Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Le 2 migliori spiagge dell'isola di Boavista, tra deserto e mare indimenticabile

Con una superficie di appena 620 km2, l'isola di Boavista (o Boa Vista) è una destinazione di Capo Verde che il turismo ha scoperto da poco. Un territorio prevalentemente desertico, circondato dalle acque dell'Oceano Atlantico che, lungo le sue coste, diventano turchesi e trasparenti.

Le migliori spiagge di Boavista, tra le più belle del mondo, sono lunghe distese di sabbia candida, divenute mete turistiche in grado di fare concorrenza alle migliori destinazioni della più turistica isola di Sal.

Uno dei lidi più affascinati di Boavista, parte delle isole di Barlavento dell'arcipelago di Capo Verde, si trova nella zona di Curralinho, a sud dell'isola. La spiaggia di Santa Monica viene spesso paragonata alle spiagge della California (non a caso il nome) o dell'Australia.

I ricchi fondali di Boavista e le onde dell'Oceano danno modo di praticare numerosi sport acquatici: vela, pesca d'altura, snorkeling, immersioni, surf, windsurf e kitesurf. Sia per principianti (per i quali sono presenti scuole), sia per gli esperti. Inoltre sono disponibili numerose escursioni per l'avvistamento della fauna marina (tartarughe e balene).

Le dune dell'immediato entroterra sono meta di escursioni in quad alla scoperta del Deserto di Viana.

 

Spiaggia di Santa Monica

Paragonato alla californiana spiaggia di Santa Monica (dalla quale ha preso il nome), questo lido è uno tra i più apprezzati di tutto l'arcipelago di Capo Verde e sta venendo lentamente scoperto dal turismo internazionale.

È una spiaggia sabbiosa che si estende per 18 km dove il relax e la pace sono le caratteristiche principali, al di là di un mare turchese. Questa spiaggia è anche nota perché luogo prediletto dalle tartarughe marine caretta-caretta per la deposizione delle uova.

Per chi è consigliata. Chi è alla ricerca di relax totale e pace troverà, nella spiaggia di Santa Monica, una delle migliori scelte. È anche indicata per tutti coloro che vogliono praticare i numerosi sport acquatici che la particolare posizione geografica di Boavista dà occasione di svolgere. Solo nei pressi di Santa Monica si possono contare oltre 15 spot per immersioni: dalle grotte penetrabili ricche di vita sottomarina, ai relitti d'imbarcazioni.

Dove si trova. Sulla costa sud ovest dell'isola, nei pressi del villaggio Povoação Velha.

 

Spiaggia de Chaves

Sicuramente una delle spiagge più belle e famose dell'isola di Boavista, caratterizzata da dune di spiaggia bianca fine. Ideale per sdraiarsi a prendere il sole, per immergersi nelle acque dell'Oceano Atlantico e per praticare windsurf e kitesurf.

Per chi è consigliata. È una spiaggia per tutti, soprattutto per coloro che sono alla ricerca di relax.

Dove si trova. 10 km a sud di Sal Rei.