Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Vacanza a Tulum, Riviera Maya: queste sono le 5 spiagge migliori

Il cosiddetto Castillo, una sorta di antico fortilizio Maya, è un po' il suo simbolo. Un fortilizio che si affaccia direttamente sullo splendido mare della Riviera Maya. Ed è proprio da qui che si parte per scoprire le migliori spiagge di Tulum, che sono tra le più belle di tutto il mondo.

 

Tulum

La vera caratteristica distintiva di questa spiaggia è il contrasto di colori: il bianco immacolato della sabbia, il verde brillante della vegetazione caraibica, il turchese intenso di un mare che non teme confronti. Sicuramente tra le più belle di tutta la Riviera Maya.

Per chi è consigliata. Questa spiaggia è molto particolare perché combina il fascino della natura con le suggestioni della storia: è consigliata per chi vuole dare alla propria vacanza quel pizzico di cultura in più visitando il sito archeologico Maya.

Dove si trova. Il centro abitato moderno di Tulum si trova a meno di 5 km dal sito archeologico: per raggiungere la spiaggia ci vogliono circa 10 minuti di auto.

 

Half Moon Bay

È una spiaggia dalla perfetta forma a mezzaluna. La sua sabbia candida è bagnata da un mare nei toni del turchese e dello smeraldo. La sabbia è talmente soffice e candida che non ci si scotta camminando su di essa nelle ore più calde della giornata. Un autentico angolo di paradiso.

Per chi è consigliata. Half Moon Bay è consigliata a chi sta vivendo una vacanza dedicata al relax. La spiaggia è protetta da una piccola insenatura e il mare è ricco di vita: Half Moon Bay è ideale per il kayak o per lo snorkeling.

Dove si trova. Half Moon Bay si trova vicino ad Akumal, che dista meno di 30 km da Tulum: per raggiungerla ci vogliono circa 20 minuti di auto.

 

Chan Yu Yum

Si tratta di una piccola baia, riparata e protetta dai venti. La spiaggia è di sabbia bianca ma ci sono alcune parti rocciose, con scogli che affiorano appena dal mare. La vegetazione arriva quasi fino alla sabbia.

Per chi è consigliata. Per la sua posizione riparata e per la sua vita sottomarina, Chan Yu Yum è un ottimo posto per fare snorkeling. Il mare calmo e il fondale abbastanza basso la rendono ottima per una vacanza con tutta la famiglia.

Dove si trova. Chan Yu Yum si trova vicino Puerto Aventuras, a nord di Tulum: per raggiungerla ci vogliono circa 40 minuti di auto.

 

Fatima Bay

Questa spiaggia è lunga un chilometro e mezzo e le sue acque sono turchesi e trasparenti. La sabbia, bianchissima, è punteggiata di palme da cocco.

Per chi è consigliata. Fatima Bay è grande, ben attrezzata, facilmente raggiungibile: per tutti questi motivi, è consigliata per una vacanza con la famiglia o per rilassarsi in riva al mare.

Dove si trova. Fatima Bay si trova nella parte centrale di Puerto Aventuras: come già detto, ci si arriva in circa 40 minuti di auto.

 

Playa del Carmen

Quella cittadina è la più famosa tra le spiagge di Playa del Carmen. Potrebbe essere considerata la spiaggia caraibica perfetta, per la sua sabbia candida e per il colore del mare.

Per chi è consigliata. Playa del Carmen è una spiaggia da sogno con tutto quello che si può desiderare per divertirsi in vacanza: bar, locali di vario tipo, ristoranti, musica. È sempre molto frequentata, soprattutto da giovani.

Dove si trova. Playa del Carmen si trova a nord di Tulum: per raggiungerla ci vogliono circa 50 minuti di auto.