiscono uno dei paesaggi che più si contraddistinguono nel corso di una vacanza in Sicilia, ma di certo non è l’unico. Le aree naturali e i borghi antichi, i palazzi imponenti e i siti archeologici costituiscono un tesoro inimitabile di questa regione. L’atmosfera pittoresca e le acque cristalline della zona del ragusano è una di quelle che certo non può mancare nel tuo itinerario. Idem dicasi per i suoi siti archeologici e la sua storia più antica. L’area di Kamarina è una di quelle mete che andrebbero visitate assolutamente nel corso della tua vacanza, specialmente se ami la storia e le attività all’aria aperta. Per saperne di più continua a leggere e scopri tutto sulle offerte vacanze a Kamarina di Alpitour: te ne innamorerai! 

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza a Kamarina

Kamarina è famosa soprattutto per l’omonimo Parco Archeologico, dove ammirare le rovine di insediamento di origine greca. La città dell’epoca fu costruita a strapiombo sul mare, cosa che ti garantirà un paesaggio unico sulle coste del ragusano. Si trattava di una città portuale, molto frequentata. La sua grandezza la rende particolarmente importante per gli amanti della storia. da vedere assolutamente ciò che resta dell’Acropoli e dell’Agorà, oltre al tempio di Athena, dove sorge anche il museo.

Da non perdere
Il museo

All’interno del parco si trova anche il museo dove sono custoditi molti dei resti rinvenuti nel corso degli scavi. Alcuni di questi sono stati ritrovati anche in mare. Tra le tante sale da visitare, quella dedicata ai ritrovamenti subacquei è considerata una delle più suggestive. Dai tanti relitti rinvenuti in zona, infatti, sono stati riportati alla luce tanti tesori. Potrai ammirare monete e manufatti di bronzo, vasi di pregevole fattura e oggetti di uso quotidiano. Un luogo magico dove potrai passeggiare e respirare un’atmosfera antica. 

Da non perdere
I reperti più belli

Ci sono alcuni reperti di valore incalcolabile da ammirare all’interno del museo di Kamarina. Nella Sala della Preistoria potrai ammirare oggetti che, secondo gli studi, risalgono all’Età del Bronzo! Imperdibile la Sala Persefone, dove sono raccolti tutti gli oggetti alla dea: il suo culto, infatti, era particolarmente importante in città. La precisione la delicatezza delle statuette e delle decorazioni degli oggetti ti lascerà a bocca aperta. 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Viaggiare in Sicilia ti darà l’occasione di scoprire dei luoghi meravigliosi: Kamarina e il suo grande Parco Archeologico rientrano decisamente nella categoria. La meta perfetta per ricaricare le batterie e approfondire una delle pagine di storia di questa regione!

 

Le nostre offerte imperdibili

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Offerte in solo soggiorno

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Altre destinazioni che possono piacerti