Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

In bilico tra mare e deserto: scoprire le 4 spiagge migliori di Marsa Alam

È situata nel punto dove il Mar Rosso incontra il deserto del Sahara. Questo tratto di costa è protetto dalla barriera corallina. E il panorama è di quelli che lasciano senza fiato, in bilico tra mare e dune di sabbia. Questa è Marsa Alam e qui si trovano alcune delle spiagge più belle dell'Egitto.

 

Abu Dabab

È una delle spiagge più famose che si possano trovare nella zona di Marsa Alam. Di sabbia e abbastanza lunga, il suo mare è nei toni dell'azzurro e del turchese.

Per chi è consigliata. Ad Abu Dabab, le tartarughe sono un incontro molto comune mentre si sta facendo snorkeling o immersioni vicino alla spiaggia o alla barriera corallina. Altri due popolari siti per immersioni sono Shaab Marsa Alam e Shaab Samadai, raggiungibili in barca. Tolti maschera e boccaglio, la spiaggia diventa una location ideale per un po' di sano relax o per una vacanza con la famiglia.

Dove si trova. Ad Abu Dabab si trova a circa 10 minuti di auto a nord del centro abitato di Marsa Alam.

 

El Quseir

La spiaggia è il vero simbolo di questa località del Mar Rosso: molto semplice ma abbastanza grande e molto ben tenuta, è di sabbia e si affaccia su un mare da cartolina.

Per chi è consigliata. La spiaggia di El Quseir è tra le più tranquille e incontaminate di tutto l'Egitto: il relax è assicurato. La vicina barriera corallina è un'occasione da non perdere per fare snorkeling.

Dove si trova. La località di El Quseir con la sua spiaggia si trova a nord di Marsa Alam, a circa un'ora e mezza di auto.

 

Abu Ghusun

Si tratta di un piccolo villaggio a sud di Marsa Alam. La sua spiaggia è tipica del Mar Rosso, quindi di sabbia, lunga e con un mare nei toni dell'azzurro e del turchese.

Per chi è consigliata. La spiaggia è molto tranquilla, ottima per riposarsi o per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini. Abu Ghusun è famosa per un grande relitto, sogno di qualsiasi diver.

Dove si trova. Per raggiungere Abu Ghusun da Marsa Alam ci vuole circa un'ora di auto.

 

Berenice

La barriera corallina di Berenice è come la sua spiaggia: perfetta, quasi completamente intatta e incantevole. La spiaggia, di sabbia, ha un fascino misterioso che ispira un senso di pace. Un luogo incantato per trascorrere le vacanze al mare.

Per chi è consigliata. È la meta per chi vuole immergersi nel fascino incontaminato di luoghi poco conosciuti, lontani dal turismo di massa. Con quasi 50 diversi punti di immersione, Berenice è ambita da tutti i diver.

Dove si trova. Berenice si trova circa 150 km a sud di Marsa Alam: ci voglio 2 ore di auto per raggiungerla.