Lasciati ispirare da Scicli

Appunti di viaggio

Vacanze a Scicli

Un centro storico antichissimo e traboccante di opere barocche fa di Scicli una delle città da non perdere nel corso di una vacanza in Sicilia da ricordare. Sono ormai vent’anni che questa città della Val di Noto è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme ad altre mete ben note agli amanti dell’arte come Noto, Modica e Ragusa. Nel corso della tua passeggiata nel cuore di Scicli potrai restare a bocca aperta di fronte ai suoi imponenti palazzi dalle facciate sontuose e le intricate decorazioni. I paesaggi che potrai ammirare nel corso della tua vacanza ti riempiranno di meraviglia per la fantasia e la creatività di cui l’essere umano è capace. Scicli rientra nella lista delle tante mete da visitare in Sicilia per un viaggio all’insegna dell’arte e della scoperta. Antiche tradizioni, paesaggi da sogno e una storia emozionante renderanno la tua vacanza un’avventura degna di essere ricordata. Se vuoi saperne di più continua pure a leggere per scoprire tutto sulle offerte vacanze a Scicli di Alpitour, e preparati a partire con noi alla volta della Sicilia!

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza a Scicli

La zona abitata di Scicli è piccola e scenografica, in grado di lasciarti a bocca aperta con una semplice passeggiata. Tra palazzi di rara bellezza, monumenti maestosi, chiese imponenti e l’ottima cucina locale, avrai solo l’imbarazzo della scelta per capire qual è il motivo per cui ti innamorerai di questo posto. Se ami le serie tv, allora sappi che a Scicli sono girate molte scene de “Il Commissario Montalbano”: andare alla ricerca dei luoghi in cui vengono girate le avventure di questo popolare personaggio può rivelarsi una vera avventura!  

Da non perdere
Da vedere

Scicli, come le tante e bellissime città della Val di Noto, vanta una storia ricca e appassionante che si può ancora respirare lungo le sue strade. Impossibile visitarla senza scoprire Piazza Busacca, uno dei centri nevralgici del centro, e la splendida Chiesa della Madonna del Carmine. Da vedere assolutamente anche il gigantesco Palazzo del Beneventano, considerato uno degli edifici più belli non solo di Scicli, ma anche di tutta la Val di Noto. Anche la Chiesa Madre e il Palazzo Fava si riveleranno mete da non perdere. 

 

Da non perdere
Natura, spiagge e chiese rupestri

Salire lungo le pendici del Colle di San Matteo per andare a scoprire le chiese rupestri di Scicli è una di quelle esperienze che andrebbero fatte almeno una volta nella vita, soprattutto se ami le attività all’aria aperta. Scicli sorge a poca distanza dal mare, e potrai godere dell’acqua cristallina di questo tratto di costa lungo la spiaggia di Sampieri.

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Le mete più belle della Sicilia possono lasciare tutti a bocca aperta, e Scicli non è da meno. Ricorderai a lungo questa esperienza nel cuore dell’arte barocca e della storia della Val di Noto! 

 

 

Le nostre offerte imperdibili

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Offerte in solo soggiorno

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Altre destinazioni che possono piacerti