State pianificando un viaggio in Riviera Maya? Riviera Maya è un litorale di oltre 120 km situato tra Puerto Morelos e Punta Allen, nella penisola dello Yucatan, in Messico. La Riviera Maya è caratterizzata da un paesaggio molto suggestivo, un connubio di spiagge e vegetazione molto fitta, di mare e siti archeologici.
Se avete deciso di volare in questo vero e proprio paradiso naturale seguite i nostri pratici consigli per affrontare la vacanza nel migliore dei modi.
Clima
Il periodo migliore per andare nella penisola dello Yucatan e precisamente in Riviera Maya va da fine dicembre a maggio, quando il clima è secco e sono scarse le precipitazioni. In estate aumentano le precipitazioni e il caldo.
Valigia
Inutile dirvi di portare costumi da bagno, pareo, crema solare e infradito, se il vostro intento e l’assoluto relax. Se volete girare e organizzare escursioni, ricordatevi un paio di scarpe comode, pantaloncini e magliette di cotone, un abbigliamento traspirante e leggero. Munitevi di un maglioncino per la sera.
Portatevi degli adattatori della presa elettrica, perché le spine sono del modello americano, non europeo.
Un piccolo pronto soccorso per le emergenze, come un antibiotico a largo spettro, un antipiretico, un antiinfiammatorio e un repellente per gli insetti.
Fondamentali per il vostro viaggio in Riviera Maya, gli occhiali da sole.
Passaporto
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo in Messico. Per eventuali modifiche a tale norma fate riferimento al Ministero degli Esteri o chiedete al tour operator.
Se viaggiate con i minorenni potete fare riferimento qui.
Vaccini
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo, tranne che per i nativi della cultura maya che parlano il maya e continuano ad avere rituali religiosi, credenze e feste loro. Nelle zone turistiche in tutte le strutture ricettive sentirete parlare in inglese.
Moneta
La moneta corrente in Riviera Maya è il peso messicano. Di norma si lascia la mancia ai facchini e ai camerieri del 10% del costo.