14.02.2022

Borghi incantati, città ricche di storia, parchi incantevoli e scorci meravigliosi: la Basilicata è una regione tutta da scoprire! Questa piccola e incantevole meta del Sud Italia sta diventando sempre più popolare fra i turisti di tutto il mondo per la sua impronta autentica e suggestiva, i bei panorami e la natura incontaminata. Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere per scoprire le cose da vedere in Basilicata, e vivere un’avventura indimenticabile!

 

Policoro

Un borgo piccolo e tutto da scoprire, dove immergerti in un’atmosfera antica e suggestiva. Da visitare anche la Riserva naturale di Bosco Pantano, dove le dolci forme delle colline e la vastità del bosco si affaccia sul mare cristallino. Una vista da ammirare! 

 

 

Parco Nazionale del Pollino

In questo parco straordinario potrai passeggiare, fare escursioni o dedicarti a sport adrenalinici come rafting o canyoning. Scegli l’attività più adatta a te e preparati al movimento! 

Venosa

Famosa ai più per essere la città di origine del grande poeta Orazio, Venosa è un vero e proprio tesoro di storia e bellezza. Da vedere assolutamente i siti archeologici, l’antico anfiteatro, il Castello Aragonese e il Museo Archeologico.

 

Craco

La famosa “città fantasma” di Craco è diventata una meta sempre più gettonata fra gli amanti dell’avventura. Questo borgo abbandonato oggi è visitato dai viaggiatori di tutto il mondo, grazie soprattutto alle guide dei paesi vicini. Da vedere!

 

 

I Castelli

In questa regione ci sono due castelli meravigliosi che meritano assolutamente una visita approfondita: uno è il poetico Castello di Melfi, mentre il Castello di Valsinni (in provincia di Matera) ti regalerà un’atmosfera romantica.

 

Vulcano di Vulture

Intorno a questo strabiliante vulcano spento troverai i laghi di Monticchio, edifici storici e un parco tutto da visitare. Una meta imperdibile nel corso della tua vacanza!

 

Terme di Rapolla

Fra le straordinarie bellezze naturali della Basilicata, le acque delle terme sono senza dubbio quelle più benefiche. I fanghi e le acque provenienti da questa sorgente hanno proprietà curative, e sono molto amati dai viaggiatori in cerca di relax.  

 

 

Maratea

Il mare azzurro e meravigliosamente cristallino di Maratea, l’alta statua del Cristo che spicca sulla città e i vicini boschi faranno delle tue vacanze in Basilicata un’esperienza irripetibile. Le sue spiagge, inoltre, sono straordinarie!

Matera e i Sassi

Impossibile visitare la Basilicata senza inserire Matera nel proprio itinerario: questa splendida città, Capitale Europea della Cultura nel 2019, è un capolavoro di storia e poesia. Da vedere assolutamente i famosi “sassi” e le chiese rupestri. Un sogno!

Pietrapertosa e Castelmezzano

La Basilicata vanta alcuni meravigliosi borghi. Pietrapertosa e Castelmezzano sono fra questi: vicinissimi e meravigliosamente scenografici, questi borghi sono uniti dal cosiddetto “volo dell’angelo”: un’attrazione avventurosa che ti permetterà di volare fra un paese e l’altro, ammirando il panorama delle Dolomiti Lucane. Bellissimo!

 

 

Le migliori offerte in Basilicata