Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Dove trovare le spiagge più belle di Cuba: da Varadero a Cayo Largo

Quando si dice Cuba, la prima cosa che viene in mente è la sua costa. Fatta di chilometri e chilometri di sabbia bianca e mare incantevole che sembrano non avere mai fine. Una costa dove si possono trovare alcune delle spiagge più belle del mondo.

 

Dove trovare le spiagge migliori

  • Cayo Largo: è un piccolo isolotto poco al largo della costa meridionale dell'isola principale. Playa Sirena è una delle spiagge più belle di Cuba. Playa Paraíso, come suggerisce il nome, è un luogo paradisiaco. Playa Mal Tiempo è per chi vuole trovarsi in un luogo remoto e tranquillo. A Playa Tortuga e a Playa Iguana si possono ammirare, rispettivamente, le tartarughe e le iguane.
  • Varadero: una delle spiagge simbolo di Cuba, sulla costa settentrionale dell'isola principale. Varadero Beach è una delle spiagge più famose del mondo. Playa Mayor è dotata di moltissimi servizi ed è sempre molto frequentata. Carabelas, invece, è un angolo dove regna la più assoluta tranquillità.
  • L'Avana: la capitale di Cuba regala 3 grandi spiagge. Jibacoa è di sabbia bianca con numerose calette lungo il litorale. Santa Maria del Mar è così grande che lascia sempre senza fiato. Infine c'è Playa del Este, a est della città, 15 km di spiaggia tipicamente caraibica.

 

Consigliate per:

Relax. Cayo Largo è ottima per chi cerca tanto relax. La stessa cosa vale per lunga spiaggia di Varadero, bagnata da un mare sempre molto caldo. Sulla spiaggia di Carabelas, all'estremità orientale della penisola di Varadero, il senso di pace è incontrastato. Playa Mal Tiempo e Playa Paraíso sono incontaminate e tranquille.

Sport. A Playa Sirena non mancano strutture per praticare windsurf e kitesurf. Playa Girón e Playa Larga, entrambe sulla costa della Baia de Cochinos, sono due ottime idee per escursioni di una giornata con partenza da Varadero o dall'Avana. Jibacoa è per chi vuole vivere una vacanza attiva facendo snorkeling, immersioni ed escursioni.

Divertimento. Playa Mayor è una delle spiagge più attrezzate di tutta l'isola principale di Cuba. Inoltre il litorale di Playa del Este dista appena 15 km dall'Avana e dai tanti divertimenti offerti dalla capitale cubana.

 

Periodo migliore

Il clima di Cuba è tipicamente caraibico, quindi si alternano una stagione piovosa e una stagione secca. Il periodo migliore per sdraiarsi sulle sue spiagge è quello che va da dicembre a marzo, quando il clima è secco e mite e le temperature oscillano tra i 26 e i 29° C.